Agenzia moda

Nonsolomodanews presenta Vicky’s Agency, agenzia di moda

12202412_1514943158816902_1109769717_nPresentiamo ai nostri lettori un’agenzia di moda recentemente costituita a Chisinau, capitale della Moldavia, dalla modella Viorica Paiu  la <<Vicky’s Agency>> Dopo aver lavorato in Italia Viorica, dovendo tornare al suo paese, ha deciso di dare una mano alle proprie connazionali che desiderano entrare nel mondo della moda e tutto quello che ruota attorno. Ringraziamo Viorica (Viki per gli amici) per averci concesso questa intervista.

Ciao Viky, ci racconti come è nata l’idea di fondare un’agenzia di moda? “Dopo la mia breve ma molto intensa esperienza in Italia, ho deciso di fondare un’agenzia di fotomodelle in Moldova, nel mio paese. In Moldova il mondo della fotografia e delle fotomodelle non è come in Italia, pochissime ragazze sanno la differenza tra modella e fotomodella. In Moldova infatti non esiste un’agenzia del genere, tutte quelle esistenti sono indirizzate specificamente alle modelle per le presentazioni di moda, alla classica passerella. Moltissime ragazze infatti, molto carine e dalle forme proporzionate e sinuose, vengono praticamene scartate perchè non alte o non magrissime come richiedono gli standard delle modelle, ma per il mondo della fotografia sono praticamente perfette! Ecco allora l’idea mia e di alcuni miei collaboratori di fondare a Chisinau la <<Vikys Agency Photo Modelling>>, che in poche settimane ha già fatto diversi casting-shooting e avuto parecchie adesioni.  Collaboriamo con un’agenzia presente gia da diversi anni in Moldova la cui gestione è di un fotografo inglese che vive a Chisinau, la <<Status Model & Academy>>. Avendo gia una struttura formata per l’insegnamento e un bagaglio di esperienza ampio, ci è sembrata la più adatta per una collaborazione che renda il tutto molto serio e professionale. Abbiamo già diversi progetti in mente e siamo molto contenti per ora del lavoro svolto e dei casting effettuati.

Come si chiama la tua agenzia? “Abbiamo voluto identificare il nome della nostra agenzia con il mio nome d’arte Viky perchè in Italia ormai moltissime persone mi conoscono con questo nome ed è facilmente riconducibile a me, ecco quindi la <<Vikys Agency Photo Modelling>>”.

Quali servizi offrite alle aspiranti fotomodelle? “I servizi che abbiamo in mente di offrire sono molti e ne verranno di sicuro altri nel corso del tempo. Innanzitutto identifichiamo le caratteristiche principali della fotomodella che magari neanche lei sapeva di avere, successivamente offriamo loro un book fotografico gratuito iniziale (free test) per vedere da che livello si puo partire. Poi ovviamente ci sarà la scuola di photo model dove le aspiranti fotomodelle potranno imparare le regole base per posare correttamente, ma anche delle lezioni di sfilata e di presentazione di moda, ma soprattutto tanta pratica facendo ogni volta tipi di shooting con set e generi diversi. Una volta che la fotomodella è pronta per debuttare nel mondo della fotografia professionale la proponiamo alle varie agenzie italiane, ma non solo, con le quali siamo in contatto e cerchiamo di farle lavorare il più possibile”.

Quali rapporti legano il tuo paese e la tua attività con l’Italia? “Il mio paese è legato all’Italia in maniera molto stretta per molteplici ragioni, mi limito solo a dire che è il paese europeo preferito dove emigrano i moldavi. Per quanto riguarda la mia attività ovviamente i legami sono molto stretti ed essenziali grazie alle molte collaborazioni che ho avuto in questo ultimo anno. Senza queste collaborazioni non avrebbe avuto senso creare un agenzia di fotomodelle perchè lo scopo è proprio quello di poter dare a moltissime fotomodelle la stessa opportunità che ho avuto io”.

Come deve fare un’aspirante modella/fotomodella per contattare la vostra agenzia? “Per ora abbiamo creato una pagina facebook (https://www.facebook.com/VikysAgecyPhotoModelling) dove si possono seguire i nostri lavori ed aggiornamenti, poi ovviamente c’e il mio profilo lavorativo sempre su facebook per contatti diretti (Viorica Paiu) e abbiamo creato gia una mail (vikysagency@gmail.com) per scambi di documenti. Presto creeremo anche un sito web”.

Che cosa cercate in una aspirante modella/fotomodella? “Innanzitutto la voglia di crescere ed emergere, la buona volonta’ e la disponibilita’e la pazienza ad imparare, ma soprattutto l’umilta’. Pensiamo siano le doti principali per aver un buon successo. Ovviamente anche le caratteristiche fisiche sono molto importanti, ma non così tanto vincolanti, perchè appunto come abbiamo gia detto piu volte nel mondo della fotografia mi sono accorta che ci sono tantissimi generi e caratteristiche fisiche”.

Quali sono le caratteristiche che ricercate? “Diciamo che non ci sono dei parametri precisi per diventare fotomodelle. Sappiamo benissimo che i gusti e i generi dei fotografi sono molti e svariati. Diciamo però ecco che il minimo che si richiede è avere un bel viso fotogienico e delle forme del corpo proporzionate e di bell’aspetto e ovviamente saper posare”.

Nel momento che decidete che una aspirante modella/fotomodella può essere impiegata a livello professionale, come vi comportate con lei? Avete delle agenzie/agenti in Italia con cui collaborate? “Una volta che la fotomodella è pronta per debuttare nel mondo della fotografia professionale, la proponiamo alle varie agenzie italiane, ma non solo italiane, con le quali collaboriamo e con le quali siamo in contatto e cerchiamo di farle lavorare il piu possibile. Si già diverse agenzie mi hanno contattato chiedendomi una collaborazione, aspettiamo solo di poter concretamente fare i primi passi, ma i contatti già ci sono”.

Hai un consiglio da dare a chi si presenta da voi e che vuole fare la modella/fotomodella?”Il consiglio è quello di non perdere mai la speranza di realizzare i propri sogni e di cercare sempre di impegnarsi al massimo per poter ottenere i risultati sperati. Ho visto già visto tantissime ragazze che avevano abbandonato il sogno di essere fotomodelle, solo perchè non erano altissime o magrissime e vedendo me hanno ripreso a sognare, questo per me è già il più grande successo”.

Bruno Angelo Porcellana

No Comments

    Leave a Reply