Interviste Stilista

Farwa Zulfiqar, giovane Fashion Designer e Stylist di origine pakistana incontra Nonsolomodanews. “Se non avessi sogni da seguire non avrei la realtà da affrontare”

Collezione ispirate a "Rab" isola della Croazia Abiti realizzati con fasce di chiffon sfumate a mano, per dare l'idea dell'acqua in movimento.

Collezione ispirate a “Rab” isola della Croazia Abiti realizzati con fasce di chiffon sfumate a mano, per dare l’idea dell’acqua in movimento.

Nonsolomodanews ha il piacere di presentare ai propri lettori la Fashion Designer & Stylist Farwa Zulfiqar. Farwa è di origine pakistane e vive da alcuni anni in Italia dove ha concluso gli studi nel 2014 laureandosi in Fashion Design. Recentemente ha presentato una collezione nella kermesse romana “Moda sotto le stelle 2014″ dove è stata molto apprezzata. Grazie Farwa per aver concesso questa intervista. Auguriamo ai lettori di Nonsolomodanews buona lettura.

Quando ti sei laureata? Mi sono diplomata nel 2010, presso l’ Istituto professionale per l’Industria e L’Artigianato e, questa possiamo considerare la mia prima formazione come punto di partenza nella moda anche se il mio interesse nel campo nasce fin da piccola grazie all’aiuto di mia madre, fino ad arrivare in Accademia dove ho frequentato il corso di Fashion Design, per completare i miei studi di Moda, mi sono laureata ad Aprile 2014, nel frattempo ho partecipato a numerose sfilate, concorsi, e eventi e dal 2011 collaboro anche con i fotografi come Freelance fashion Stylist” .

Quando hai presentata la prima collezione “Ad Aprile 2012, assieme a un’altra compagna abbiamo presentato la nostra prima collezione <<Metrò>>P/E 2012-2013, abbigliamento 100% bio per i bambini dai 3 mesi fino ai 5 anni che tutt’ora continua.

Il tuo nome tradisce la tua origine straniera. “La mia origine pakistana e il fatto di vivere in Italia sono per me una fonte di continua ispirazione che mi permette di creare un ponte, una via dove si incontrano le due culture e danno forma a un mio stile personale e unico”.

Come sei come persona e stilista? Come persona sono molto chiusa in me stessa, “Non mi fermo mai su un progetto, e così per la tesi ho presentato la mia prima mini- collezione, di abiti da sera e da cerimonia, (costituita da 13 Total Look), ispirata al “Burka”.

Nelle tue sfilate che cosa risalta immediatamente? “In ogni mia sfilata quello che risalta subito agli occhi è che sotto non c’è solo un lavoro di manualità incredibile, ma una ricerca culturale di profondo spessore! Provenire da quei paesi lontani con tradizioni millenarie e che sono sempre stai crocievie di culture, che cosa ti ha trasferito e che cosa vuoi trasferire a chi indossa i tuoi capi? Ho sempre lavorato con il velo e trasparenze, attraverso a questi veli, faccio un continuo gioco di rimandi di velare misteriosamente per poi svelare e riVelare la mia personalità, ma non solo la mia essenza e presa di conoscenza di essere una donna libera”.

Che cosa significa essere una donna libera? “Una Donna conscia delle mie condizioni di avere un’ identità Orientale, Mediorientale, di essere di una Fede che professa il Rispetto, la Gioia, L’Amore verso gli altri. La mia identità, di Donna Orientale e Medio Orientale di Donna libera, si apre al Mondo con Contaminazione e Mescolanze dal Fascino Unico. Attraverso mi miei abiti cerco di raccontare una realtà una situazione di donna orientale, ogni pezzo della collezione è unico, perché ogni donna nel mondo è unica!”.

Sappiamo che i tuoi abiti sono apprezzati sia in occidente che in oriente, ci dici qual è il segreto? I miei capi sono un insieme di codici universali che uniscono e avvicinano due culture differenti, e non li chiamerei abiti, ma opere, che nascono dal cuore: per cui sono Vere, Profonde, profumano d’essenza di vita!!! Bhè questa è la filosofia del mio marchio (futuro marchio)”.

Una fashion designer come te deve essere realista o una sognatrice? “Bhè sono due punti differenti, io “Sono una grande sognatrice, ma anche realista ho sempre sognato di avere la propria etichetta e un giorno avere nome affermato nel campo della moda, per ora sembra che tutto stia andando alla grande! Se non avessi sogni da seguire non avrei la realtà da affrontare“. 

Progetti per il futuro? “Per quanto riguarda i progetti futuri ne ho diversi ci sto lavorando molto per poter raggiungere obiettivi desiderati, il tempo è poco il lavoro è tanto, ma svelerò prossimamente per ora è un top secret. Roma Anticipo uno dei progetti, a ottobre presenterò la mia collezione capsul collection da Donna A/I 2015 a Mad Zone!”.

Grazie Farwa e in bocca al lupo per il futuro.

I credits delle fotografie appartengono ai relativi fotografi. Le fotografie sono state fornit da Farwa Zulfiqar – Tutti i diritti riservati – nonsolomodanews@gmail.com

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply