Comunicato Stampa

ESXENCE – THE ART PERFUMERY EVENT 15-18 GIUGNO 2022

ESXENCE – THE ART PERFUMERY EVENT – Una 12esima edizione ad alto tasso di innovazione per l’evento internazionale della Profumeria Artistica – 15-18 giugno 2022, MiCo, Milano Convention Centre CityLife District

Esxence – The Art Perfumery Event, l’appuntamento di riferimento della Profumeria Artistica a livello mondiale, prepara la sua XII edizione che si terrà dal 15 al 18 giugno 2022 per la prima volta negli spazi di design di MiCo, Milano Convention Centre, cuore pulsante del CityLife District. La manifestazione, vetrina esclusiva della migliore produzione d’autore, è pronta ad affrontare nuove sfide e ad accogliere la community internazionale di operatori e appassionati in nome della cultura olfattiva più autentica e ricercata.

Numerose le novità, a partire dalla grande partecipazione dei brand, più di 260, alcuni dei quali delle new entry, provenienti da Giappone, Australia, Argentina, Ungheria, Hong Kong.

La App di Esxence, a portata di smartphone, per canalizzare tutte le informazioni utili, quali la mappa dello spazio espositivo, il programma, il calendario dei convegni, la lista dei brand, le news e i comunicati stampa per operatori del settore e appassionati.

In più l’originale mostra, realizzata in collaborazione con IFF e allestita all’interno del percorso espositivo, “Fleeting-Scents in Colour”, un estratto dell’esposizione omonima della Pinacoteca Mauritshuis dell’Aia. Grazie a profumatori a pedale posti alla base dei quadri, qui in fedele riproduzione, sarà possibile sentire odori e profumi dei paesaggi del XVII secolo raffigurati nelle singole opere, con l’obiettivo di esplorare le opere d’arte non solo visivamente ma anche da una nuova prospettiva olfattiva.

Saranno le case madri, storiche ed emergenti, a rappresentare l’eccellenza della Profumeria Artistica. I brand sono selezionati dal Comitato Tecnico, composto da esperti di fama internazionale, in base alla qualità delle proposte e ai criteri distributivi. Esxence è così in grado di offrire ai visitatori solo il meglio della produzione d’autore, confermando Milano quale città di riferimento di questo settore. Negli oltre 7000 metri quadri di MiCo, insieme ai Main Brand il pubblico di operatori, distributori, buyer e appassionati conoscerà gli Spotlight, le realtà emergenti del settore. La maggior parte di essi (circa il 70%) proviene dall’estero; questo trend conferma Esxence quale prestigiosa occasione per farsi conoscere nel panorama internazionale.

Il concept scelto per questa nuova edizione di Esxence che accompagnerà i visitatori alla scoperta dello scrigno prezioso della profumeria d’autore è “Through The Mirror”, che si traduce in bellezza, unicità, consapevolezza, intimità, coscienza. Lo specchio sarà l’elemento caratterizzante di quest’anno: permette di vedere molteplici facce della realtà e attraverso di esso è possibile esplorare nuovi mondi, come quello della profumeria artistica e dell’arte. Così il profumo è lo specchio della nostra personalità, capace di raccontare il nostro essere più profondo e la nostra essenza. Ma, allo stesso tempo, può riflettere anche la parte più nascosta e misteriosa di noi, un lato non ancora svelato: quello che siamo e quello che vorremmo essere.

A livello mondiale l’incidenza della Profumeria Artistica sul mercato globale del beauty è ancor al di sotto del 2%, ma la sua incidenza sulla profumeria alcolica è in continuo incremento, toccando punti che in media si aggirano attorno al 10% in molti paesi. Nel nostro mercato, quello che certamente ha la più lunga attività specifica nel settore, ha raggiunto livelli importanti. In Italia, infatti, nel 2021 il volume di fatturato della profumeria d’autore si stima intorno ai 270 milioni di euro, corrispondente al 2,8% del beauty business italiano sul mercato interno, al 14,2% del fatturato del canale profumeria e al 30,6% delle vendite di fragranze. La profumeria “di nicchia” è nel pieno di una radicale e rapida trasformazione, talmente profonda da alterarne il modo stesso con cui la si nomina, si preferisce infatti oggi definirla come profumeria “artistica e di ricerca”.

“Siamo molto lieti di poter presentare la dodicesima edizione di Esxence, dopo la forzata pausa causata dalla pandemia, – afferma Silvio Levi, co-fondatore della manifestazione e Direttore del Centro Studi Essencional

– perché darà evidenza della estrema vitalità del settore, testimoniata dalla qualità di un’offerta accuratamente selezionata dal Comitato Tecnico. Stiamo assistendo ad un vero e proprio Rinascimento per la Profumeria Artistica, con un incremento considerevole dei brand internazionali e italiani che hanno chiesto di partecipare alla manifestazione. In questi ultimi anni si è riportata l’attenzione sull’importanza del senso dell’olfatto e le persone hanno riscoperto il suo fondamentale ruolo nella quotidianità del benessere individuale. Come Centro Studi Essencional abbiamo lavorato insieme ad Esxence per le attività di workshop e di analisi e in questi ultimi mesi abbiamo notato come i consumatori non abbiano ridotto l’uso del profumo, capace di offrire evasione ed emozione, ma abbiano anche sviluppato la voglia di sperimentare, come evidenziato nella nostra indagine diffusa l’anno scorso “Artistic Perfumery and Pandemic”. Le attività svolte durante i lockdown vedono la loro prosecuzione naturale nel ricco programma di eventi che abbiamo costruito con Esxence per questa edizione”.

“Ogni anno, grazie a un attento lavoro di ricerca e selezione, siamo in grado di offrire ai nostri visitatori le eccellenze della produzione della profumeria d’autore – afferma Maurizio Cavezzali, co-fondatore di Esxence e Amministratore Delegato di Equipe Exibit. “Esxence è l’evento di riferimento a livello mondiale dove si incontrano i più importanti e strategici player del settore, si decidono le tendenze ed esordiscono i brand emergenti più promettenti. Edizione dopo edizione puntiamo a rinnovarci, facendo tesoro delle esperienze passate e analizzando i trend più rappresentativi del futuro. Lo dimostrano le maggiori novità di quest’anno, che abbiamo fortemente voluto: la vocazione internazionale di Esxence che, grazie al supporto di ICE e di altri partner favorirà scambi strategici tra operatori del settore di vari paesi, la mostra “Fleeting- Scents in Colour” e la App a disposizione dei visitatori. Sono sicuro che l’edizione di quest’anno ci porterà grandi soddisfazioni e nuovi stimoli per continuare a crescere”.

EXPERIENCE LAB

Dentro MiCo si terrà Experience Lab, l’appuntamento di riferimento in Italia per l’eccellenza del beauty di nicchia, il primo evento italiano, aperto agli operatori del settore e al pubblico, che mette in connessione brand unici, selezionati in base alla loro eccellenza nella nicchia di riferimento, con gli operatori del settore profumeria e beauty internazionale.

Giunta alla sua seconda edizione la manifestazione traccia la propria direzione guidando i professionisti del settore e i visitatori negli spazi in cui troveranno brand unici, emergenti e all’avanguardia che offriranno esperienze, scoperte e approfondimenti.

La kermesse vedrà come protagonisti oltre 60 espositori provenienti da tutto il mondo, che presenteranno le loro novità in merito a prodotti appartenenti alla categoria skincare, suncare, oral care, make- up, grooming, baby care, bath & body, home beauty, lifestyle e beauty tools.

La nuova edizione, caratterizzata da un’elevata qualità e da una forte contemporaneità, ha come obiettivo la ricerca delle realtà di nicchia in grado di interpretare le necessità dei consumatori, oggi sempre più informati, evoluti e consapevoli. Durante le giornate di evento, all’interno della sala conferenze, non mancheranno workshop e talk con esperti di settore, che arricchiranno il programma di Experience Lab con importanti contenuti.

IL CALENDARIO EVENTI DI ESXENCE

Come ogni anno Esxence prosegue nel suo intento di promozione della cultura olfattiva offrendo al proprio pubblico di professionisti e appassionati un ricco calendario di incontri, tavole rotonde, workshop, presentazioni e percorsi olfattivi, insieme ad esperti internazionali, studiosi e ricercatori, tra cui Michael Edwards, autore di Fragrances of the Word, enciclopedia mondiale delle fragranze e Annick Le Guérer, antropologa, storica ed esperta dei profumi. Gli appuntamenti sono realizzati in collaborazione con Essencional, il Centro Studi per la Profumeria Artistica.

Il programma si aprirà con l’aggiornamento della web analysis, per monitorare ricerche, conversazioni e keyword sulla profumeria artistica, anche con l’obiettivo di verificare quale sia la percezione dell’identità della profumeria artistica nella mente del consumatore, come si stia modificando nei diversi mercati internazionali e quali siano i trend di questo specifico settore.

Tra i principali temi degli incontri: l’analisi e le opportunità di mercati esteri di grande importanza in questo momento come l’Africa e la Cina, il valore del mondo digitale all’interno della profumeria artistica, l’evoluzione del ruolo creativo dei profumieri in una tavola rotonda con 4 tra i nasi più rilevanti a livello mondiale e la sostenibilità come tema centrale della filiera della profumeria artistica.

Anche per questa XII edizione Esxence potrà contare su partner d’eccellenza come Osmothèque, unica ed esclusiva Conservatoria Internazionale dei profumi e Mouillettes & Co., una nota realtà italiana che sviluppa percorsi di formazione e consulenza legati all’olfatto.

Ogni appuntamento del calendario eventi è completamente gratuito e la sala conferenze sarà aperta al pubblico per tutte le giornate di manifestazione.

Un ringraziamento a Business France, l’Agenzia Nazionale Francese al servizio dell’internazionalizzazione dell’economia francese che da anni è a fianco di Esxence.

Per informazioni: www.esxence.com

Con il patrocinio di: Regione Lombardia, Comune di Milano

Con il supporto di: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane

Sponsor: CFF Creative Flavour Fragrances | Grafiche Edicta | Les Parfumables |

Partner: Business France

Content Partner: Osmothèque | Mouillettes & Co.

Strategic Partner: Essencional

Il Centro Studi Essencional è stato fondato da Silvio Levi nel 2019 con l’obiettivo di contribuire alla ricerca e allo sviluppo del settore della Profumeria Artistica e come naturale prosecuzione dei workshop di Esxence. Nel 2019 il Centro Studi ha presentato “Whispers about Artistic Perfumery” uno studio sulla percezione online della Profumeria Artistica derivato da un’attività di ascolto della rete a livello globale e da un sondaggio condotto all’interno della Comunità di Esxence.

Nel 2020l ha lanciato il suo sito internet www.essencional.com che pubblica contenuti editoriali originali quali interviste a brand, nasi, protagonisti e approfondimenti sulla profumeria artistica offrendo un servizio di osservatorio di settore, pubblicando articoli provenienti da altri siti e identificati come autorevoli da un board di advisor. La newsletter di Essencional offre settimanalmente il meglio dei contenuti sulla profumeria artistica, destinati a professionisti e ad appassionati.

Nel 2021 Essencional ha curato alcuni importanti webinar dell’evento digitale Esxence on Air, tra cui “International View on Artistic Perfumery: Focus China, Middle East, USA”, “Artistic Perfumery in the Digital World” e “Artistic Perfumery and Pandemic”. Collabora con Essencional un advisory board di professionisti italiani e internazionali.

Dal 2019 è partner di Esxence per la definizione del programma di eventi della manifestazione.

Ingresso su invito previa registrazione sul sito www.esxence.com Ingresso operatori nelle quattro giornate di evento

Ingresso non operatori venerdì e sabato

Orari: da mercoledì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.30 – (ultimo ingresso ore 18.00) sabato dalle ore 10.00 alle ore 16.30 – (ultimo ingresso ore 16.00)

#esxence2022 www.esxence.com

Facebook Esxence – The Art Perfumery Event Instagram Esxenceofficial

Testo a cura ufficio Stampa Esxence
Tutti i diritti riservati © 2022 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

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