Interviste

Maria Iuliano, dalle palestre alle passerelle il passo è breve…

Maria Iuliano

Maria Iuliano

Nonsolomodanews ha il piacere di presentare ai propri lettori Maria Iuliano. Maria è una giovanissima aspirante fotomodella che non disdegna le passerelle. Sportiva in tutti i sensi, dal campo alla tribuna (Montemario diremmo noi, essendo tifosa romanista) si considera una ragazza determinata che sta studiando mediazione linguistica all’università. Le piace il mondo del giornalismo e vorrebbe diventare una giornalista sportiva ma ha altri sogni nel cassetto. Ringraziamo Maria e auguriamo ai nostri lettori buon lettura. 

Ciao Maria, benvenuta su Nonsolomodanews, ti vuoi presentare?  “Ciao a tutti! Mi chiamo Maria e ho 20 anni. Sono nata a Soveria Mannelli, in provincia di Catanzaro, ma ho sempre vissuto a Roma. Le mie misure sono: seno 90, vita 64, fianchi 85. Ho i capelli biondi e di media lunghezza e gli occhi marroni”

Come sei di carattere? “Sono sempre stata una persona molto timida all’inizio, ma una volta rotto il ghiaccio posso dire di essere l’esatto contrario. Mi considero una persona molto determinata, che fa di tutto pur di arrivare all’obiettivo prefissato. Non mi arrendo davanti agli ostacoli, cerco sempre il modo di superarli e di andare avanti, anche se a volte risulta difficile… Ma non impossibile”.

Sei una persona determinata? “Sì, come ho appena dichiarato, sono una persona molto determinata. Questo lo devo soprattutto alla mia attività sportiva, la ginnastica artistica, che pratico da circa ben dieci anni”.

Sappiamo che hai fatto ginnastica a livello agonistico, se lo consideriamo un hobby, quali sono altri interessi che hai? “Oltre ad allenarmi in palestra, amo andare a correre, meglio se in compagnia. Mi piace leggere, scrivere e cimentarmi nelle traduzioni di testi in lingua straniera”.

In una scala da 1 a 10 qual è il valore che dai alla cura del corpo? “Credo che sia piuttosto importante curare la propria immagine, è pur sempre un biglietto da visita. Numericamente parlando, direi 9”.

Tu stai studiando russo e tedesco alla facoltà di mediazione linguistica all’università, cosa vorresti fare come attività professionale da grande? “Ho diverse prospettive per il futuro. Mi piacerebbe molto intraprendere la carriera di interprete, per poter poi lavorare in ambito internazionale. Il mio sogno nel cassetto è quello di diventare giornalista sportiva. Amo lo sport, in particolar modo il calcio (oltre alla ginnastica, ovviamente). La mia fede calcistica? Sono romanista”.

Pensi che le lingue siano importanti a livello lavorativo? “Assolutamente sì. Fanno curriculum e danno una marcia in più. Con la globalizzazione oggi è sempre più importante saper parlare correttamente almeno una lingua straniera. L’inglese è sicuramente quella più gettonata, ma negli ultimi tempi hanno preso piede anche il tedesco e il russo”.

Colore preferito? “Turchese”.

Qual è il tuo rapporto con il cibo? “Cerco sempre di condurre un’alimentazione corretta ed equilibrata, dal momento che pratico attività agonistica. E’ importante bere tanta acqua (almeno due litri al giorno) e mangiare tanta frutta e verdura. Ogni tanto, anche una volta a settimana, è bene concedersi qualche piccolo sgarro”.

Piatto preferito? “Pasta alla carbonara”.

Quale musica ascolti? “Ascolto un po’ di tutto, ma tra tutti i generi preferisco di gran lunga la musica rock”.

Quando hai iniziato a posare, ti ricordi la prima volta? “Ho iniziato la mia esperienza da modella solo pochi mesi fa. Ho partecipato alle selezioni di Miss Italia e sono stata contattata da alcuni fotografi. Ricordo bene la prima volta che ho posato: all’inizio ero impacciata e non sapevo cosa fare, avevo paura di sembrare un manichino senza espressione. Dopo i primi scatti, però, mi sono lasciata andare… E devo dire che il risultato è andato oltre le mie aspettative! “.

Tu hai partecipato alle selezioni provinciali di Miss Italia. Quali sensazioni hai provato la prima volta che hai calcato la passerella? “Prima di allora non avevo mai sfilato davanti a tanta gente e la cosa mi metteva molta ansia. La prima volta infatti non andò molto bene, davo l’impressione di essere insicura, ma feci tesoro di quell’esperienza. Alla seguente selezione provinciale, invece, accadde l’esatto contrario: ero molto più determinata. Ciò mi portò a vincere una fascia, pass per le finali regionali del concorso. Purtroppo non sono riuscita a portare a casa uno dei titoli che mi avrebbe permesso di partecipare alle fasi finali a Jesolo. Penso, però, che sia stata un’esperienza che mi ha aiutata moltissimo e ha inciso molto anche dal punto di vista caratteriale. Come disse Miriam Leone in una recente intervista << Miss Italia è come un diamante, è per sempre >>”.

Pensi che fare la fotomodella sia il lavoro della vita o stai pensando ad un piano B? “Fare la fotomodella comporta molti sacrifici e anche molta fortuna. Eh sì, per riuscire a diventare qualcuno c’è bisogno anche di quella. E’ giusto, a prescindere da qualsiasi tipo di percorso, prepararsi un’alternativa. Al momento ne ho diverse”.

Se ti parlo di Moda, che cosa è per te il fashion? “E’ espressione della propria personalità, di se stessi. Quando si indossa qualcosa bisogna sentirsi a proprio agio. Ognuno di noi ha un proprio stile che lo contraddistingue dagli altri e dalla massa”.

La segui o hai un tuo guardaroba personale? “Sono spesso aggiornata sulle tendenze del momento, alcune mi piacciono e cerco di integrarle nel mio stile e nel mio modo di essere, perché mi rispecchiano, altre no. Amo sbizzarrirmi con gli abbinamenti, in particolar modo con gli accessori. Sono capaci di cambiare moltissimo un outfit”.

Hai un fashion designer preferito? “Giorgio Armani e Valentino”.

Qual è il capo di vestiario che ami di più e quello di meno? “Non amo molto le tute, odio metterle persino per andare in palestra. Tra tutti i capi d’abbigliamento preferisco i jeans, possibilmente aderenti”.

Scarpe basse o tacchi? “Direi entrambe. Sono amante delle Converse, ma anche i tacchi non mi dispiacciano”.

Un accessorio che non manca mai quando esci da casa? “Sicuramente la mia borsa e il mio orologio”.

Ti piace viaggiare o sei una sedentaria? “Studio lingue, mi piace conoscere nuove culture. Qual è il miglior modo, se non quello di viaggiare?”.

Quale sarebbe la tua città ideale per vivere? “Vienna”.

Domanda personale. Se ti dico amore, tu che cosa mi rispondi? “Fiducia, felicità e libertà”.

Ultima domanda, sogno nel cassetto che una ragazza di 20 anni desidera realizzare? “Lavorare nel mondo dello spettacolo, magari come conduttrice di un programma televisivo”.

Le fotografie sono state fornite da Maria Iuliano. I crediti appartengono ai relativi fotografi
Tutti i diritti riservati © 2016 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

 

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply