Articoli Interviste

Inaugurata la mostra fotografica – Dancing in Corticella – di Bruno Angelo Porcellana

 

E’ stata inaugurata il giorno 12 gennaio 2019 presso la biblioteca Corticella, in via Gorky, 14 – Bologna –  la mostra fotografica di Bruno Angelo Porcellana dal titolo <<Dancing in Corticella>> 20 fotografie realizzate con la ballerina classica Karina Samoylenko.
All’inaugurazione ha partecipato il presidente del quartiere Navile Daniele Ara il quale, nel suo intervento, ha ricordato come la mostra si inserisca bene nell’anno del quarantennale del film <<Chiedo Asilo> di Marco Ferreri con Roberto Benigni girato a Corticella.

<<Dancing in Corticella>> segue il progetto iniziato nel 2016 dal titolo <<Dancing in the cities>> realizzato dallo stesso fotografo e che ha visto 6 ballerine (Greta Arditi, Giulia BrescianiAlexandrina Calancea, Maddalena Nicolella, Daniela Russo e Vanessa Gherbavaz) in 6 città italiane, Roma, Milano, Bologna, Napoli, Firenze,  e Venezia.

Le fotografie esposte nella Biblioteca di Corticella, riprendono la ballerina Karina, che ha studiato all’accademia della Scala di Milano e attualmente è in forza al teatro Mikailoski di Sanpietroburgo, tra le vie di Corticella. Infatti ha saltato nel cortile delle scuole Panzini, una spaccata nei Garages di Via Goethe, tra i murales del capolinea del 27/A, sul tetto dei palazzi del civico 14 di via Goethe e sulla passerella che attraversa via Gorky.
“Le fotografie realizzate a Corticella non sono il completamento del progetto <<Dancing in the cities>> ma sono  autonome e hanno vita a sé stante come si evidenzia dalla mostra. Si tratta di un omaggio al quartiere dove ho deciso di vivere quando mi sono trasferito a Bologna nel 2006.
Ringrazio chi mi ha permesso di poter esporre le fotografie come la direzione delle Biblioteche bolognesi, la responsabile della biblioteca di Corticella  la dott.ssa Paola Picco e tutto il suo staff (dipendenti e volontari) per la fattiva collaborazione durante l’allestimento e il quartiere Navile con in testa il suo presidente Daniele Ara. Un ringraziamento particolare va a mia moglie Lina per il continuo supporto”.

Le fotografie si possono ammirare fino al 4 febbraio 2019 negli orari di apertura della biblioteca Corticella di via Gorky, 1 – Bologna. bibliotecacorticella@comune.bologna.it tel. 0512195530 fax 051 6329315 – La biblioteca si trova al capolinea del bus 27/A. 

 

Biografia di Bruno Angelo Porcellana
Bruno Angelo Porcellana è nato ad Asti nel 1963, sposato e con un figlio. Dopo l’adolescenza ad Asti si è trasferito nel 1981 a Milano per motivi di lavoro e dopo una esperienza lavorativa in Pakistan, per 3 anni, negli anni duemila, per l’esattezza nel 2006,  è tornato in Italia trasferendosi a Bologna. E’ laureato in Scienze Politiche – indirizzo Politico-Internazionale – presso l’università statale di Milano. E’ giornalista pubblicista dal 1998 e cura il blog www.nonsolomodanews.it. Fotografo per passione. Ha frequentato vari corsi di fotografia e tra questi il corso di <<fotografia di Moda>> presso lo Shoot Institute di Bologna con docente la fotografa Manuela Masciandri.
I primi passi nel mondo della fotografia risalgono agli anni settanta e i primi scatti con una reflex e con rullino rigorosamente non a colori, risalgono agli inizi degli anni ottanta. Ha seguito i corsi di vari fotografi anche di caratura internazionale come Gianguido Rossi del Cross Studio di Milano. Recentemente ha collaborato con Guido Iezzi, in arte Sirdavid, un fashion designer di Pescara, per alcuni scatti che sono stati pubblicati sia sul web che su carta stampata. Prima del progetto “Dancing in Corticella” con la ballerina Karina Samoylenko è stato realizzato e pubblicato in un libro fotografico il progetto “Dancing in the cities”, con ballerine riprese a Roma, Milano, Napoli, Bologna, Firenze e Venezia.

Tutti i diritti riservati © 2019 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

 

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply