Interviste

Una nuova tendenza avanza sul web, le mamme influencer, la parola ad Elisa Zanetti

Assieme alle fashion influencer, agli influencer travel, ai food blogger, un’altra categoria si sta affermando sempre più, soprattutto su Instagram: quella delle mamme influencer. Complice anche Chiara Ferragni che ormai non solo condivide i suoi favolosi look ma anche la sua vita da mamma in compagnia dei piccoli Leone e Vittoria, ormai sono sempre più le giovani mamme con pagine seguitissime sul web.Fra queste, oggi incontriamo Elisa Zanetti, fashion blogger dal 2012 e mamma influencer.  Nata a Firenze (dove vive tuttora) nel 1983 Elisa è mamma della piccola Flaminia di 5 anni (anche lei con un suo profilo Instagram da oltre 11k) ed in attesa della seconda figlia per fine giugno. È laureata in Economia con 110 e lode e, oltre a fare la influencer, lavora nel reparto marketing di una azienda di calzature…. insomma davvero una wonder woman!
Nel 2012 crea Nameless Fashion Blog che le ha permesso, assieme al suo profilo Instagram, di affermarsi ben presto fra le blogger più seguite e amate.


Come sei diventata Influencer? “Quasi per gioco all’inizio, per seguire la mia passione per la moda. Ma poi anche con tanta dedizione, con studio, con impegno e determinazione nei confronti dell’obiettivo”.
Perché il tuo blog si chiama Nameless Fashion Blog? “Perché non ho mai amato le “etichette”. Volevo che il mio blog fosse un contenitore aperto, senza nome, dove poter parlare di tutto quello che mi piace: moda, bellezza, arredamento e ovviamente la mia vita da mamma! E così è sul mio profilo Instagram, mi piace spaziare, parlare di tanti argomenti, imparare cose nuove, vivere esperienze diverse”.
La moda comunque continua ad avere un ruolo importante nei tuoi profili… “La moda è stata il mio primo amore ed è tuttora una mia grande passione. Nel tempo però ho iniziato a condividere non solo i miei look ma anche quelli di mia figlia aprendomi al settore kids e a creare outfit coordinati mamma-figlia…con quelli mi diverto tantissimo!”.
Cosa significa per te essere una mamma influencer?  “Vi confesso che non amo molto il termine Influencer, preferisco content creator. Io sui social amo condividere: la mia vita, le cose che amo, quelle che mi incuriosiscono, i prodotti che mi conquistano.
Mi piace poter dare una mano, ispirare, consigliare altre mamme e donne. Il tutto sempre con il sorriso che mi contraddistingue e con un atteggiamento non da maestrina: io sono la prima ad essere una mamma non perfetta!”.
Mamma e Influencer in attesa di un altro figlio, come si riescono a conciliare le varie cose? “Quando si fa qualcosa che si ama si riesce davvero a far tutto! Per me non ci sono pause, non ci sono weekend liberi o vacanze senza social network. Ma è un qualcosa che faccio con amore e quindi non sento mai la fatica! Inoltre, il fatto di aver coinvolto mia figlia, ha trasformato il lavoro in un momento di gioco da condividere insieme…. E questo è ancora più bello!”.
Quali sono i consigli che ti sentiresti di dare a chi vuole crescere sui social? “Innanzitutto di avere grande serietà: fare l’influencer non è un gioco come molti credono ma un lavoro a tutti gli effetti che richiede un grande impegno e sacrificio. Io creo i miei contenuti, scatto foto, le edito, scrivo… spesso mi trovo al pc anche la sera e nel weekend!
Oltre a questo consiglio di avere tanta pazienza, non si cresce all’improvviso ma nel tempo e con pazienza. La community si costruisce, mattoncino dopo mattoncino…e non cadete nella tentazione di acquistare followers finti, non vi servirebbe a niente!”.
Essere di aspetto gradevole quanta importanza ha nel mondo delle Influencer? “Sicuramente aiuta perché comunque sui social si lavora con la propria immagine. Ma non è tutto, anzi. Ci sono centinaia e centinaia di ragazze bellissime online. Quello che conta per distinguersi e per emergere è la testa, la personalità”.
Chi ti aiuta nella realizzazione delle fotografie? “Devo confessarvi di essere fortunata: il mio migliore amico (Francesco Lascialfari) è un fotografo professionista di talento ed è spesso lui ad essere dietro l’obiettivo. E per le emergenze mi sono dotata di una macchina professionale e ho istruito mia mamma e mio marito 🙂 ”.
Come interagisci con i tuoi followers? “Anche se richiede tempo mi piace rispondere sempre a messaggi e commenti. In particolare sono sempre disponibile quando mi si fanno domande o mi si chiedono consigli. Mi piace poter aiutare ed “esserci” per la mia community!”.
Ultimo evento al quale sei stata invitata come Influencer? “La presentazione di un nuovo styler per capelli qua a Firenze. Occupandomi sui miei canali di tematiche molto varie mi capitano eventi di ogni tipo e relativi a moda, bellezza, mondo bimbi. Presto dovrei partecipare ad esempio anche ad un workshop sui marsupi per i neonati!”.
Credi nell’informazione etica? “Molto, chi comunica ha sempre delle responsabilità verso le persone che lo ascoltano”.
Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro?  Voglio continuare sempre più a lavorare nel mondo kids e non vi nascondo che mi piacerebbe tantissimo anche aprire un canale Youtube su questo tema!  Credo che i video siano il futuro della comunicazione”.

Bruno Angelo Porcellana

Le fotografie sono state fornite da Elisa Zanetti – I diritti appartengono ai relativi fotografi
Tutti i diritti riservati © 2022 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

 

 

 

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply