Interviste

L’Economia e i consulenti finanziari. Intervista con Giuseppe Grisolia

L’Economia sta cercando di uscire dalla crisi della pandemia e i primi segnali sono abbastanza confortanti, infatti per l’Italia, si prevede una crescita del Pil pari al4,2% nel 2021 (dal 3,4% precedente) e del 4,4% (dal 3,5%) nel 2022, mentre il rapporto debito pubblico/Pil dovrebbe salire al 159,8% quest’anno per poi calare al 156,6% nel 2022. Chi gestirà questa ripresa e questa disponibilità di soldi? Mentre a livello nazionale esiste una ministro dell’Economia, a livello individuale per i capitali privati esistono delle figure professionali che aiutano i privati a gestire i capitali e che sono i consulenti finanziari. Per questo motivo abbiamo chiesto a Giuseppe Grisolia, consulente finanziario a Maratea (PZ) che cosa significa essere consulente finanziario e come il suo lavoro aiuti chi vuole investire. Ringraziamo Giuseppe Grisolia per questa chiacchierata e auguriamo ai lettori di Nonsolomodanews buona lettura.

Perché consulente finanziario? “Spinto dalla passione dei mercati finanziari ed orientato al problem solving, mi hanno spinto nel 2008 a candidarmi come consulente finanziario per una delle reti di consulenza più grande d’Italia.
Vivo il mio lavoro come una missione, improntato ad una continua crescita relazionale e finanziaria con i miei clienti, i quali accrescono le loro competenze in materia finanziaria.
Un lavoro bello, che mi ha portato a girare l’Italia, infatti ho clienti su tutto il territorio, il mio limite il cielo…”.
Come è cambiato il settore e quali sono le prospettive? “La consulenza finanziaria si è notevolmente evoluta, l’impatto della digitalizzazione ha impresso un forte cambiamento, i mercati finanziari vivono di molteplici mutamenti e rivoluzioni, diventa fondamentale affidarsi alla consulenza di un professionista del risparmio, autonomo, libero ed indipendente, capace di fare la differenza tra un risparmiatore ed un altro. Unico interlocutore, sempre attento alla pianificazione delle esigenze finanziarie, con un solo intento, realizzare i progetti di vita dei clienti.
 Solo attraverso gli strumenti finanziari giusti è possibile cogliere le migliori opportunità”
“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare ”   Seneca

Il nuovo concetto in finanza è consulenza…? “Solo un consulente esperto, che si avvale di un team di professionisti del risparmio, sempre aggiornato ed in contatto con le migliori case d’investimento, può occuparsi efficientemente della gestione della liquidità, oggi tema fondamentale, dopo gli interventi degli stati (tassi d’interesse ai minimi storici, iniezione di liquidità nelle banche, easing quantitativo).
Solo attraverso una piattaforma estesa di strumenti finanziari, una interdisciplinarità ed un elevato livello di riservatezza è possibile gestire grandi patrimoni.
Lo strumento dell’analisi di portafoglio consente di conoscere il V.A.R. (value at risk), il rischio intrinseco nel portafoglio cliente.
Altro argomento attualissimo: la PREVIDENZA COMPLEMENTARE, oggi è fondamentale la pianificazione, così da lasciare invariato il proprio tenore di vita, mantenuto durante l’età lavorativa, così da realizzare più velocemente e senza alcuna fatica i tuoi progetti avvalendoti di un unico interlocutore, il tuo consulente finanziario”.
“L’informazione è un bene prezioso, ma scarso…”

Bruno Angelo Porcellana

Biografia
Giuseppe Grisolia è nato a Lagonegro in provincia di Potenza nel 1980, dopo aver conseguito la maturità tecnica, nel 2005 si è sono laureato in Scienze Politiche con indirizzo politico – economico con una tesi in statistica economica dal titolo : “L’efficienza degli ospedali italiani un analisi di panel”.
Durante questo periodo affascinato dal mondo economico, si appassiona allo studio dei mercati finanziari e delle loro dinamiche. Dopo corsi di perfezionamento e numerosi seminari nel 2008 corona la sua passione e si avvicina al mondo della consulenza finanziaria.
Ad oggi è un consulente finanziario per una delle reti di promozione finanziaria leader nel settore del risparmio.

 

Tutti i diritti riservati © 2021– Email: nonsolomodanews@gmail.com

 

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply