Comunicato Stampa

EICMA 2022: PROVA DI FORZA DELL’EVENTO FIERISTICO, OLTRE 1300 MARCHI IN MOSTRA ED ESPOSITORI DA 43 PAESI

PAOLO MAGRI – PIETRO MEDA Credit EICMA

Si alza il sipario sull’Edizione numero 79 dell’Esposizione internazionale delle due ruote: dall’8 al 13 novembre, a Fiera Milano Rho, il presente e il futuro del settore e tanto spettacolo per le centinaia di migliaia di visitatori attesi.

È Milano la capitale mondiale delle due ruote. Sono infatti più di 1300 i marchi della filiera di riferimento che saliranno quest’anno sul palcoscenico meneghino di EICMA. L’Edizione numero 79 dell’Esposizione internazionale delle due ruote, in programma dall’8 al 13 novembre prossimi a Fiera Milano Rho, è stata presentata stamani al Belvedere del Grattacielo Pirelli di Milano alla presenza di Pietro Meda, presidente di EICMA S.p.A., del presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) Paolo Magri, dell’assessore alle Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile di Regione Lombardia Claudia Terzi, dell’assessore allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano Alessia Cappello, del presidente di Fondazione Fiera Milano Enrico Pazzali e di Maurizio Forte, direttore dell’ufficio di coordinamento promozione del made in Italy di ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane).

L’evento espositivo più rilevante e longevo al mondo per l’industria della mobilità motociclista e ciclista rilancia la sua centralità unico, confermando il suo primato e un’attrattività internazionale con numeri pre-Covid. Il 58% degli espositori che occuperanno quest’anno i sei padiglioni del quartiere espositivo, uno in più rispetto al 2021, proviene infatti dall’estero, in rappresentanza di 43 differenti Paesi. Numerosi e importanti i ritorni tra le aziende, ma significative sono anche le nuove presenze: oltre il 20% degli espositori ha scelto di mettere in mostra per la prima volta il frutto di propri investimenti in EICMA.

Le prime giornate dell’Esposizione saranno riservate a stampa e operatori: martedì 8 novembre l’esclusivo press day, mentre il mercoledì 9 vedrà la compresenza di decine di migliaia di visitatori tra giornalisti, operatori della comunicazione e professionisti del settore. Una due giorni ricca di conferenze stampa, presentazioni prodotto, convegni e visite delle istituzioni, eventi negli stand, networking e incontri di lavoro, che confermano la natura b2b e il valore istituzionale di EICMA.

Da giovedì 10 a domenica 13 novembre, l’apertura al grande pubblico degli appassionati con gli ingredienti di successo della kermesse: novità, anteprime, la presenza di piloti e personaggi dello spettacolo. La ricetta giusta per suscitare quell’EICMA EFFECT del claim scelto per promuovere l’Edizione di quest’anno provocato dall’esperienza di visita dentro e fuori i padiglioni. E proprio l’area esterna MotoLive sarà ancora una delle attrazioni gratuite più adrenaliniche di EICMA con spettacoli acrobatici, intrattenimento, live show e gare motociclistiche nell’arena offroad. Gli spazi esterni accoglieranno anche aree di prova motocicli, test ride eBike ed altre iniziative promosse dagli espositori.

Infine, grazie alla collaborazione strategica e al supporto dell’ICE l’Agenzia per la promozione all’estero e all’internazionalizzazione delle imprese italiane, EICMA allestirà all’interno dei padiglioni un’area speciale dedicata alle start up italiane più innovative del settore, che potranno godere della visibilità offerta dell’Esposizione e proiettarsi sui mercati internazionali.

DICHIARAZIONI

PIETRO MEDA, PRESIDENTE DI EICMA S.P.A.

“EICMA si riconferma un appuntamento internazionale unico e imprescindibile per l’industria della mobilità su due ruote, il luogo dove non si può mancare. Sono il gradimento del pubblico e la partecipazione stessa delle aziende così significativa e importante, come anche il sostegno convinto dei nostri partner, a consegnare a questa Edizione un significato di compattezza, che rappresenta anche una prova di forza di tutto il settore. Questo è l’effetto EICMA: un evento espositivo teso al futuro in grado di coinvolgere ed entusiasmare il pubblico, di generare attrattività, visibilità e concrete opportunità di business, di contaminare la città e creare indotti significativi per il territorio lombardo”.

PAOLO MAGRI, PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA ANCMA (ASSOCIAZIONE NAZIONALE CICLO MOTOCICLO ACCESSORI) E AD DI EICMA S.P.A.

“Questa Edizione arriva in un momento molto particolare per il comparto, all’interno del quale convivono nuove sfide globali, opportunità e incertezze. Tuttavia, il desiderio di due ruote in Italia si dimostra ancora molto forte, anche se condizionato dalla congiuntura e dai residuali problemi di approvvigionamento. EICMA, che conferma oggi il suo primato mondiale, ci permette di fare leva sul suo valore istituzionale intrinseco per rilanciare la domanda, accendere un riflettore sulla rilevanza dell’industria italiana, portare avanti l’attività di advocacy e di rappresentanza di ANCMA e tracciare una direzione comune per affrontare attivamente i cambiamenti”.

 

EICMA 2022: AREE, INFORMAZIONI, EVENTI E DATI ECONOMICI INDUSTRIA DELLE DUE RUOTE ARENA MOTOLIVE, LO SPETTACOLO GRATUITO DELL’AREA ESTERNA

MotoLive è uno degli ingredienti del successo di EICMA, il contenitore esperienziale racing più spettacolare, atteso e adrenalinico che anima l’area esterna dell’Esposizione. Giunta quest’anno alla sua diciassettesima Edizione, l’area MotoLive si conferma un’occasione unica per il pubblico di assistere gratuitamente a competizioni e lasciarsi entusiasmare da show, musica e spettacoli di intrattenimento. Anche gli appassionati più esigenti trovano qui pane per i loro denti: fenomenali run di Freestyle Motocross, Trial Acrobatico, lo spettacolo del Buggy backflip, tante nuove sorprese e l’opportunità di vedere da vicino i piloti delle più prestigiose discipline off-road. Solo per citarne alcune, tra le competizioni ospitate quest’anno, troviamo le gare nazionali ed internazionali di SuperEnduro, il Motocross Internazionale Femminile, le Final Round degli Internazionali d’Italia Supercross e il Quad Cross Internazionale.

Si accendono quindi nuovamente i motori nell’arena di EICMA e Tissot, brand orologiero svizzero da sempre vicino al mondo delle due ruote, rinnova per il 2022 la pluriennale partnership con MotoLive. Passione, determinazione, costanza e precisione, sono i valori che Tissot condivide da anni nelle competizioni in qualità di Official Timekeeper, supportando anche quest’anno coloro che si sfideranno nell’area Racing di EICMA per aggiudicarsi il Tissot Holeshot.

E-BIKE TEST RIDE

Oltre alle novità che riguardano la mobilità a pedalata elettrica presenti su tutto il perimetro espositivo, all’universo delle e-bike, vere protagoniste del mercato, è dedicata anche una pista di test ride nell’area esterna MotoLive. Un’occasione privilegiata per scoprirne le potenzialità attraverso uno specifico tracciato di prova. La pista presenta infatti alcuni ostacoli, ma anche salite e gradini per testare la potenza e il feedback di pedalata offerti dalle e-bike.

AREA START UP

Grazie alla collaborazione strategica e al fondamentale supporto dell’ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e all’internazionalizzazione delle imprese italiane, EICMA è in grado di offrire ai propri visitatori una finestra sul futuro del settore delle due ruote e della sua filiera.

L’area Start Up, posizionata all’interno del padiglione 9, è un’opportunità di visibilità concreta per le realtà nascenti, che permette alle giovani imprese di avere le stesse opportunità dei brand più longevi e di salire sul più importante palcoscenico internazionale per l’industria di riferimento.

Il settore della mobilità è oggi uno degli ambiti dove si concentrano sfide importanti e tutto quello che sta succedendo a livello di innovazione. In questa area è quindi possibile condurre un’esperienza di visita all’insegna della creatività e della capacità dei giovani imprenditori di dare risposte e interpretare i cambiamenti. Questo spazio, con una formula espositiva ormai consolidata negli ultimi anni, rappresenta la scommessa di EICMA e di ICE sui giovani, un luogo esclusivo dove gli startupper presentano al grande pubblico idee, soluzioni e prototipi, ma anche un momento essenziale per sviluppare opportunità di business e relazioni con gli operatori, i media e le istituzioni.

TEMPORARY BIKERS SHOP

Dopo il successo delle scorse Edizione, torna l’area shopping più attesa dagli amanti delle due ruote. Il Temporary Bikers Shop è lo spazio commerciale dedicato ai motociclisti, dove è possibile acquistare accessori, abbigliamento, caschi, componenti e attrezzatura di ogni tipo per la moto.

BIGLIETTI ONLINE

L’acquisto dei biglietti d’ingresso avviene direttamente sul sito ufficiale dell’Esposizione www.eicma.it, unico ca Il prezzo del biglietto intero sarà ancora di 19 euro (più 1,50 euro di spese fisse di gestione), lo stesso costo dell’anno scorso. EICMA si è impegnata a farsi carico dei maggiori costi e all’impennata inflattiva per mantenere invariato il prezzo del titolo d’ingresso. È inoltre previsto un biglietto ridotto al prezzo di 12 euro (più 1,50 euro di spese fisse di gestione) per i visitatori minorenni dai 4 ai 13 anni e tariffe agevolate per scuole, associazioni motociclistiche, tesserati FMI (Federazione Motociclistica Italiana) e Motoclub.

GLI ORARI

STAMPA: martedì 8 e mercoledì 9 novembre dalle 8.30 alle 18.30. OPERATORI: mercoledì 9 novembre dalle

8.30 alle 18.30. PUBBLICO: da giovedì 10 a domenica 13 novembre, dalle 9.30 alle 18.30.

LA LISTA DEGLI ESPOSITORI

L’elenco degli espositori, con le rispettive ubicazioni sul perimetro espositivo, è disponibile sul sito ufficiale di EICMA al seguente link: https://www.eicma.it/it/lista_espositori_2022/

EICMA SOSTENIBILE

Nel 2019 EICMA è diventata la prima esposizione al mondo del suo settore a essere certificata ISO 20121, lo standard internazionale per la gestione sostenibile degli eventi. Per l’Edizione 2022, EICMA è nuovamente impegnata a ottenere la certificazione che riguarda le caratteristiche di impatto nella progettazione e organizzazione dell’evento. Sostenibilità dal punto di vista ambientale e sociale, che si sviluppa attraverso coinvolgimento tutti gli stakeholder (visitatori, fornitori, espositori, operatori e media) e la promozione da parte di EICMA di buone pratiche e comportamenti prima, durante e dopo l’esposizione.

INDUSTRIA MOTOCICLISMO, ITALIA PUNTO DI RIFERIMENTO IN EUROPA

A cura di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo, Motociclo e Accessori)

In Europa l’attività legata al motociclismo contribuisce al PIL continentale per 21,4 miliardi di euro e offre occupazione a 389mila persone, generando un gettito fiscale di 16,6 miliardi. Con quasi 5 miliardi di euro e oltre 88mila addetti, l’Italia rappresenta nell’eurozona il primo Paese in termini di produzione, mercato, vendita e produzione accessori ed eventi sportivi legati alle due ruote a motore.* La produzione di motocicli in Italia nel 2020 è stata di 300 mila unità, pari al 46% del totale europeo, mentre il saldo della bilancia commerciale è in attivo di 1 mld di euro, con un valore dell’export di 2,5 mld.

*Dati 2019, fonte: Studio Oxford Economics per ACEM (Association des Constructeurs Européens de Motocycles)

IL MERCATO NAZIONALE 2022 DELLE DUE RUOTE A MOTORE

Nei primi dieci mesi del 2022, ciclomotori, scooter e moto segnano complessivamente una lieve flessione del 2,5% con 244.306 veicoli immessi sul mercato. Rimane comunque molto positivo l’andamento dei ciclomotori, che crescono del 16,5% e registrano 17.370 unità. Anche le moto salgono del 4,6%, corrispondente a 108.620 veicoli immatricolati. Gli scooter registrano invece una perdita del 10,3% con 118.316 mezzi targati.

MERCATO ELETTRICO

Con un incremento del 59,6%, pari a 12.873 veicoli, l’elettrico persegue la sua crescita anche nei primi dieci mesi dell’anno. Nel dettaglio, gli scooter registrano un +63,8%, i ciclomotori + 59,7% e le moto +18,2%. Degno di nota in questo ambito il peso delle aziende del Made in Italy, che raggiungono una quota di mercato complessiva superiore al 30%.

Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, elaborati da UNRAE per ANCMA

MERCATO BICI (dati 2021) EUROPA

Nel 2021 l’industria europea del ciclo ha fatto segnare nuovi record: dopo l’andamento molto positivo dell’anno precedente, il mercato 2021 ha superato per la prima volta i 22 milioni di pezzi venduti.

La crescita nell’Eurozona è stata trainata in particolare dalla continua e robusta domanda di e-bike, che ha superato i 5 milioni di unità vendute. Le vendite totali di biciclette ed e-bike hanno raggiunto il valore di 19,7 miliardi di euro, + 7,5% rispetto al 2020.Guardando alla produzione di biciclette ed e-bike, è stata registrata una crescita stimata di circa il 10% rispetto al 2020, corrispondente a poco più di 16 milioni di unità in Europa nel 2021. Anche la produzione di parti e accessori per biciclette è aumentata nel 2021, raggiungendo un valore di 3,6 miliardi di EUR (dai 3 miliardi di euro nel 2020). Nel 2021 gli investimenti complessivi del settore sono arrivati a un livello di oltre 1,75 miliardi di euro, +17% rispetto agli 1,5 miliardi di euro dell’anno precedente. I posti di lavoro diretti nel settore manifatturiero sono passati da oltre 77.500 nel 2020 a quasi 87.000 nel 2021, il che porta il totale dei posti di lavoro diretti/indiretti in Europa a una stima di circa 170.000. *

 *Dati del rapporto 2021 di CONEBI (Confederazione Europea dell’Industria Bici, E-Bike, Componenti ed Accessori) sull’industria del ciclo e il mercato in Europa

ITALIA

La mancanza di prodotto, le difficoltà globali di approvvigionamento e i ritardi nelle consegne, che interessano la filiera del pedale negli ultimi anni, non frenano il desiderio di bici degli italiani. Dopo i numeri record del 2020, con oltre 2 milioni di pezzi venduti, il mercato 2021 sfiora infatti il dato dell’anno precedente, fermandosi a 1.975.000, pari a un -2%. Le stime annuali di Confindustria ANCMA (Associazione Ciclo Motociclo Accessori) descrivono un mercato nazionale in salute, dove le biciclette tradizionali, con 1.680.000 pezzi venduti, segnano una leggera flessione (-3%), mentre le eBike continuano, anche se in modo meno robusto, la loro crescita con 295mila biciclette a pedalata assistita vendute, +5% sul 2020.

IL 2022

Secondo le previsioni di ANCMA, il mercato nazionale 2022 dovrebbe ragionevolmente attestarsi vicino ai

volumi dell’anno precedente.

IL SETTORE CICLO

Quello del  ciclo  in Italia è  un settore costituito da  circa 250 imprese, in prevalenza PMI, con un fatturato   di 1,7MLd di euro. Nel 2021, con più di 3,2 milioni di biciclette, la produzione ha registrato complessivamente un +7% sull’anno precedente

Il nostro Paese detiene il 21% della quota produttiva di biciclette in Europa, posizionandosi al primo posto, seguito da Germania e Portogallo. Sotto la voce produzione si è distinto il segmento eBike, che da solo è cresciuto del 25%, mentre la bici muscolare ha registrato un + 5% sul 2020 e oltre 2,9 milioni di pezzi prodotti.

Positivi, con aumenti a doppia cifra, anche i dati dell’export di biciclette muscolari (+21%) e quello delle eBike (+56%) per un valore complessivo di 418 milioni di euro (+ 45%), mentre ancora più significativo è stato il valore dell’export di parti e componenti, che è arrivato a un totale di 528 milioni di euro (+36%). Una tendenza, quest’ultima, che consolida la tradizionale eccellenza produttiva italiana di selle, gruppi, telai, ruote per bici di alta gamma. Infine, a crescere sono stati anche il volume e il valore complessivo dell’import – segno dell’impennata della domanda interna e dell’influenza delle dinamiche internazionali sulle scorte di componenti delle aziende assemblatrici di biciclette – che hanno portano a chiudere eccezionalmente la bilancia commerciale del settore ciclo con un saldo negativo di 64 milioni di euro.

Testo e immagini a cura ufficio Stampa Eicma
Tutti i diritti riservati © 2021– Email: nonsolomodanews@gmail.com

« di 2 »

 

 

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply