Interviste Modella

Federica Giglio, quando l’arte fa parte della tua vita

Nonsolomodanews ha il piacere di presentare ai propri lettori Federica Giglio. Federica è una ragazza di origini campane che si è laureata di recente in Storia dell’arte presso l’Università di Firenze. Nella vita fa molte cose, modella, fitness model e food blogger. Molte sono le passioni, fotografia, viaggi e la danza. Ringraziamo Federica per averci concesso questa intervista e auguriamo ai lettori buona lettura.

Ciao, benvenuta su Nonsolomodanews, ti vuoi presentare? Sono Federica Giglio, nata ad Agropoli, un piccolo paesino sul mare in provincia di Salerno, il 17/05/1996. Sono alta 1,65 cm, peso 52 kg, ho 38 di scarpe. Le mie misure sono: 79, 65, 46,5 e Circonferenza gamba 52. Ho i capelli castano chiaro, occhi che cambiano tra ambra, verde e castano. Se devo descrivermi direi che sono una persona solare, vivace ma anche molto dolce, sensibile ed empatica. Le persone che mi conoscono mi descrivono come un terremoto, perché ho sempre nuove idee e progetti che mi fanno essere molto dinamica”.

Innanzi tutto complimenti per esserti laureata in Storia dell’arte presso l’università di Firenze. “La ringrazio molto, è un traguardo che mi rende molto orgogliosa di me stessa. Gli anni universitari sono formativi non solo da un punto di vista didattico/culturale ma anche personale. Sono molto felice del mio percorso, delle persone conosciute e dei risultati che ho raggiunto in questi 5 anni”.

Una futura Vittorio Sgarbi al femminile? “No no sono troppo timida per partecipare ai talk show, ma non mi dispiacerebbe parlare di arte di fronte a una grande platea, lo troverei molto soddisfacente. Ho iniziato il mio percorso universitario con l’obiettivo di trasmettere il mio amore per l’arte quindi perche no? Direi che più di una <<futura Vittorio Sgarbi>> un <<Alberto Angela>>.

Come ti sei avvicinata alla storia dell’arte? “Non ero soddisfatta delle spiegazioni della mia professoressa di storia dell’arte al liceo, volevo saperne di più, approfondire e conoscere. Ho iniziato a comprare molti libri e visitare musei durante i miei viaggi. L’arte è una materia complessa, che unisce tecnica e personalità dell’artista, mi appassiona molto”.

Che cosa vedi per il tuo futuro? “Tanti nuovi progetti. Ho obiettivi da raggiungere sia in campo lavorativo istituzionale che per i social, spero di mantenere la determinazione di adesso”.

Sul tuo profilo instagram ti definisci italian model, travel blogger e fitness model e art historians. Ce li vuoi mettere in ordine di importanza? “Italian model sicuramente merita il primo posto. Sui social mostro soprattutto i lavori, gli editoriali, le collaborazioni per le quali lavoro, anche se vorrei mostrare maggiormente la mia vita quotidiana alla mia community, così da farmi conoscere meglio. Travel Blogger perché la mia passione più grande, successiva alla fotografia, è il viaggio. Consiglio a tutti di viaggiare; apre la mente e permette di conoscere culture, persone, idee diverse e nuove. Art historians come terza, essendo il mio principale lavoro. In ultimo Fitness model per l’importanza che do alla cura del corpo che si basa su una buona alimentazione e uno stile di vita sano”.

Hai un sito dove scrivi dei tuoi viaggi? “No, però potrebbe essere un ottimo suggerimento per un nuovo progetto, grazie mille”.

Come fitness model, quanto tempo dedichi al tuo corpo alla settimana?Molto. Vado in palestra 3-4 giorni a settimana, in qualsiasi parte del mondo sono. Credo che prendersi cura del proprio corpo è una cosa molto importante. Come dicono i latini “mens sana in corpore sano”.

Come sei di carattere? “Solare, molto dolce e sensibile. Amo conoscere persone nuove, sorridere, scherzare, mantenere sempre un clima allegro”.

Sei curiosa? “Molto”.

Qual è il tuo colore preferito? “Lavanda”.

Quali sono le tue passioni? “La fotografia, i viaggi, la buona cucina e la danza”.

Come ti sei avvicinata alla fotografia? “Durante il secondo anno di Università ho preso parte a una mostra e questo evento mi ha aperto le porte al mondo della fotografia, infatti pochi mesi dopo feci la campagna autunnale/invernale per Napapijri”.

In una tua fotografia di ritratto che cosa noti immediatamente? “Gli occhi”.

Quali sono le tue sensazioni quando vieni fotografata? “Mi rilasso molto. Mi sento a mio agio e vedere gli scatti a lavoro finito, se è venuto un buon lavoro, mi rende molto felice”.

Quali sono i generi fotografici che preferisci e perchè? “Moda, artistic e ritratto”.

Un progetto fotografico che vorresti realizzare? “Una campagna pubblicitaria o editoria per un grande marchio di abbigliamento o partecipare a una mostra personale di fotografi che stimo”.

Che cosa è per te la volgarità “Quando non si ha rispetto per se stessi, sfruttando il proprio corpo per diffondere contenuti inappropriati. Non aver rispetto delle persone che ci circondano sia con parole che con azioni, non rispettare la sensibilità altrui. L’arroganza, la maleducazione e il poco tatto per me sono sinonimo di volgarità”.

Qual è il capo di vestiario che ami di più e quello di meno? “Amo i vestiti che fanno risaltare la silhouette, amo meno sicuramente i jeans”.

Scarpe basse o tacchi? “Basse nelle quotidianità, tacchi agli eventi e occasioni speciali”.

Un accessorio che non manca mai quando esci da casa? “Il telefono, l’agenda e le Airpods”.

Qual è il tuo rapporto con la tecnologia? “Mi piace molto, vorrei essere più brava. La tecnologia offre molteplici possibilità, saperle sfruttare è un gran vantaggio”.

Quali sono i tuoi riferimenti social? “Amo molto i profili di aesthetic e di alta moda. Riferimenti per me sono le modelle Bella Hadid e Emily Ratajkowski, sono esempi di bellezza, eleganza e sensualità. Fotografi come Steve McCurry. Vorrei imparare a raccontare la mia quotidianità con la spontaneità di Alessia Colonna”.

Se dovessi cambiare città dove vorresti andare a vivere? “Cambio troppo spesso città per dare una risposta, l’idea è di vivere a Milano e trascorrere dei mesi a Parigi”.

Sogno nel cassetto? “Realizzare i miei obiettivi”.

Grazie!

Bruno Angelo Porcellana

Le fotografie sono state fornite da Federica Giglio – I crediti appartengono ai relativi fotografi
Tutti i diritti riservati © 2022 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

 

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply