Comunicato Stampa

MIPEL110 La manifestazione internazionale dedicata alla pelletteria e all’accessorio moda si fa in due e approda in città

MIPEL_BORSAFARFALLAGUFOMIPEL-TheBagShow, per la prima volta, si apre alla città di Milano con numerosi eventi che avranno luogo dal 3 al 6 settembre 2016.

MIPEL in città’ apre il 3 settembre con un cocktail negli spazi de La Triennale, istituzione culturale di fama mondiale, dove si terrà la premiazione del contest THE ICONS. Una giuria composta da buyer internazionali sarà chiamata a giudicare i prodotti esposti all’interno della TREND AREA in fiera, e a decretare i cinque finalisti per le seguenti categorie: no gender, beautiful functional, eye catching, timeless e authentic natural. I cinque prodotti premiati verranno esposti a NOOSPHERE XX1 – a mobil and evolving school, il Padiglione di NABA, Domus Academy e Tsinghua University alla XX1 Triennale di Milano. Durante la serata verrà proiettato il teaser di presentazione di     Mipel110 realizzato dagli studenti del triennio in Graphic Design and Art Direction di NABA, Nuova Accademia delle Belle Arti con cui MIPEL ha stretto una collaborazione. Di seguito i nominativi degli studenti coinvolti: Alessandra Brivio, Martina Matiz, Elena Kratter, Luca Ganimede e Christian Pappalardo.

Il 4 settembre si terrà THE GLAMOUROUS NIGHT in Darsena–Navigli, l’evento realizzato con il Patrocinio del Comune di Milano e la collaborazione dell’Associazione Navigli Lombardi. Un appuntamento speciale che MIPEL regala alla città per festeggiare la creatività e l’eccellenza del Made in Italy. La Darsena si trasformerà in una location magica nella quale uno spettacolo di musica e laser multimediali sull’ acqua creerà un’atmosfera unica e suggestiva.

Tecnologia e natura, perfezione e imperfezione, geometria dei frattali e geometria tradizionale sono i mondi contrapposti messi invece in scena all’interno del padiglione 10 in fiera a Rho-Milano. Il numero 110 di questa edizione rimanda agli elementi base dell’informazione – 0 e 1 – e al concetto di linearità e di perfezione degli opposti. MIPEL sceglie come suo elemento distintivo il tema della natura in contrapposizione alla tecnologia e rinnova la sua immagine seguendo questa antitesi.

Quattro giorni dedicati alle eccellenze della pelletteria Made in Italy ed internazionale.  10.000 metri quadrati di area espositiva. Oltre 300 aziende tra brand noti, griffe emergenti e trend setter. 12.000 buyer internazionali interessati alle migliori realtà della pelletteria e dell’accessorio. Dopo il successo della scorsa edizione, MIPEL110 si rinnova l’appuntamento con THE GLAMOUROUS e SCENARIO.

THE GLAMOUROUS si conferma un innovativo punto di congiunzione tra top buyer e stilisti emergenti: quattro buyer d’eccellenza italiani “adotteranno” quattro designer di tendenza, dando visibilità alle loro collezioni sia nello spazio dell’area dedicata in fiera, sia nelle vetrine dei propri store. Prestigiosi i negozi che prenderanno parte al progetto patrocinato da Camera Italiana Buyer Moda-The Best Shops: L’INDE LE PALAIS, MANTOVANI, PENELOPE e SUGAR rispettivamente coach di Filippo Pugnetti, Giacomo Zanchetti, Tommaso Cecchi De Rossi e Luca Lucaroni.

SCENARIO rappresenta invece lo spazio più alternativo del salone, pensato per chi propone un prodotto di ricerca, e offre un esclusivo palcoscenico di qualità rivolto ai new brand e alle più interessanti realtà del panorama accessori. In questo contesto si posiziona la collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana che selezionerà dal proprio Fashion Hub Market alcuni nuovi designer, i quali avranno un’opportunità unica di visibilità.

Infine la TREND AREA, lo spazio dedicato alle style directions in cui buyer e stampa troveranno una sintesi delle collezioni p/e 2017 presenti negli stand e il meglio dei contenuti creativi e professionali delle aziende partecipanti alla fiera.

Molte dunque le novità della prossima edizione e grande soddisfazione dei Presidenti Aimpes -Riccardo Braccialini- e MIPEL-Roberto Briccola-.

Riccardo Braccialini: ”Abbiamo profondamente rinnovato la manifestazione dall’inizio del mio mandato cercando di rafforzare il suo ruolo di fiera internazionale. Convinto sia necessario fare sistema, abbiamo confermato la posizione del padiglione di MIPEL accanto a TheMicam, rimarcando lo stretto legame tra due settori produttivi – pelletteria e calzature – fiori all’occhiello del Made in Italy.

Roberto Briccola: ”Siamo riusciti a dare sempre più visibilità ai giovani talenti accanto ai marchi storici del Made in Italy per poter offrire ai buyer nazionali ed internazionali maggiori proposte e occasioni di business. A settembre porteremo MIPEL110 anche al di fuori dei padiglioni espositivi di Rho-Fiera per coinvolgere l’intera città di Milano. I successi ottenuti fino ad ora indicano che la direzione data al nostro percorso è quella giusta. Ringraziamo il Ministero dello Sviluppo economico per tramite dell’ICE AGENZIA per il supporto e la promozione della manifestazione.”

Comunicato Stampa

I credits delle fotografie appartengono a Mipel
Tutti i diritti riservati © 2016 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

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