Articoli

Rosy Cavaliere, quando i Bijoux sono made in Italy

Nonsolomodanews ha il piacere di presentare ai propri lettori la creatrice di Rosy Cavaliere una disegnatrice e creatrice di alta Bigiotteria italiana sia per il mondo femminile che quello maschile.  Ma chi è Rosy Cavaliere, qual è la sua storia e quella delle sue creazioni.  In poche righe desideriamo presentare alle nostre lettrici e ai nostri lettori l’attività della designer Rosy Cavaliere e  farvi ammirare una piccolissima parte delle sue creazioni nella galleria fotografia allegata. 

Rosy Cavaliere ha iniziato a creare per passione a Genova nel 2004 e che poi si è trasformata, successivamente, in un lavoro. Per caso ha scoperto di avere estro e fantasia e ciò è avvenuto in un momento molto delicato della sua vita.

Un giorno, dopo aver visto una collana indossata a una sua carissima amica, le chiese dove avesse comprato la collana e lei rispose che era una sua creazione e così consigliò a Rosy di comprare il materiale e crearle da sola. Rosy le rispose che non aveva pazienza né tanto meno fantasia, insomma, per farla breve, alla fine andò a comprare del materiale e iniziò a creare e si rese conto che creando si rilassava e venivano fuori dei disegni particolari e da li capì che <<aveva fantasia>>. Dopo una settimana di lavoro creò ben 40 collane. Da li iniziò a produrre tantissime creazioni e la soddisfazione fu enorme. Decise di esporre queste creazioni nelle boutique di abbigliamento per abiti da donna, fu un successo enorme e ne vendette tantissime.

Nel febbraio 2010, con suo marito e suo figlio decisero di trasferirsi in sud America e più precisamente in Cile dove nel maggio del 2010 fu contattata tramite facebook da un produttore di moda che le propose di creare una collezione completa per il concorso di miss Cile del luglio 2010. Fu felicissima di questa proposta e accettò immediatamente. Da li iniziò la sua carriera di designer e creatrice di alta bigiotteria made in Italy decollò. Iniziò ad avere contratti per sfilate di alta moda, lavorando con i grandi stilisti più importanti e famosi del Cile. La sua carriera in Cile durò solo 13 mesi ma seppur breve, fu molto intensa e soddisfacente, era molto conosciuta da tutti e le avevano proposto dei lavori in tv. Purtroppo dovette ripartire per l’Italia perché sua mamma si ammalò e così dovette rinunciare al lavoro in Cile. Nel periodo sudamericano Rosy si separò dal marito.  Rientrare da sola con un bimbo piccolo da crescere e lasciare la carriera di creatrice di alta bigiotteria made in Italy non aveva importanza, in quel momento era più importante per lei sua mamma.

Tornata in Italia,  Rosy ricominciò da capo, iniziò a fare fiere e mercatini a tempo perso, perché ovviamente doveva accudire sua mamma e suo mio figlio che allora aveva 5 anni. Non è stato semplice anche perché non aveva l’aiuto di nessuno ma la forza di volontà è stata enorme. Nel contempo riusciva anche a creare qualche bijoux da inviare in Cile agli stilisti e ai clienti che ancora adesso mantiene cari nel paese sudamericano. Purtroppo ad ottobre del 2012 la sua cara mamma passò a miglior vita.

Nel 2013 partecipò ad una piccola sfilata di moda con i suoi bijoux tramite una sua conoscente che organizzava eventi. Da quel momento iniziò a fare altre sfilate e shooting fotografici per farsi conoscere e ampliare la clientela. Nel dicembre del 2018 Rosy subì un intervento di ernia cervicale ed ebbe molta paura perché purtroppo l’ernia cervicale le aveva paralizzato il braccio destro e la sua preoccupazione era di non riuscire più a lavorare. Fortunatamente, dopo l’intervento, fece fisioterapia per ben 4 mesi riuscendo ancora a recuperare l’uso del braccio continuando così la sua passione che ama tantissimo.

“Sono soddisfatta ho un buon numero di clienti affezionati. Il mio lavoro è la mia vita e la mia passione e fin quando avrò la vista e le mani per lavorare, non lascerò mai questa mia passione”.

Rosy Cavaliere utilizza per le sue creazioni il seguente materiale:  argento, ottone, alluminio, zama di zinco e free nickel certificato. Altro materiale: pelle, stoffa, resina, perle ceramica, pietre dure, mezzi cristalli, cristalli, perle e perline in vetro. Le mie creazioni sono pezzi unici, e realizza bijoux personalizzati /MADE IN ITALY crea: collane, bracciali, orecchini,  portachiavi, trousse, custodie per occhiali in pelle e piccole borsette, bijoux per uomo ( bracciali, collane e portachiavi).

Bruno Angelo Porcellana

 

Le fotografie sono state fornite da Rosy Cavalieri
Tutti i diritti riservati © 2020 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

 

 

 

 

 

 

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply