Comunicato Stampa

STYLE ROUTES TO SHANGHAI

STYLE ROUTES TO SHANGHAI – logoUn evento “FASHION MEETS COMMERCE” curato da WHITE MILANO in partnership con CONFARTIGIANATO IMPRESE

Nei giorni 7 ed 8 aprile a Shanghai, all’interno del contesto industriale della Sihang Warehouse verrà presentato un evento “fashion meets commerce” – curato da WHITE MILANO e fortemente voluto da Confartigianato Imprese – un format innovativo per sviluppare nuove opportunità di comunicazione e business per la moda contemporary nel mercato cinese.

Siglata a maggio 2016, la partnership tra M.Seventy, ente organizzatore dei saloni WHITE e Confartigianato Imprese, ha dato vita a MIAC – Moda Italiana Aziende Contemporary, un progetto creato appositamente per offrire alle aziende reali opportunità di internazionalizzazione, con particolare attenzione ai mercati in espansione come quello cinese.

«Siamo al lavoro per aprire una piattaforma B2B – afferma Giuseppe Mazzarella, Delegato all’Internazionalizzazione di Confartigianato – capace di attrarre i migliori buyer cinesi,  per dare visibilità alle nostre aziende moda, in un Paese, la Cina, che oggi riteniamo essere quello con il più alto potenziale nel settore fashion. Oltre al nostro supporto, la strategia prevede che la selezione dei brand venga fatta dal team di WHITE, fiera di riferimento del settore contemporary, riconosciuta a livello internazionale. Il progetto della piattaforma Be To Be è già stato presentato a ICE, affinchè possa avere il suo start-up il prossimo ottobre 2017».

Da questa collaborazione e dal successo dell’evento IT’S TIME TO WHITE – SHANGHAI dello scorso ottobre, è scaturita, tra le altre, l’idea per l’evento Style Routes to Shanghai, on stage durante la Shanghai Fashion Week di aprile 2017. Questo nuovo format, studiato appositamente, prevede sia una live presentation, sia un business forum aperto ai buyer e agli operatori di settore, che andranno in scena nella Sihang Warehouse, uno dei poli di attrazione del nuovo fashion district della metropoli. 

Con questa iniziativa WHITE continua lo sviluppo intrapreso in Cina già da tempo, anche grazie a importanti partnership con player locali, in un momento in cui si registra una crescente richiesta di brand contemporary. Un format buyer oriented, come accade per il salone WHITE Milano, capace di combinare in modo sinergico comunicazione e business, e che prelude a prossimi eventi nel segno dell’internazionalizzazione dei marchi in Cina, in via di pianificazione e di strutturazione.

Player naturale per lo sviluppo e il management di questo evento è M.Seventy, prescelta per la sua vocazione allo scouting e per la sua connaturata e unanimemente riconosciuta esperienza nel segmento della moda contemporary. Per l’occasione, il gruppo di ricerca di WHITE, espanderà i confini del proprio scouting al di fuori dei marchi del salone milanese, selezionando una serie di aziende italiane e internazionali, ritenute particolarmente in target con il mercato cinese. 

Style Routes To Shanghai si articola in due momenti. Il primo, il 7 aprile, alla presenza di buyer, opinion leader ed esponenti della stampa, con riprese dal vivo e in streaming dei look in esposizione, per consentire agli addetti ai lavori una presa diretta delle proposte e per favorire gli acquisti in tempo reale. Il brand mix, presentato e curato da WHITE MILANO, vede tra i protagonisti per l’abbigliamento Greta Boldini, Pinghe, Act N°1 e Situationist. Questi ultimi due designer parteciperanno a un contest buyer oriented, realizzato da HIVE, on stage il 9 aprile, sempre a Shanghai

Greta Boldini è un brand romano di prêt-à-couture, ideato nel 2011 da Alexander Flagella e Michela Musco. Il suo nuovo concept di eleganza moderna è stato particolarmente apprezzato durante la scorsa edizione di IT’S TIME TO CONTEMPORARY ARTISAN – WHITE STUDIO, progetto dedicato alle aziende artigiane e sviluppato in partnership con Confartigianato. Pinghe rappresenta in maniera efficace la nuova estetica cinese ed è stato scelto da DFO, altro supporter della nascente piattaforma, per partecipare alla presentazione. ACT N°1 è un brand multiculturale e contemporaneo di abbigliamento, scoperto e messo in scena a WHITE MILANO, ora affermato a livello internazionale. Situationist, è un marchio contemporary georgiano, fondato da Irakli Rusadze e già special guest dell’edizione di WHITE MILANO di febbraio 2017, con un fashion show inserito nel calendario della Camera Nazionale della Moda Italiana. 

A completare, con i loro accessori, i total look di questi designer sono stati chiamati Demanumea e JF London. Se Demanumea, che ha partecipato a WHITE ARTISAN LOUNGE con l’egida di Confartigianato, incarna l’esprit artigianale con le sue borse haut de gamme dipinte a mano da giovani artisti e realizzate nella regione Marche, JF London, disegnato dall’eclettico Joshua Fenu, con le sue scarpe riflette un modo di vivere intenso e raffinato, firmato made in Italy. Il brand porta a Shanghai la capsule collection “JF LONDON by KYLE DE’VOLLE”, ideata in collaborazione con il rinomato stylist delle celebrity, la cui ultima partnership consiste nello styling della star internazionale Rita Ora.

Il secondo momento è in calendario per l’8 aprile, quando andrà in scena la Business Forum & Press Conference, alla presenza di esponenti dell’imprenditoria del fashion system cinese, di Confartigianato Imprese e WHITE, con interventi dal vivo e online, durante la quale si articolerà un dibattito sulle opportunità di mercato in Cina per il segmento contemporary B2B e B2C. Tra i relatori del panel sono previsti interventi del Presidente Onorario della Camera della Moda, Mario Boselli, Mario dell’Oglio, Presidente di Camera italiana Buyer Moda, il Direttore del Bailian Group (leading retail corporation), Bedi (editor in chief di Fashion Trend Digest, autore di un report dettagliato sui multimarca in Cina), mentre modera il forum Queennie Yang, Managing Editor di BoF China.

Al fine di assicurare la presenza di operatori della moda cinesi e della stampa è stata individuata una location strategica, la stessa dove si svolgeranno anche le iniziative del partner DFO (Danube Fashion Office), realtà fondata nel 2010, e di DADA Show, format espositivo del prestigioso player cinese.

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