Interviste Modella

Intervista con Clara Moroni, modella over con la passione per la passerella e la fotografia

Crediti Ph. Francesco Francia

Nonsolomodanews ha il piacere di presentare Clara Moroni, modella over. Clara è una donna che fino ad ora ha fatto molte cose nella sua vita, dagli studi universitari di farmacia in quel di Pisa (lei è livornese), all’imprenditrice edile per poi diventare proprietaria di un BB a Roma ma non vogliamo spoilerare nulla, considerato che nell’intervista Clara ci racconta molto bene le sue esperienze e come è tornata al vecchio amore delle passerelle e della fotografia (e non solo). Ringraziamo Clara per averci concesso questa lunghissima intervista e auguriamo ai nostri lettori buona lettura.

Benvenuta su Nonsolomodanews, ti vuoi presentare? “Ciao, sono Clara, di origini toscane, precisamente “labroniche”, ma di adozione romana ormai da più di 20 anni, sposata con una figlia. Sono una donna consapevole che ama una vita stimolante dove poter cogliere nuove opportunità…basta volerlo!!”. Nella mia vita ho fatto diversi lavori, sempre pronta a nuove sfide con coraggio e perseveranza. Il mio percorso interiore mi vede più forte e determinata per affrontare ciò che la vita mi offre.

Tu sei una Farmacista e nella tua vita ha fatto molte cose, tra quali l’imprenditrice edile e la titolare di un B/B, oltre ovviamente la farmacista. Quali tra queste attività ricordi con più piacere e perché? “Si, ho fatto diversi lavori…formarmi come farmacista mi è molto piaciuto anche se quando mi sono inserita nel contesto lavorativo mi sono quasi subito resa conto che non avrei continuato a lungo…ho resistito per 10 anni, comunque, quando certe circostanze mi hanno portata a cogliere l’opportunità di cambiare. Dopodiché mi sono lanciata come imprenditrice nel settore edile, ereditando un background dal mio babbo ed anche questa è stata una bella esperienza lavorativa che mi ha permesso di crescere al livello di gestione di una piccola azienda portandomi discrete soddisfazioni! Ma credo che l’esperienza di creare e gestire una struttura di accoglienza turistica sia stata l’esperienza più bella e gratificante seppur molto impegnativa in quanto mi ha permesso di conoscere molte persone, parlare di nuovo le lingue …si il lavoro che mi è piaciuto fare di più- Sono una persona piuttosto relazionale e amo ogni lavoro dove questo aspetto è fortemente presente!”. Adesso l’esperienza come modella e attrice mi sta portando ancora belle e nuove soddisfazioni, ma soprattutto molto benessere nella riscoperta di me stessa come donna. Sto investendo su me stessa e credo sia una delle cose più belle e al contempo coraggiose che si possa attuare!

Dopo molto tempo hai deciso di cambiare nuovamente vita, intesa quella lavorativa. Che cosa ti ha fatto propendere per questa scelta? “In seguito a varie circostanze che mi hanno portato a terminare anche questa fase lavorativa, è nata dentro di me la voglia di rimettermi in gioco come modella. Questa propensione viene in realtà da un passato da modella che è riemerso fortemente in seguito ad un percorso di rinascita interiore e che mi ha portato a riscoprire la mia femminilità”.

Tu sei sposata e sei anche una mamma di una teenager. Come gestisci i tuoi tempi e quelli della famiglia? “Non è sempre facile conciliare i tempi lavorativi con quelli famigliari, infatti, non sempre ci si riesce, basta pensare che non tutto deve essere sempre perfetto e farsi anche aiutare da chi ti sta accanto”.

Tu sei romana di adozione ma livornese di nascita. Che cosa apprezzi di più di Roma e dei Romani? “Roma è una città bellissima e coinvolgente, ma al contempo invivibile e caotica. Credo che sia la città dove trovi più bellezza in assoluto e dove si respira un’aria magica ad ogni angolo ed i romani sono comunque accoglienti, simpatici…un po’ caciaroni ma va bene così!”.

Clara, dopo molto tempo ha deciso di ritornare a posare fotograficamente e non solo, sappiamo che partecipi ai casting per film. Che cosa ti ha spinto a ritornare a questo mondo? “Diciamo che le strade che percorro sono diverse perchè voler fare la modella è comunque prestare la propria immagine non solo ai fotografi, ma anche mettersi in gioco proponendosi a casting per spot e cinema”.

Quali sono i generi fotografici che preferisci e perché e che cosa cercano i fotografi dalla tua persona? “In genere la fotografia mi piace tutta dal ritratto al nudo artistico. Mi sono provata in tutti i generi, ma il genere in cui piace esprimermi maggiormente è il boudoir perchè mi permette di esprimere la mia intimità di donna femminile e sensuale. Credo che ci sia bisogno di far arrivare l’aspetto femminile di una donna poiché molte donne se ne dimenticano prese da problemi famigliari e lavorativi”.

Come ti rapporti per la prima volta con un fotografo? Chiedi un porfolio dove vedere i suoi lavori, gli chiedi quale progetto ha sulla tua persona o altro? “Di solito quando un fotografo mi chiede di posare per lui a mia volta chiedo un suo portfolio perchè credo sia importante capire il suo stile e soprattutto capire se mi piace. Talvolta si propongono già con dei progetti che valuto oppure valutiamo insieme cosa poter creare”.

Tu hai una figlia femmina. Se uno giorno ti dicesse: <<mamma, vorrei fare delle fotografie>>. Tu che cosa gli risponderesti? “Da mamma non glielo negherei assolutamente, ma le darei dei consigli e delle avvertenze. La seguirei comunque”.

Pensi che sfilare in intimo/costume possa ledere la dignità della donna? “Sfilare in intimo/costume non lede assolutamente alla dignità della donna anzi permette di esprimere tutta la bellezza di un corpo femminile”.

Che cosa apprezzi della tua fisicità? “Apprezzo da sempre il mio corpo e il fatto di avere delle proporzioni armoniche e sicuramente le mie gambe sono il pezzo forte…ahaha”.

Come sei di carattere? -“Ah sicuramente sono una persona molto solare e relazionale, anche se ultimamente apprezzo anche stare in intimità con me stessa. Mi piace essere al centro dell’attenzione…come tutte le modelle sono piuttosto esibizionista e amo essere corteggiata. A volte potrei manifestare una tendenza ad essere permalosa, ma non spiccata e sono abbastanza testarda!”.

Sicuramente sei una persona determinata. Che cosa ti piacerebbe che la gente dicesse di te? “Mi piacerebbe che le persone riconoscessero il mio valore di donna determinata e ambiziosa che s’impegna per riuscire nei suoi obiettivi e progetti…credo che dobbiamo sempre provarci, altrimenti non potremo mai sapere cosa siamo in grado di poter realizzare…”.

Tu hai maturato moltissima esperienza in questo campo. Pensi che lo spazio che viene dedicato alle donne che hanno qualche centimetro in più per poter indossare capi da stilista sia corretto o pensi che dopo una certa età e una certa taglia si rischia di essere messe da parte? “Credo che la moda non sia inclusiva, anche se dice di esserlo. Purtroppo, siamo ancora molto lontani, in Italia, da questo punto di vista anche se qualcosa si sta aprendo, ma molto timidamente. Gli stilisti ancora vogliono la modella giovane, magra, proporzionata ed è in parte giusto, ma dovrebbero ampliare la finestra delle modelle curvy e over…non so se ci sarà mai questo coraggio”.

Quali sono i tuoi hobby? Più che hobby ho delle cose che mi piace fare come ballare in primis, poi camminare nella natura, ascoltare musica possibilmente ritmata, in passato ho anche espresso la mia creatività nel fare decoupage e creare gioielli”.

Colore preferito? “Rosso.”

Qual è il tuo rapporto con il cibo? “Non ho mai avuto problemi con il cibo fortunatamente, anzi con l’avanzare dell’età tenderei a mangiare di più, ma se voglio fare la modella mi devo contenere”.

Tu sei di origini toscane, qual è il tuo piatto preferito? “Adoro i crostini toscani con la crema di fegatini”.

Quale musica ascolti? “Ascolto musica pop degli anni 80-90 soprattutto, ma mi piace anche la musica attuale…perfino alcuni rapper che mia figlia mi fa ascoltare! ”.

Quando hai iniziato a posare, ti ricordi la prima volta? -“Ho iniziato a gennaio del 2022, non da molto, ma ricordo perfettamente che già mi piaceva e mi sentivo a mio agio di fronte alla macchina fotografica. Sono state due donne le prime fotografe a scattarmi”.

Che cosa è per te il fashion? “Il fashion è un genere del ritratto che mira a fotografare la donna in vari outfit.. dal casual all’elegante in contesti sia urbani che in sala posa”.

Hai uno stilista preferito? “Non ho uno stilista in particolare, sicuramente amo l’eleganza nella moda”.

Qual è il capo di vestiario che ami di più e quello di meno? “Amo il pantalone largo a vita alta, magari con una blusa di raso colorata, non amo molto le gonne in genere, infatti non le porto, semmai vestitini in estate…”.

Scarpe basse o tacchi? “Sicuramente tacchi.”

Un accessorio che non manca mai quando esci da casa? “Gli orecchini, possibilmente pendenti”.

Ti piace viaggiare o sei una sedentaria? “Sono abbastanza pigra nell’organizzare un viaggio, ci ha sempre pensato mio marito…ma poi quando sono in ballo, mi piace scoprire nuovi posti”.

Quale sarebbe la tua città ideale per vivere? “Non ho una città ideale…per me è dove ho i miei contatti, le mie radici quindi stare tra Roma e Livorno mi sta bene perchè sono due città che si bilanciano. Roma ti dà la vitalità, Livorno ti regala tranquillità e soprattutto il mare!!”.

Ultima domanda, sogno nel cassetto che desideri realizzare? “Il mio sogno? Sfilare a Piazza di Spagna o alla fashion week di Milano…la passerella in realtà è ciò che adoro fare!”.

Chi desiderasse collaborare con te, quali sono i tuoi contatti social? “Sono sempre stata social…ecco i miei contatti:

Instagram https://www.instagram.com/clara_moroni_official
https://www.instagram.com/clara_moroni_/
Facebook
https://www.facebook.com/clara.moroni.50/

Bruno Angelo Porcellana

Le fotografie sono state fornite da Clara Moroni –I credits delle fotografie appartengono ai relativi fotografi
Tutti i diritti riservati © 2023 – Email: info@nonsolomodanews.it

”.

 

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply