Interviste Venere d'Italia

Myriam Denise Gentile, fashion designer alla finale del concorso Venere d’Italia

Creazione di Myriam Denise Gentile

Alla finale nazionale del concorso Venere d’Italia ha partecipato la fashion designer emergente Myriam Denise Gentile. Nonsolomodanews ha il piacere di presentare ai propri lettori questa fashion designer. Grazie alla signora Myriam per averci concesso questa intervista.

Come nasce professionalmente Myriam Denise Gentile? “Nonostante la mia formazione artistica sia iniziata con un diploma di Interior Designer, l’ amore per la moda  era così forte che ho intrapreso un percorso formativo accademico di Fashion Designer, Modellista di abbigliamento e sartoria. Da bambina ho sempre avuto un forte legame con la moda, ed infatti il mio gioco preferito era creare delle piccole sfilate con le Barbie, alle quali cambiavo e modificavo continuamente gli abiti”.

Ci può raccontare la sua filosofia nella realizzazione dei capi che hanno sfilato alla finale

nazionale del concorso Venere d’Italia? “I capi presentati alla finale del concorso Venere d’Italia sono stati ideati per delle donne forti che amano esaltare la propria femminilità con dei tessuti leggeri e trasparenti, profondi spacchi e scollature. La mini collezione ha un mood ispirato alle “trasparenze” ma ogni capo ha una singola ricerca e un tema personale che spazia dalla libertà  delle farfalle, alla rifulgenza delle stelle, e alla bellezza delle rose”.

Come nascono le sue realizzazioni? “Ogni mio capo disegnato, ogni cucitura passata e ogni perlina o ricamo cucito hanno una storia, una ricerca e uno studio approfondito e dettagliato.  Come qualunque forma di arte, tutti i capi devono saper comunicare un’ emozione, che viene percepita in maniera soggettiva da chi lo osserva”.

Quali sono gli eventi ai quali ha partecipato in qualità di Fashion Designer? “Ho partecipato nel 2018 e 2019 a “Moda all’Ombra del Vesuvio” vincendo nel 2019 l’ago d’Oro.  Al concorso “Moda città della Cascata” ad isola del Liri mi hanno premiata come migliore stilista 2019”.

Di recente ha vinto il premio come migliore stilista “Moda Città della Cascata”, ad Isola del Liri e ha partecipato al concorso “Moda all’Ombra del Vesuvio 2019” premio giovani talenti della moda dove è stata premiata con l’ ago d’Oro per il miglior lavoro presentato. Cosa significa per lei aggiudicarsi due premi importanti nel mondo della moda e in modo particolare essere stata nominata migliore stilista al concorso “Moda Città della Cascata” ad isola del Liri? “Ricevere l’ago d’Oro è stato un premio inaspettato. Per motivi di salute non ho potuto partecipare direttamente alla sfilata, ma in videochiamata ho presentato la mia creazione che poi ha sfilato sulla passerella come se fossi presente. Quando sono stata chiamata per ricevere il premio come migliore stilista ero completamente impreparata; vincere questo premio era lontano dalla mia mente, perché concorrevano stilisti originali e innovativi, e mai mi sarei aspettata di essere la prima tra tutti. Questa vittoria mi ha motivato ancora di più ad inseguire il mio sogno”.

Come deve essere la donna del 2020? “La donna 2020 è una donna sicura di se che non si lascia giudicare dalle sue scelte stilistiche, sexy e seducente, romantica e passionale.  Una donna che sceglie abiti che rappresentano la sua vita e la sua personalità.  Una donna nella quale mi riconoscerei”.

Dove si possono trovare le sue realizzazioni? “Le mie realizzazioni a breve potranno essere visualizzate su una pagina facebook e instagram, alle quali sto lavorando”.

Avesse di fronte la vincente del concorso, come la vestirebbe? “Sicuramente un abito elegante e luminoso, ma allo stesso tempo un abito che la faccia sentire a proprio agio esaltando la sua bellezza”.

Sogno nel cassetto? “Il sogno nel cassetto è  vedere sfilare le mie creazioni sulle grandi passerelle, e poter essere scelta tra tanti dalle grandi star del cinema”.  La strada da percorrere è ancora lunga e spesso sarà in salita, non ci saranno solo vittorie… Ma  sono pronta a tutto per realizzare ciò che amo.

Bruno Angelo Porcellana

Fotografie fornite da Myriam Denise Gentile – I diritti appartengono ai relativi fotografi
Tutti i diritti riservati © 2019 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

 

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply