Interviste Modelle

Viorica Paiu, giovanissima fotomodella di origini moldave con l’Italia nel cuore

Viorica Paiu è una giovanissima fotomodella di origini moldave che ha deciso che la sua carriera professionale fosse in Italia. Viorica, in arte Viky, è una ragazza che non passa inosservata. Intraprendente e determinata, ha iniziato a posare fotograficamente e i primi riconoscimenti sono subito arrivati. Nonsolomodanews, ringraziando Viky per averci concesso questa intervista, augura ai propri lettori, buona lettera.

Ciao, ti vuoi presentare? “Mi chiamo Viorica Paiu, in arte Viky, sono nata ad Olanesti (Moldavia) il 29 gennaio 1997. Le mie misure sono 92, 63, 91 sono alta 165 cm, sono bionda e ho gli occhi marroni. Ho completato il liceo l’anno scorso. Ho iniziato a fare alcune foto così per gioco circa 2 anni fa quando ancora ero in Moldova e tutti mi facevano molti complimenti e mi dicevano che avrei avuto una carriera da fotomodella. Poi da foto amatoriali ho iniziato a fare alcune foto in studi professionali sempre in Moldova e vedevo che mi veniva molto naturale posare. Allora ho cominciato a sognare di diventare fotomodella e di venire in Italia (riconosciuta capitale della moda) appena avrei compiuto 18 anni. E così ho fatto. Dopo circa 15 giorni dal 18esimo compleanno sono venuta in Italia e grazie all’aiuto di un mio amico, ho cominciato a propormi ad alcuni fotoamatori e fotografi professionisti che, ovviamente, mi hanno incoraggiato sempre di più ad andare avanti.  Il genere fotografico in assoluto che preferisco è il glamour sensuale. Le pose per questo genere mi vengono assolutamente naturali. Non per niente la mia musa ispiratrice rimane e rimarrà sempre Marylin Monroe.”

Benvenuta su Nonsolomodanews? “Grazie mille per avermi ospitato da voi.”

Come sei di carattere? “Sono una persona molto solare, disponibile, ma soprattutto semplice. Sono cresciuta in luoghi in cui bisogna saper trasformare la semplicità che ti circonda in qualcosa di interessante e divertente”.

Sei una persona curiosa?  “Si molto curiosa, mi piace sempre conoscere  nuove cose e imparare. Se c’è qualcosa che mi incuriosisce cerco di scoprirla”.

Quali sono i tuoi hobby?  “I miei hobby sono viaggiare, cucinare, sono un’appassionata di moda quindi disegnare anche nuovi modelli di vestiti è diventato per me un hobby”.

Qual è il tuo colore preferito? “Il rosso di Marilyn”.

Quale musica ti piace?  “Non ho un genere preferito. Mi piace la bella musica indipendentemente da dove venga, russa, italiana, rumena e americana maggiormente.

Cantante preferito? “Ionel Istrati per rimanere sulle mie origini, SIA in questo momento mi piace molto a livello internazionale”.

Come ti sei avvicinata al mondo del modeling? “Per caso iniziando a posare per alcuni fotografi non professionisti che poi mettendo le foto su face book hanno innescato una specie di bomba e da li sono partite una serie di richieste tanto che ora è diventato praticamente il mio lavoro”.

In una tua fotografia di ritratto che cosa noti immediatamente?“L’espressione degli occhi e delle ciglia, molti lo chiamano uno sguardo “assassino” nel senso che ipnotizza chi mi sta di fronte, ma credo sia un po’ esagerato. Semplicemente esco bene in foto come profilo del viso”.

Quali sono le tue sensazioni quando vieni fotografata? “E’ come se cambiassi dimensione, entro in una vita immaginaria e mi concentro sull’obiettivo che ho di fronte. E’ come se danzassi sola in un giardino segreto dove esistiamo solo io e il fotografo di fronte”.

Quali sono i generi fotografici che preferisci?  “Glamour di sicuro, è il mio stile preferito e che mi rappresenta. Ma ormai posso posare per qualsiasi stile”. 

Hai un progetto fotografico che ti piacerebbe realizzare e perchè? “Ho fatto tanti progetti fotografici, diciamo che uno al quale penso sempre è in una villa dell’800 con mobili antichi molto pregiati,con arazzi e grandi candelabri e magari con lago o mare come sfondo da una grande finestra. Questo è un progetto che ho sempre sognato”.

Sogno nel cassetto che desidereresti realizzare?  “Aprire una scuola di modelling nel mio paese e disegnare abiti”.

Che cosa è per te la moda (fashion)? “La moda è per me l’espressione esterna di ciò che siamo dentro. Per questo ognuno credo che debba avere una propria visione di moda e stile. Ovvio che gli stilisti ci aiutano ad interpretare quello che noi riteniamo adatto per il nostro look”.

Qual è il tuo rapporto con la moda?  “Non seguo necessariamente le mode del momento se non mi piacciono e non si adattano alla mia persona, preferisco utilizzare un abito che non sia proprio di moda ma che si adatta perfettamente al mio carattere e stile. In molti casi invece mi piace quello che gli stilisti propongono e soprattutto amo la moda italiana”.

Chi è il tuo fashion designer preferito? “Direi che ho avuto il piacere di conoscere, anche se solo su facebook , per ora, Luigi Auletta dell’Impero Couture di Napoli, lui ha degli abiti straordinari che mi piacciono tantissimo”.

La tua TopModel preferita? “Diciamo che è finita un po’ l’epoca dei Naomi Campbell o Claudia Schiffer…ora ce ne sono molte a pari merito. Non saprei dirtene una in specifico”.

Qual è il capo di vestiario che ami di più e quello di meno?  “Amo tantissimo gli abiti attillati corti fino a metà gamba mentre non porterei mai tailleur con camicia….”.

Scarpe basse o tacchi?  “Con i tacchi rigorosamente anche per via della mia altezza, ma credo che se anche fossi alta preferirei lo stesso i tacchi. Danno un’altra visione totale dell’insieme del corpo”.

Un accessorio che non manca mai quando esci da casa? “So che sarà un po’ banale per una donna ma credo proprio che il lucidalabbra o rossetto non possa mancare nella borsetta”.

Ti piace viaggiare o sei una sedentaria? “Mi piace viaggiare tantissimo sia per lavoro che per turismo….mi piace incontrare sempre nuove culture e scoprire nuovi piatti da mangiare e in Italia ce ne sono tanti da scoprire”.

Se dovessi cambiare città dove vorresti andare a vivere e perchè? “Mi piacerebbe vivere in una città con il mare vicino, non ho ancora avuto modo di visitare tante città con il mare in Italia a parte Venezia che mi è piaciuta tantissimo. Credo che sceglierei per il momento Torino, anche se non ha il mare ha dei parchi bellissimi vicino al fiume ed è una città molto viva. Milano è troppo caotica anche se la moda ha casa li”.

Bruno Angelo Porcellana

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply