Modelle

Intervista ad Ilenia Dell’Aquila, fotomodella per passione ma con un futuro tra le nuvole

Ilenia Dell’Aquila è una giovane ragazza che vive in terra Sabauda e come le ragazze della sua età, vive una vita normale e si dedica alla passione della fotografia posando come fotomodella. Abbiamo chiesto ad Ilenia di farsi conoscere meglio ai lettori di Nonsolomodanews e qui di seguito troverete l’intervista che Ilenia ci ha concesso.

Ilenia Dell'Aquila

Ilenia Dell’Aquila

Chi è Ilenia Dell’Aquila? Ciao, mi chiamo Ilenia Dell’Aquila, sono nata e vivo attualmente a Torino, ma trascorro spesso le mie vacanze natalizie ed estive in Grecia, la mia terra d’origine poiché tutta la famiglia paterna, papà compreso, è greca (precisamente di Salonicco). Sono alta 172 cm, ho capelli castani ed occhi castano-verdi. Sono nata il primo agosto 1993, segno zodiacale leone ascendente toro”.

Quali sono le tue misure? Le mie misure? Porto il numero 38 di scarpe, ho la taglia 40 e precisamente le mie misure sono seno 77, vita 63 e fianchi 80.

Qual è il tuo colore preferito? Il mio colore preferito è il giallo, rappresenta il mio carattere nei suoi aspetti più visibili:  solare, lucente, trasparente e forte”.

Ilenia Dell'Aquila

Ilenia Dell’Aquila

Cosa fai nella vita? “Ho appena terminato il quinto anno di liceo scientifico e da settembre comincerò l’università di fisica dell’atmosfera e meteorologia”.

Come mai la facoltà di fisica dellatmosfera? “Fin da bambina ho sempre sognato di diventare una meteorologa, ma nel settore di ricerca scientifica. Mi piacerebbe lavorare sul campo, a contatto con gli strumenti e con le variazioni di temperatura. Voglio scoprire e sperimentare con mano, non solo prevedere!

Oltre agli eventi atmosferici hai detto che hai un’altra passione, ce ne vuoi parlare? La mia seconda passione è la ginnastica artistica. Ho praticato questo sport a livello agonistico per 14 anni e grazie alla mia società ho partecipato all’apertura dei giochi olimpici invernali del 2006 a Torino con alcune mie compagne di squadra ed ho provato grazie a questa esperienza molte emozioni diverse e bellissime. Ho passato tre mesi di allenamento rigido, di stanchezza a causa degli orari notturni difficili da gestire avendo la scuola e gli allenamenti di ginnastica che andavano di pari passo con questa esperienza, ma alla fine, a spettacolo finito, ho riscoperto la soddisfazione e l’emozione di ogni singolo sacrificio e soprattutto del lavoro di squadra”.

Ilenia Dell'Aquila

Ilenia Dell’Aquila

Hai fratelli e sorelle nella tua famiglia? “Sono figlia unica e non nascondo di essere qualche volta anche un pochino viziata 🙂 rivedo nei miei genitori il mio punto di riferimento ed i miei migliori amici”.

Come sei di carattere? “Ho un carattere molto forte, sono determinata e cerco in tutti i modi di ottenere ciò che voglio, ma in alcuni punti sono molto fragile ed è per questo che lascio a pochissime persone la possibilità di conoscere la mia fragilità, proprio per paura che mi si possa colpire in quei punti di me che potrebbero far crollare la “Ilenia” forte e solare”!

Cosa ti piace? “Amo ridere e amo guardare le persone ridere. Amo il sole e la vita in tutti i suoi aspetti, amo la spontaneità e l’ottimismo, mi piace pensare che per tutto ciò che ci succede ci sia un lato positivo da prendere in considerazione… anche se a volte è difficile da notare, basta cambiare il punto di vista 🙂 Mi piace molto la fotografia, posare, entrare in un personaggio diverso da ciò che sono, mi piace tanto leggere e amo molto il cinema, senza nessuna preferenza sul genere”.

Ilenya Dell'Aquila

Ilenya Dell’Aquila

Cosa non ti piace? “Odio la superficialità e chi lo è anche se solo in certi momenti, chi non crede in se stesso e nelle sue possibilità e chi pensa ad avere tutto ma non ha la voglia di guadagnarsi niente. Insomma,odio chi non ha un carattere ben definito”.

Pratichi sport per mantenerti in forma? “Si, da quando ho terminato la ginnastica artistica per mantenermi in forma vado in palestra 4 giorni alla settimana per 1 ora e mezza.

Ritornando alla fotografia, quali sono le tue aspettative da un fotografo? “Ciò che mi aspetto da un fotografo è che sappia mettermi a mio agio e sappia cogliere gli aspetti migliori di me nel preciso momento in cui scatta una foto, e fin ora non posso che essere contenta dei lavori eseguiti perché riguardando le foto noto la corrispondenza con quello che volevo trasmettere in ogni espressione”.

…e cosa cerchi da un fotografo? “Quello che mi aspetto da un fotografo è che mi riesca a conoscere in modo da propormi lavori adatti a me e dove possa quindi dare il cento per cento di me”.

Quali sono i generi di fotografi che ti piacciono? “Amo moltissimo i lavori di beauty ,ovvero solo viso e trucco, glamour, fashion, ma il mio desiderio è quello di posare in abito da sposa e sarebbe fantastico per me potesse un giorno realizzarsi… questo perché il tradizionale vestito da sposa e il matrimonio in sé è ciò che mi emoziona di più nella vita ed è ciò che ha più valore”!

Quando hai iniziato a posare?Ho iniziato a sedici anni per gioco interessandomi appunto alla fotografia, fino a quando non mi è stato detto che tolte delle espressioni da curare, ero molto fotogenica e potevo crescere professionalmente. Da quel giorno ci ho pensato molto e ho preso più seriamente il tutto, ho ascoltato i consigli e ho cercato di migliorarmi, di entrare nel personaggio del lavoro preciso e, cosa più complicata, di far trapelare da una macchina fotografica il mio impegno”.

Cosa non ti piace e invece ti piace della fotografia? “Odio la volgarità nella fotografia ed amo invece l’eleganza e la semplicità”.

Ilenia Dell'Aquila

Ilenia Dell’Aquila

Hai modelle di oggi o del passato a cui ti ispiri? “Le modelle e fotomodelle a cui mi ispiro e che mi piacciono tantissimo per i loro tratti semplici e definiti sono Megan Fox e Adriana Lima”.

Cosa significa essere fotomodella per te? “Essere una fotomodella per me è un lavoro che richiede lo stesso impegno di altri, non si deve solo posare e scattare ma c’è molto di più, dall’immagine deve trasparire il senso che si vuole dare allo scatto, come se il soggetto fotografato continuasse a muoversi e a parlare. E’ molto bello anche vedere questa professione anche come hobby visto che la maggior parte delle fotomodelle hanno una vita parallela fatta di studio e lavoro di altro genere, un lavoro in cui potersi esprimere in altro modo e soprattutto in cui divertirsi”!

Passando alla cucina, qual è il tuo piatto preferito? Il mio piatto preferito è la carbonara 🙂 Mangio tanto, troppo e non faccio minimamente alcuna dieta. Cerco solo di bilanciare i macronutrimenti: carboidrati, grassi, proteine… mi piace molto la dieta zona infatti, mangiare sano, tanto e in modo bilanciato così da ottimizzare la vita. Non mangiare credo sia la cosa più triste e sbagliata che esista al mondo”.

Hai un consiglio da dare alle ragazze che si avvicinano al mondo del foto modeling? “Un consiglio per chi vuole intraprendere questa carriera è di farlo per passione, di avere determinazione, prestare impegno e soprattutto ATTENZIONE nel collaborare con persone affidabili e non con sconosciuti o non professionisti solo per la foga ed il desiderio di fare qualche scatto. Inoltre mantenere la propria vita e la propria felicità, non trascurare la scuola, lo studio o la vita sociale”.

Qual è una frase che ti rappresenta meglio? “Una frase che mi rappresenta è una citazione: <<When someone else’s happines is your happiness, that is love>>. penso che ritroviamo la felicità ogni giorno non solo in noi stessi, ma anche nel vedere le persone che amiamo felici. Non ho una frase che mi rappresenti direttamente, ma un termine… e questo è il sole per i motivi sopra elencati :”.

Grazie Ilenia e in bocca al lupo!

I credits delle fotografie appartengono ai relativi fotografi. Le fotografie sono state fornite da Ilenia Dell’Aquila – Tutti i diritti riservati

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply