Interviste

Intervista con Chiara Fambrini, una bionda con la passione per la moda e la fotografia

Nonsolomodanews ha il piacere di presentare ai propri lettori Chiara Fambrini. Chiara è una giovane ragazza di origini toscane (è di Lucca) ma come sottolinea, è nata da papà toscano e mamma romana. Laureata in Scienze della Comunicazione (tesi su influencer e marketing) con la passione per la moda e la fotografia. È stata Miss Social Toscana per Miss Italia nel 2022 con un bel video sulla propria città. Si definisce eccentrica e appariscente e con un carattere determinato e deciso. Chiara sarà presente alla 40esima edizione di EICMA Milano, la fiera internazionale del Ciclo e Motociclo che aprirà i battenti in questi giorni. Ringraziamo Chiara per averci concesso questa intervista e auguriamo ai nostri lettori, buona lettura.

Ciao, benvenuta su Nonsolomodanews, ti vuoi presentare? “Ciao a tutti! Sono Chiara Fambrini, sono nata da papà toscano e mamma romana l’11 luglio 1998.  Le mie misure sono 60/80/60 e sono alta 170 cm. Porto la taglia 38 e ho gli occhi color ghiaccio e capelli biondi. Sono laureata in Scienze della Comunicazione e ho fatto un corso in fashion stylist, amo il mondo della moda e sono una persona eccentrica e appariscente. Mi piace tenermi in forma e mi alleno spesso, ho iniziato boxe”. 

Come sei di carattere? “Sono una persona molto determinata e decisa, amo selezionare ciò che più mi piace e non mi accontento facilmente. Sono inoltre solare e positiva, amo stare a contatto con gli altri e dire sempre la mia”. 

Bionda ma laureata, hai scritto sul tuo profilo IG. Ce lo vuoi spiegare? “In realtà è una frase ironica che mi rappresenta, si dice spesso che le ragazze bionde siano <<stupide>> e questo è proprio uno stereotipo che odio dato che so di poter dimostrare il contrario”. 

Tu sei l’esempio vivente che essere bionda non significa essere <<stupida>>; infatti, tu sei laureata in Scienze della Comunicazione con quale tesi? “Ho studiato a Firenze Scienze della Comunicazione ed ho presentato una tesi sull’influencer Marketing, un argomento che mi appassiona e fa parte di me e del mio lavoro”. 

Sei una persona curiosa? “Moltissimo”. 

Ti piace metterti in gioco? “Sì soprattutto sono una persona alla ricerca di continui stimoli, però mi metto in gioco per vincere mai per partecipare e basta”. 

Devi arrivare ad un importante appuntamento di lavoro. Tra una strada conosciuta ma più lunga e una più corta e sconosciuta ma che ti farebbe risparmiare tempo e soldi, quale delle due prenderesti e perché? “Io prenderei la strada conosciuta e lunga, magari partendo con anticipo e armandomi di pazienza perché sarei sicura di arrivare” 

Qual è il tuo colore preferito? “Rosso, passione e sensualità”. 

Tu sei stata nominata Miss Social Toscana 2022, abbiamo visto la presentazione della tua città (Lucca) con un breve video presente su Instagram, molto bello. Qual è il rapporto con la tua città? “Sarò sincera, Lucca è una città meravigliosa nella quale sono cresciuta. Come avete visto dal reel ci sono molti monumenti e piazze interessanti. Quando torno qui dalla mia famiglia sto sempre bene, ma ho scelto di andare a vivere a Milano”. 

Ci racconti la tua esperienza a Miss Italia del 2022? “È stata pazzesca, mi ha fatto conoscere persone meravigliose e soprattutto mi ha insegnato ancora di più ad amarmi e credere in me stessa. Saluto Giovanni, uno dei manager regionali che mi ha spronato a non mollare.  Ho messo anima e cuore in questa esperienza e mi sono goduta ogni attimo. Ci sono state tante selezioni e tante sfide, ma ho raggiunto un bel traguardo è sono molto felice”. 

Consiglieresti ad una ragazza di partecipare ai concorsi di bellezza e in modo particolare a Miss Italia? “Assolutamente sì, lo consiglierei a tutte”.

Quali sono le tue passioni? “Amo il mondo della moda e della fotografia. Mi piace molto viaggiare e tenermi in forma, come già vi ho accennato mi alleno spesso.  Mi sto avvicinando anche al mondo del make-up e devo dire che mi stimola molto”. 

Come ti sei avvicinata alla fotografia? “Tutto è nato casualmente 4 anni fa… partecipai ad uno shooting per un brand di gioielli nella mia città e da lì me ne innamorai follemente”. 

In una tua fotografia di ritratto che cosa noti immediatamente? “Noto subito lo sguardo, l’espressione del viso e gli occhi. Sono essenziali per trasmettere qualcosa a chi d’impatto osserva il ritratto”. 

Quali sono le tue sensazioni quando vieni fotografata? “Amo stare davanti all’obiettivo, mi sento libera di essere e totalmente me stessa. Io e l’obiettivo della macchina fotografica siamo molto amici”. 

Quali sono i generi fotografici che preferisci e perchè? “Amo il glamour ma anche il ritratto, mi piacciono molto i dettagli”. 

Un progetto fotografico che vorresti realizzare? “Vorrei scattare nel deserto, uno shooting un po’ wild e significativo, con abiti semplici ed essenziali”. 

Che cosa è per te la volgarità? “Una donna volgare non lo è nel modo di vestire ma nel modo di essere. Ci sono atteggiamenti volgari come l’arroganza o la maleducazione che stonano su tutte, anche su un bel vestito”.

Pensi che sfilare in costume sia lesivo della dignità della donna? “Assolutamente no, ho sfilato in costume in tutti i concorsi ai quali ho partecipato. Penso sia semplicemente natura”.

Qual è il capo di vestiario che ami di più e quello di meno? “Sono molto femminile, adoro indossare gonne e abiti con applicazioni. Odio le tute nonostante siano comode”. 

Che cosa ti aspetti da questa settimana di lavoro presso EICMA? “Mi aspetto di conoscere persone fantastiche, scattare tante foto e soprattutto essendo un evento così importante, mi auguro che possa aprirmi altre porte magari nel mondo televisivo”.

Molti followers si presenteranno in fiera. Si faranno conoscere e ti fotograferanno. Cosa ti aspetti da loro? “Sicuramente. È facile seguire un “bel profilo” sui social. Proprio per questo vorrei che mi conoscessero anche dal vivo e capissero che la mia immagine è tanto importante quanto la mia persona”.

Qual è il tuo rapporto con le due ruote sia a motore che a pedali? “Quando ero piccola sono stata una delle prime in famiglia ad imparare ad andare in bicicletta e sono sempre stata molto spericolata. Amo la velocità e sono contenta di essere presente ad un evento come Eicma, dove la moto è in primo piano e sicuramente avrà tanto da insegnarmi”.

Ritornando al mondo di tutti i giorni, scarpe basse o tacchi? “Tacchi tacchi tacchi e ancora tacchi. Con l’outfit giusto mi piacciono anche le sneakers ma prediligo i secondi”. 

Un accessorio che non manca mai quando esci da casa? “Assolutamente il gloss e gli anelli che amo.”

Qual è il tuo rapporto con la tecnologia? “Sono una ragazza molto tecnologica, utilizzo i miei social per pubblicare ciò che mi piace, condividere le passioni e il mio lavoro.  Penso che la tecnologia sia un’arma a doppio taglio, nel senso che ti estranea un po’ dalla realtà ma se integrata in maniera intelligente nella quotidianità ha senso ed è utile.”

Quali sono i tuoi riferimenti social? “Mi trovate su Instagram come @chiarafambri”.

Tu sei legata alla Toscana e alla città di Lucca. Dove vorresti andare a vivere e lavorare non potendolo fare da te? “Amo la Toscana, è semplice e accogliente. Ho già realizzato un piccolo sogno perché appena mi sono laureata mi sono trasferita a Milano, dove vivo tutt’ora. Amo la dinamicità di questa città, mi sta regalando molte possibilità. Non so ancora se rimarrò qui a lungo oppure andrò all’estero magari a Miami o Dubai”.

Sogno nel cassetto? “Sogno di realizzarmi sotto tutti i punti di vista, lavorativo ma soprattutto personale. Vorrei una famiglia tutta mia e dei bambini.  Vorrei incontrare una persona che possa amarmi davvero. Un altro piccolo sogno nel cassetto è quello di lavorare in televisione perché l’ho promesso a mia nonna che mi guarda dall’alto ed è la mia prima fan”.

Grazie

Bruno Angelo Porcellana

Le fotografie sono state fornite da Chiara Fambrini  – I crediti delle fotografie appartengono ai relativi fotografi
Tutti i diritti riservati © 2023 – Email: info@nonsolomodanews.it

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply