Interviste

Rossella Prignano, cantante con la passione per il Musical

 

Rossella Prignano - Nine

Rossella Prignano – Nine

Abbiamo conosciuto Rossella Prignano, come molti altri allieve e allievi della BSMT durante le riprese del video di un noto cantautore italiano che si è girato a Bologna l’inverno scorso. Il tempo è passato e si è arrivati a tarda primavera quando Rossella, in qualità di allieva dell’ultimo anno ha preso parte con due ruoli in Lucky Stiff e Nine. Ricordiamo che la programmazione dei musical a Bologna rientrano nel Summer Musical Festival. Abbiamo avuto il piacere di vedere ed apprezzare Rossella nei due musical e così, sapendo della passione per il canto, abbiamo avuto il piacere di sentire alcune tracce di cover che ha registrato e le abbiamo chiesto di farsi conoscere un po’ di più e così è nata l’intervista che leggerete di seguito. Grazie a Rossella per averci dato questa opportunità e auguriamo ai lettori di Nonsolomodanews buona lettura.

Ciao Rossella ti vuoi presentare? “Mi chiamo Rossella Prignano, sono nata a Legnago (VR) il 2 dicembre 1992. Fin da piccola, per il lavoro di mio padre (un militare in pensione), mi sono abituata ad avere sempre una valigia in mano pronta a cambiare città. Per alcuni può sembrare difficoltoso perchè non hai mia una dimora fissa, io invece ritengo che questa sia stata una “fortuna” perchè mi ha preparata fin da subito a quello che avrei voluto fare nella vita”.

Cosa avresti voluto fare nella vita? “Lavorare nel mondo dello spettacolo e in particolar modo nel teatro, con il Musical”.

Perché proprio il musical? “Ritengo che il Musical sia l’arte di maggior espressione. Oltre a darti la possibilità di esprimere un’emozione in tre modi diversi: la recitazione, il canto e la danza, consente di conoscere cose di te stesso che non sapevi di avere. Venire a conoscenza di questa disciplina è come far parte di un altro mondo che ti consente di scoprire e cambiare personaggi, vocalità, luoghi, situazioni differenti”.

Come ti sei avvicinata al musical? “Ho sempre apprezzato il musical fin da piccola. Guardavo con le mie due sorelle il classici film musicali (Singing in the Rain, Funny Girl, Sette spose per sette fratelli, Show Boat ecc.) ma sinceramente non avrei mai pensato di fare musical”.

E prima di studiare musical che cosa hai fatto? “Ho studiato danza classica e canto contemporaneamente dall’età di 13 anni ma ho poi dovuto scegliere, per motivi economici, di andare avanti in una sola disciplina; ho sempre sentito che l’arte di maggior espressione per me fosse il canto. Mentre studiavo al liceo occupavo il tempo libero facendo serate nei locali; fino a quando in una di queste serate mi sono resa conto che cantare non bastava”

E dopo? “Ho deciso così di entrare, tramite un’audizione all’accademia di Musical Berstein School of Musical Theatre di Bologna, alla quale sono diplomata da tre mesi”

Che cosa hai studiato alla BSMT? “In questa scuola ho studiato intensivamente per tre lunghi anni fino e per tante ore al giorni molte materie (canto corale, canto individuale, solfeggio, danza classica, tip tap,danza jazz, recitazione). Ho sostenuto prove con scadenza settimanale; un esame finale nei primi due anni (recital) ed un esame per raggiungere un diploma di laurea (showcase)”.

Che cosa ricorderai di questi tre anni trascorsi alla BSMT? “È e sarà una delle esperienze più significative e costruttive della mia vita. Posso dire che intraprendere questo tipo di strada non è per niente semplice anzi è molto impegnativo e difficile ma non impossibile. Mi permetto di dire che chi non vive questo mondo non lo può capire fino in fondo. È un mondo spietato nel quale non basta avere solo talento, bisogna avere passione, tenacia, sacrificio,memoria, forza fisica e mentale, senso del dovere e della responsabilità ma soprattutto amare ciò che si fa e crederci fino in fondo. Di momenti in cui credevo di non farcela ne ho avuti tanti ma quando la dedizione e la volontà superano tutto il resto i risultati arrivano”.

Tu ti sei diplomata recentemente, ci racconti chi hai interpretato nei due musical che ti hanno vista partecipare? “Nel mio ultimo anno BSMT ho interpretato due ruoli completamente diversi tra loro. In Lucky Stiff (con regia e direzione musicale  di Shawna Farrell e coreografie di Gillian Bruce presso il Teatro Duse di Bologna) il ruolo di Dominique, una ballerina di burlesque che canta una canzone molto divertente e sensuale dal titolo”Speaking Frech” e  in Nine (con regia e direzione musicale di Shawna Farrell e coreografie di Gillian Bruce presso il Piccolo Teatro del Baraccano di Bologna) il ruolo di Luisa, la moglie di Guido Contini, donna elegante e composta che vive una crisi matrimoniale con un marito regista, pieno di fantasie e debolezze ma che per amore e comprensione lo perdona”

Tanti ruoli, tanti personaggi, tante storie…? “I personaggi nel musical sono innumerevoli, versatili e più o meno complessi e tutti hanno un prima e un dopo nello spazio e nel tempo”

A quale musical vorrei far parte?A moltissimi! Funny Girl, Chicago, Ragtime, Into the Woods, Chess, Les Miserable, Miss Saigon e molti altri ancora se non tutti!! Perché apprezzo tutti i generi se fatti bene”

Finita la scuola di Bologna, tutto finito?Anche se mi sono appena diplomata, questo campo richiede uno studio continuo e costante nel tempo. Il mantenimento tecnico del Musical lo sto continuando a Milano con insegnanti privati. Inoltre cerco di fare più audizioni possibili per entrare in questo mondo; nonostante sia appena all’inizio e abbia tanto ancora da imparare, non vedo l’ora!!”.

Dove possiamo sentire le tue cover? “Le mie cover si possono sentire qui”.

Grazie Rossella e in bocca al lupo per il tuo futuro.

Bruno Angelo Porcellana

Le fotografie sono state fornite da Rossella Prignano
I credits delle fotografie appartengono ai relativi fotografi
Tutti i diritti riservati © 2015– Email: nonsolomodanews@nonsolomodanews.it

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply