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PROGETTO “ FEMINAE”

PROGETTO “ FEMINAE” VIA D’AZEGLIO 

Il Consorzio commercianti di Via D’Azeglio pedonale di Bologna, dal 2018 intraprese una scelta che coniugasse: valorizzazione ed attrattività attraverso la Luce.

Le luminarie di Via D’Azeglio sono divenute d’Autore, quando l’attuale direzione Artistica Tiziano Corbelli, propose a Giancarlo Campolmi e Simone Dionisi, Presidente del Consorzio, la riproduzione luminescente del brano: “L’anno che verrà” di Lucio Dalla.

Un successo inaspettato nazionale che anno dopo anno suscitò sempre di più l’interesse dei media e della stampa, facendo valicare la proposta oltre il confine arrivando negli Stati Uniti.

Dopo un ciclo di 5 anni il Consorzio ora è pronto a confermare la scelta continuando a potenziare l’aspetto di appetibilità della via, rendendo le dinamiche artistiche sempre più di richiamo verso stili contemporanei, attuali, rendendosi quindi anche portavoce di tematiche sociali.

Il progetto si intitola “Feminae” e vuole rappresentare in modo “glamour” la lotta e prevenzione nei confronti della violenza contro le donne, attraverso una mostra a cielo aperto che susciterà una passeggiata autentica, suggestiva e di grande fascino, firmata dalla fotografa bolognese di fama internazionale: Nima Benati. Uno sguardo sulle donne, un approfondimento necessario per non distogliere mai la sensibilità su di un tema che coinvolge tutti e che purtroppo la cronaca quotidiana ci ricorda quanto sia frequente.

L’accensione si terrà DOMENICA 28 gennaio alle ore 18,30 in Via D’Azeglio alla presenza della fotografa Nima Benati, del comitato organizzatore e delle istituzioni.

Simone Dionisi Presidente del Consorzio:

Come Consorzio siamo davvero lieti di questa importante collaborazione, soprattutto perché la nostra operatività nella Via D’Azeglio deve potersi esprimere sempre con più efficacia ed originalità. Portare avanti gli obiettivi coniugati alla ricerca artistica significa far conoscere sempre più le nostre attività le quali si confermano di prestigio e competitive.

Ci rende quindi orgogliosi continuare a promuovere operazioni artistiche-sociali che uniscono il commercio con la solidarietà e questa mostra sarà un’ulteriore possibilità per tutti.

Possiamo confermare che siamo già al lavoro su tutto il piano annuale portando ai nostri associati e alla intera città momenti da condividere nel segno di un futuro più luminoso e consapevole.

Tiziano Corbelli -Direttore Artistico:

Ricerchiamo sempre idee attuali e necessarie che continuino a portare l’attenzione su tematiche sensibili.

Nel 2022 abbiamo evidenziato la volontà di un dialogo che evidenziasse una volontà di pace, attraverso la canzone simbolo “Imagine”, e in questa mostra vogliamo evidenziare la forza delle donne e poterlo fare grazie ad una fotografa donna e di Bologna penso sia straordinario. Sono immagini che nutrono ricerca e bellezza e illumineranno una strada sotto il segno di un rispetto che va prima riconasciuto e poi ritrovato, tutti insieme.

A Bologna dal 02 al 04 febbraio si terra l’ambito appuntamento con Artefiera, un grande evento culturale, una due giorni di arte contemporanea e modera e in questo cinquantesimo anno (1974/2024) di grande attenzione per la cultura, Via D’Azeglio non poteva che omaggiare il “compleanno “di ArteFiera con questa autentica mostra.

La Direzione creativa è a cura di Paolo Bruciaferri dell’agenzia CRARE in collaborazione con Daniela Campogrande di Campogrande Concept:

“L’idea di questa mostra nasce grazie ai temi discussi in quest’ultimo anno attraverso le relazioni di lavori avute e mi sono sentito molto vicino ai contenuti affrontati, anche per il dibattito sociale che la questione Donna ha scaturito con tanta intensità nel mio quotidiano – dice Paolo Bruciaferri- Ho ritenuto, nella proposta al Consorzio, di raccontare uno sguardo sulle donne e sull’importanza del tema, con la forza e la capacità di una Donna stessa cole la fotografa Nima Benati, esempio di capacità e di volontà, partita dalla sua città: Bologna e arrivata a lavorare per le più grande rivista e magazine di moda internazionali.

Ovviamente non si può strutturare un’idea senza avere al fianco chi sa poi condividerla, svilupparla in modo trasversale e promuoverla con gli eventi necessari per darne tutta la visibilità necessaria, soprattutto visto il tema che rappresenta; da qui nasce il coinvolgimento di Daniela Campogrande, con la quale collaboro da tempo.”

“Sono grata di questa opportunità che mette il tema sotto una luce diversa, dove non si parlerà solo di violenza nel più scontato dei termini, ma in modo più ampio, ridando la centralità al messaggio femminile anche in chiave glamour, perché sia attenzionata da tutti! Nima Benati è certamente la rappresentate più adatta a farlo e la ringraziamo per la sua sensibilità “

Esprimiamo la nostra gratitudine a lei per questa Mostra e ringraziamo inoltre Wannabe Management per la collaborazione. Uno degli obiettivi che si pone l’esposizione è di diffondere un sogno soprattutto per le nuove generazioni, le quali possano avere e cogliere dalle immagini una fiducia sul proprio domani.

Ringraziamo tutto lo staff del Consorzio e il Presidente Simone Dionisi per la fiducia e per la direzione tecnica coinvolta nella riproduzione delle opere, l’azienda Quadricroma nella figura di Michele Taglioli.

Il titolo e la firma della fotografa Nima Benati sono stati riprodotti luminescenti da Ceit Europea nella figura dell’artigiano Antonio Spiezia.

Il montaggio è a cura di Axente Luminarie.

Marco Cremonini

Presidente Federmoda Confcommercio Ascom Bologna:

*La nostra Associazione aderisce con molto piacere e convinzione a questo nuovo progetto del Consorzio commercianti di Via D’Azeglio pedonale di Bologna. Il commercio di vicinato, che in Via D’Azeglio è ottimamente rappresentato nelle sue diverse categorie, è una componente indispensabile sia per la valorizzazione della città e dei suoi spazi urbani, sia per il contributo concreto che può portare, sul versante sociale, alla prevenzione e al contrasto di una problematica grave e dilagante come la violenza sulle donne, che assume ogni giorno di più i caratteri di una vera e propria emergenza. “Feminae” coniuga al meglio, attraverso la fotografia, l’impegno, la forza e la sensibilità che l’arte è in grado di esprimere quando intende mostrare e valorizzare la bellezza femminile: una bellezza che sa resistere a tutto e rimanere nel tempo,

anche a dispetto di quelle tante, troppe manifestazioni di sopraffazione e violenza a cui quotidianamente, ancora nel 2024, siamo purtroppo costretti ad assistere. Anche noi, nei nostri negozi, cerchiamo ogni giorno, attraverso il linguaggio della moda, di accompagnare e prenderci cura delle nostre clienti, esaltandone le caratteristiche e le qualità che le rendono uniche”.

C’è un altro elemento in cui poi la città sta investendo e credendo sempre più, che accompagna le reali esigenze di sensibilizzazione alla ecosostenibilità, il “Green Code” che sarà parte integrante di molti progetti in divenire e per questo motivo faremo certificare anche l’evento, grazie alla collaborazione con l’azienda UpGreene srl, in modo tale che risulti a “zero impatto CO2” il famoso fattore Carbon Neutral che vorremo fosse sempre più diffuso.

L’evento si chiuderà con un brindisi a Palazzo Pepoli Campogrande dove Campogrande Concept organizza per l’occasione la preview ad invito della mostra ” Green Welcomes Art – Ritorno all’Eden”.

Le opere di Nina Benati saranno poi messe all’asta il prossimo 8 marzo con un evento dedicato in favore del progetto: WeAreHomies

Attraverso il progetto WeAreHomies creato dalla cooperativa sociale Loto Dorato si va a concretizzare il percorso che consente alla donna di essere accompagnata nelle difficoltà, al fine di superarle e di ridefinire il proprio progetto familiare, lavorativo, abitativo, a partire dalla valorizzazione e dal consolidamento delle risorse personali e dal potenziamento delle fragilità individuali e relazionali.

Ciò avviene mediante una collaborazione attiva tra istituzioni e rete sociale del territorio per poter avviare percorsi che renderanno autonome le vittime di violenza.

WeAreHomies si articola in quattro parti in modo da consentire un approccio dedicato alle varie casistiche che si presentano e per permettere ai professionisti di agire in maniera puntuale e specifica.

– WeAreHomieshub: il vero e proprio cuore del progetto: le famiglie in cui spesso vi sono minori, vengono accolte in strutture sicure e protette ove trovano supporto di accoglienza, servizi di consulenza psicologica,

incontri protetti, valutazioni delle capacità genitoriali, sostegno alla genitorialita, supervisioni, psicomotricità e progetti educativi individualizzati per minori in difficoltà.

  • WeAreHomieslab: si tratta di uno spazio dedicato alla consulenza e al supporto psicologico oltre a offrire attività formative per studenti e professionisti che desiderano arricchire le proprie conoscenze in campo psicopedagogico. Oltre a tali compiti il lab si impegna anche a formare personale qualificato che possa contribuire attivamente al processo di recupero.
  • WeAreHomiesedu: educazione e crescita professionale sono le parole d’ordinedello spazio edu. Il progetto mira infatti a sostenere le persone nella loro crescita professionale attraverso percorsi educativi flessibili e personalizzati, indipendentemente dal punto in cui si trovano nella loro carriera.
  • WeAreHomiesraw: si tratta del primo Social Resort nato in Italia, situato inun podere costruito a basso impatto energetico. Situato a Vergato (Bo), grazie alla concessione di Asp di Bologna, il podere agricolo Vignola dei Conti, fornisce alle persone in situazioni di fragilità formazione e opportunita di lavoro nel settore agricolo, contribuendo al loro recupero e reinserimento nel mondo del lavoro, in particolare nel settore agricolo. In questo modo le donne acquisiscono competenze che consentono loro di avere successo nel mondo del lavoro, contribuendo cosi ad un recupero completo e al conseguente reinserimento nella società.

Contatti:

Ufficio Stampa Nima Benati :

Consorzio Via d’Azeglio: Simone Dionisi – Giancarlo Campolmi

Presidente Federmoda Confcommercio Ascom Bologna: Marco Cremonini

Direzione Creativa: Paolo Bruciaferri – Agenzia CREARE

UFF. stampa: Nicola Vallese 346.7813629 – ennepicomunicazione@gmail.com

Direzione Artistica: Tiziano Corbelli – Seven Ars

Sviluppo e promozione progetto: Daniela Campogrande – Campogrande Concept – Mob 3357681559 – UFF Stampa: Alessandra Lepri – alessandra@alessandralepri.it

WeAreHomies: Mita Piamonte- info@wearehomies.it – ennepicomunicazione@gmail.com

Ufficio Stampa: Alessandra Lepri alessandra@alassandralepri.it
Tutti i diritti riservati © 2024 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

Realizzazione Allestimento opere : Quadricromia

Allestimento Green Code: Fondazione Bio Habitat

Brunch & Drink : Sentaku Izakaya Bologna

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