Articoli

Piantami: La carta ecologica che fa fiorire la moda

La moda è un settore in continua evoluzione, incessantemente alla ricerca di nuove idee innovative e sostenibili. In un mondo che si sta sensibilizzando sempre di più verso la tutela dell’ambiente, anche i professionisti della moda si trovano ad affrontare la sfida di adottare soluzioni eco-friendly in tutti gli aspetti del loro business. In questo contesto nasce Piantami, un prodotto rivoluzionario ideato da Made Consulting.

La storia di Piantami risale agli anni della pandemia di Covid-19, quando Made Consulting inizia a produrre mascherine FFP2 per far fronte all’emergenza sanitaria. Proprio le mascherine, però, a un certo punto diventano il nuovo nemico dell’ambiente, l’ennesimo rifiuto a invadere le nostre strade. Così quando Marcella Soriano, CEO dell’azienda, se ne rende conto, decide di mettere in campo le forze del suo team per un progetto all’insegna dell’ecosostenibilità. Da qui nasce Piantami.

Piantami è un tipo di carta unico nel suo genere, che unisce lo stile e la funzionalità alla sostenibilità ambientale. La carta Piantami contiene semi vivi, perciò dopo l’utilizzo può essere spezzettata e piantata in un vaso, trasformandosi in piantine rigogliose. Questa innovazione apre un mondo di possibilità nel settore della moda, consentendo di realizzare cartellini per i vestiti, biglietti da visita e buste di carta, che diventano un contributo concreto alla ripresa dell’ambiente. Una rivoluzione sempre più necessaria considerando che, secondo Carlo Montalbetti, direttore di Comieco, ogni anno dalle 80 alle 100 mila tonnellate di carta vanno sprecate nonostante potrebbero essere riutilizzate. La carta Piantami offre una soluzione a questo problema, riduce il consumo di carta e l’impatto ambientale associato alla sua produzione e anche al suo smaltimento. In più le aziende che la impiegano guadagnano un enorme vantaggio competitivo distinguendosi da tutte le altre.

La versatilità della carta Piantami è uno dei principali vantaggi per il settore della moda. La carta è disponibile in diverse grammature, consentendo di adattarla alle esigenze specifiche dei prodotti moda. I cartellini dei vestiti realizzati con Piantami possono essere personalizzati, aggiungendo un tocco di originalità ed eleganza ai capi di abbigliamento.

Oltre ai cartellini dei vestiti, Piantami può essere utilizzata per la creazione di biglietti da visita unici ed ecologici. I professionisti nel settore della moda possono presentarsi con una carta che racchiude un messaggio di sostenibilità, lasciando un’impronta etica quando si tratta di presentare il proprio lavoro.

Le buste di carta realizzate con Piantami non solo aggiungono un tocco di originalità alla presentazione dei prodotti, ma offrono anche un valore aggiunto. Una volta che il cliente ha aperto la busta e ha prelevato il suo acquisto, può spezzettarla, piantarla in un vaso e dare vita a nuove piante e fiori. In questo modo, la busta diventa un regalo ecologico che restituisce ossigeno al Pianeta e che in più rende l’esperienza di acquisto ancora più memorabile.

È importante sottolineare che, anche se la carta è un materiale in genere riciclabile, non è sufficiente smaltirla correttamente per salvaguardare il Pianeta. Infatti, anche il riciclaggio ha un costo, sia economico che di energia. Perciò occorre trovare soluzioni che riducano l’uso e getta, come nel caso di Piantami. Utilizzando questa carta ecologica nel settore della moda, si può contribuire a ridurre l’impatto ambientale e creare un futuro sostenibile per l’industria.

In conclusione, la carta Piantami di Made Consulting rappresenta un passo avanti nel mondo della moda sostenibile. L’uso di questa carta ecologica per i cartellini dei vestiti, i biglietti da visita e le buste di carta non solo dimostra un impegno verso l’ambiente, ma offre anche un’opportunità di coinvolgere i clienti e creare una connessione emotiva. La moda può diventare un’industria sempre più rispettosa dell’ambiente, grazie a soluzioni innovative come Piantami e professionisti desiderosi di innovarsi nel rispetto della natura.

Cos’è Piantami?
Piantami è una carta speciale ideata da Made Consulting. La nostra carta è speciale perché contiene semi vivi, quindi dopo essere diventata un biglietto da visita o un cartellino per abbigliamento o una scatola, può essere spezzettata, piantata in un vaso e annaffiata in modo che i semi germoglino dando vita a piante e fiori.
La nostra azienda nasce in realtà durante la pandemia di Covid 19, quando siamo stati tra i primi a realizzare in Italia mascherine FFP2.
Una volta dimenticate le vecchie norme anti-contagio, però, ci siamo resi conto che le mascherine stavano diventando l’ennesimo rifiuto in un mondo già troppo inquinato, e abbiamo sentito l’esigenza di fare qualcosa per compensare un danno ambientale di cui in parte ci sentivamo responsabili, pur avendo agito in buona fede. È così che è nata Piantami, la nostra carta che fiorisce.

Oggi la proponiamo ad aziende di vari settori in sostituzione alla carta che usano abitualmente. La nostra è infatti un’alternativa ecosostenibile e innovativa, che permette di:

  • Fare qualcosa per l’ambiente
  • Migliorare la reputazione aziendale adattandosi alla crescente sensibilità dei consumatori verso le questioni ambientali
  • Dare un tocco innovativo al proprio brand regalando ai clienti un’esperienza memorabile

La nostra carta è disponibile in tre colori e in diverse grammature. Questo la rende versatile e perfetta per trasformarsi in qualunque cosa adattandosi a ogni tipo di azienda. Nel campo della moda, ad esempio, è l’ideale per creare i cartellini dei vestiti, che normalmente vengono subito buttati via dopo l’acquisto del capo d’abbigliamento e che invece, grazie a Piantami, si trasformano in un vero e proprio regalo per i clienti, che possono veder nascere da quel cartellino una pianta.

Adottare Piantami permette perciò di ridurre l’impatto ambientale della propria azienda e contemporaneamente di migliorare la customer experience dei propri clienti. Una scelta vantaggiosa per tutti.

Tutti i diritti riservati © 2024 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply