Comunicato Stampa

IL PRONTO MODA CENTERGROSS BOLOGNA APRE LE SFILATE IN ITALIA- I look F/W 2022-23 di 16 brand arrivano direttamente dalla passerella alle vetrine

IL PRONTO MODA DI CENTERGROSS BOLOGNA APRE LE SFILATE IN ITALIA – I look autunno-inverno 2022-23 di 16 brand ispirati a capolavori del cinema arrivano direttamente dalla passerella alle vetrine mostrando l’autentico Made in Italy – Nel 45° anniversario, il più grande polo europeo del Pronto Moda, presenta le collezioni donna, donna curvy, uomo e bimbi di prestigiosi marchi.

Bologna apre la stagione autunnale con Winter Melody, l’evento organizzato da Centergross diventato ormai un appuntamento fisso nel calendario mondiale delle sfilate. Sabato 17 settembre sul palcoscenico del Teatro Arena del Sole sedici prestigiose aziende di moda hanno presentato le collezioni autunno inverno 2022-23Filo conduttore della sfilata 2022 è il cinema, fonte di ispirazione inesauribile che da sempre cammina di pari passo con la moda influenzando le tendenze della moda e gli approcci all’acquisto dei consumatori. Ed è fra coreografie ispirate a pellicole e colonne sonore cinematografiche straordinarie che sono andati in scena la donna Gil SantucciJ.B4 Just Before, Souvenir, SUSY Mix, Kikisix, Le Streghe; la donna curvy Dejavu-Over, SOPHIA Curvy, SUSY Star, Keyrà Alberto Cacciari; l’uomo Karl Mommo Homme, NOUS Live Fashion Man, Takeshy Kurosawa e, novità di questa edizione, tre linee bimbi del brand Imperial con i suoiPlease Kids, Dixie Girl e Imperial Kids. Il tutto già disponibile, dalle passerelle alle vetrine e negli e-commerce perché – ed è proprio questo il valore aggiunto del Pronto Moda Centergross – sono disponibili subito dopo averle viste sfilare per poterle già acquistare senza aspettare mesi.

L’evento, oltre che in presenza, è stato trasmesso in diretta streaming sul canale ufficiale di Centergross al link https://youtu.be/wEW7KR3EZSk e sarà visibile anche nei giorni successivi. Da giovedì 22 inoltre, anche in VR360 realtà virtuale.

Winter Melody è una collettiva ideata per mostrare al pubblico di tutto il mondo l’eccellenza della produzione Made in Italy delle aziende di Centergross, il più grande e importante polo europeo del Pronto Moda che si estende su 1 milione di mq di superficie dove hanno sede 700 aziende di cui oltre 400 di moda che fatturano oltre 3,5 miliardi all’anno e contano migliaia di dipendenti oltre l’indotto. Una vera e propria fashion-valley che – grazie a creatività, produzione veloce, rinnovo continuo (anche settimanale) delle collezioni e capillarità della distribuzione – è unanimemente riconosciuta come capitale del Pronto Moda Made in Italy. Tutto questo da 45 anni, infatti Centergross quest’anno celebra il 45° anno dalla fondazione. Era il 1977 quando questo distretto aprì ufficialmente i battenti a Funo di Argelato, a pochi chilometri da Bologna, liberando il centro della città da auto, mezzi pesanti e traffico per trasferirli, in un unico centro.

“Winter Melody è un evento corale che in nome della moda ci unisce tutti, operatori e aziende del Centergross, Istituzioni – che ringrazio per il prezioso e imprescindibile supporto – addetti ai lavori, giornalisti, buyer e un pubblico che ogni anno ci segue con grande entusiasmo”, affermaPiero Scandellari, Presidente di Centergross. “La moda a Bologna ha origini antiche e lo dimostra anche il docufilm “Bologna: arte, moda e cultura” che abbiamo prodotto per celebrare i nostri 45 anni. Un emozionante racconto e un omaggio al passato e al presente che lega Bologna alla Moda e all’industria, attraverso le testimonianze di alcuni tra i più autorevoli storici e addetti ai lavori del territorio e le suggestive immagini della moda che diventa un tutt’uno con la città. Fare di Bologna la capitale del Pronto Moda è il nostro obiettivo,” ribadisce Scandellari “perché qui ci sono innumerevoli aziende con competenze, saperi e creativi che con maestria, ricerca, stile e grande professionalità rappresentano un vanto non solo per il nostro territorio, ma per l’Italia intera, un patrimonio apprezzato che vogliamo valorizzare sempre di più”.

Winter Melody è realizzato da Centergross Bologna con il patrocinio di Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, CNA Federmoda, ITA Italian Trade Agency, Comune di Argelato, Confcommercio Imprese per l’Italia – Ascom città Metropolitana di Bologna, Camera di Commercio di Bologna, Confindustria Area Centro, Fondazione ANT, Bologna Welcome, Bologna Estate, #BolognaFashion; il sostegno di: Intesa San Paolo, Allianz Bank Paolo Delfini, AON, Zini Elio, Borelli Orlando, D’Amora Trasporti, Mani di Fata,. Partner tecnici: Best Color, Balmain Paris, Paolo Crepaldi hair stylist, Globe Theatre, Sensi, Scuderia Corse Bologna, Studio Fotografico, Next Fashion School.

WINTER MELODY – LA SFILATA

Winter Melody 2022 è una collettiva di brand che sfila in grande armonia e che abbraccia tutto l’universo della moda donna, donna curvy, uomo e bambini.

DONNA
J.B4 justbefore, brand nato sei anni fa, è uno street-chic che ama mixare diversi volumi e fantasie. Al centro della collezione la maglieria evoluta, a tratti sporty-chic per i completi sportivi, a tratti wild grazie a jaquard animalier che sanno attirare l’attenzione. Il colore nuovo che più rappresenta il nuovo trend è il deep orange nelle sue svariate sfumature, seguito da un verde acido spesso in abbinata al military. La FW22/23 esprime bene quello che è il carattere del brand: eclettico, estroverso, irriverente, in poche parole ‘not ordinary’.

Sono abiti e accessori divertenti e coloratissimi per le donne di ogni età quelli creati da Gil Santucci, un Made in Italy che nasce all’interno dei propri laboratori. Un brand che esiste da vent’anni per vestire donne che si vogliono sentire bene. Una collezione luminosa con look eleganti e divertenti, con tante fantasie realizzate e disegnate dagli stilisti all’interno dell’azienda.

Souvenir, La nuova collezione FW22/23 di Souvenir si muove con eleganza tra alcune delle opere più rappresentative della Fiumara, Parco di Sculture, in provincia di Messina: 38° Parallelo, Monumento per un Poeta Morto, Energia Mediterranea, Labirinto di Arianna. E’ qui, nella Fiumara d’Arte che è approdata la ricerca del brand, che da sempre trova la sua prima ispirazione nel senso artistico che pervade il nostro paese e la sua storia.  La varietà degli abbinamenti e la possibilità di interpretare ogni proposta di outfit secondo il proprio stile personale sono un inno a quella libertà femminile che nasce dal pieno contatto con la propria interiorità. I tagli degli abiti si fanno eleganti, raffinati. Giocano su singoli elementi che ne esaltano l’unicità: la lavorazione particolare del tessuto, le fibbie dall’aspetto rustico, le maniche o le spalline che presentano giochi elaborati. Ci sono richiami allo stile classico, rappresentato da tessuti ricchi e preziosi, amati nei secoli, ma che – proprio come nelle opere esposte nella Fiumara d’Arte – oggi assumono sfumature e significati diversi, talvolta addirittura opposti a quelli tradizionali. Una collezione raffinata ma creata per essere indossata ogni giorno, con disinvoltura, da una donna attiva e dinamica.

Nella collezione FW22/23 di Susy Mix i capi abbracciano i gusti di una donna moderna, contemporanea e che ama distinguersi sempre con classe. Una collezione grintosa, rock ma allo stesso tempo elegante con una spiccata attenzione per i dettagli che diventano parte integrante delle creazioni. Non mancano capi in eco-pelle, jeans, completi dai tratti rigorosi, ma anche abiti in strass e paillettes ideali per eventi e serate speciali.

Sempre più sostenibilità, ma al passo con i tempi per Kikisix che alla richiesta del consumatore di capi green, in fibre naturali e dal prezzo accessibile, risponde con un’attenzione maggiore a queste caratteristiche nei capi in collezione. Convinta che, perlomeno per quanto riguarda il mercato europeo le nuove generazioni non abbiano più voglia di ‘mass market’, ma cercheranno sempre più prodotti esclusivi e ‘limited edition’, l’azienda punta sulle fantasie in tanti stili sempre diversi. Una conferma al sostegno del Made in Italy, con una idea di moda, per la stagione FW22/23 che si rivolge a tanti tipi di donna diversi. Quindi non più solo il ‘comfortable’, ma una proposta moda dal gusto e dall’accento 100% italiana.

Brand fortemente improntato alla sostenibilità, che produce tutto a chilometro zero, Le Streghe propone giochi di colori e mix di tessuti, per una donna sempre alla ricerca del particolare, dinamica che ama muoversi, lavorare senza rinunciare alla propria eleganza.

DONNA CURVY

La collezione Dejavu-Over anche quest’anno veste la donna che non rinuncia mai al farsi ammirare: colori della terra, sapientemente mescolati a forti tinte pastello, il tutto su tessuti naturali e confortevoli. Il brand della moda curvy presenta a Winter Melody le ultime creazioni di una Moda Pronta in cui, oltre allo stile, la sostenibilità è uno degli aspetti più importanti perseguiti.

La collezione di Sophia Curvy si rivolge ad una donna moderna che per ogni momento della giornata ha deciso di indossare un abbigliamento comodo e colorato senza farsi mancare nessun dettaglio. Ma per le occasioni speciali vuole capi ricercati in grado di farla brillare. Un invito alle ragazze curvy che sono veramente belle e solari a sfilare su tutte le passerelle.

La donna Susy Star (con taglie sino alla 52) è giovanile, alla moda, che ama il suo corpo e ama sentirsi a suo agio con quello che indossa. Una collezione eclettica, quella della FW22/23, composta da fantasie animalier, capi grintosi in eco-pelle che si alternano a gonne e tute lunghe dalla vestibilità morbida. Molta la maglieria, da sempre punto di forza dell’azienda.

Con outfit interscambiabili e adatti a più occasioni d’uso, la collezione Keyrà Alberto Cacciari FW22/23 è una miscela di stili opposti e di tendenze a contrasto. La donna che veste Keyrà vuole sentirsi armoniosa e femminile nelle proprie forme morbide, pur mostrando al mondo la determinazione e la sicurezza che la contraddistingue con outfit interscambiabili, che si prestano a più occasioni d’uso. Un insieme di contrasti cromatici, di linee e di tessuti d’ispirazione grintosa ed innovativa fortemente legata alla tradizione del vero e sincero Made in Italy. La collezione rappresenta la donna nelle sue diverse sfaccettature, intrigata ogni giorno dalla voglia di essere ciò che desidera e mostrarlo al mondo grazie all’abito che indossa.

UOMO

Carlo Langella, designer di Karl Mommo si ispira a un personaggio mitico del cinema, James Bond, il per la collezione FW22/23. un fascino rimasto nel tempo, dove l’eleganza è un tutt’uno con la qualità dei tessuti e della manifattura per abiti che si distinguono e non passano mai inosservati grazie a savoir-faire che incanta.

Nous presenta il proprio modello di moda maschile, per un uomo al passo con i tempi, un uomo dandy dove tutto il guardaroba è rigorosamente Made in Italy, dal cappotto, alla maglia, al pantalone, al gilet. In Nous, tutto ciò che fa parte del vestire quotidiano diventa un’armonia nei colori, nelle forme e nei tessuti.

La collezione Takeshy Kurosawa è composta da una accurata selezione di linee di capispalla come piumini tecnici multicolor lucidi e capi in lana shearling, il tessuto più amato e di punta per l’inverno, declinato in capispalla classici, bomber, giubbotti e felpe, per il brand che si muove su due valori di fondo: consapevolezza e libertà di espressione. Capi nuovi e di tendenza ma senza mai perdere l’identità esclusiva di Takeshy che ripropone i capi più iconici che da sempre lo identificano: i biker in vera pelle ed il denim, dal colore pieno e dai toni perlopiù scuri per questa stagione invernale, che consentono anche uno stile più formale. La nuova collezione propone inoltre nuove grafiche monogam su T-shirt e camicie. I nuovi abiti, sempre polifunzionali e versatili, vengono proposti in gessato su silhouette casual, inedite e glamour oppure più classici ma con colorazioni d’effetto dal borgogna al blu elettrico, da abbinare con le nuove sneakers o stivali stringati in pelle, sempre firmati Takeshy Kurosawa.

BAMBINI

La linea bimbi e ragazzini di Imperial Kids, propone un look essenziale, con linee pulite e volumi decisi, ma anche lavorazione sartoriale e tessuti sofisticati, che fanno da sfondo a uno stile dall’eleganza senza tempo, in una costante ricerca di equilibrio tra maschile e femminile. Non manca il gusto per la sperimentazione, ispirato dalla funzionalità e dalla curata produzione made in Italy, Imperial si adatta velocemente ai cambiamenti in corso per battere sempre il ritmo del presente, grazie ad una estrema velocità nella catena di design, produzione e store feedback.

Nato con l’idea di trasmettere i valori tipici del brand Dixie alle donne di domani, Dixie Girl si rivolge a bimbe e ragazzine dai 4 ai 16 anni, offrendo loro spunti e proposte per imparare ad esprimere se stesse ed esercitare il proprio gusto anche attraverso la moda. Quindi capi ricercati e originali, ma anche comodi e versatili. I modelli riprendono le colorate, estrose collezioni donna, adattate con fit, creatività e materiali alla loro età, quando vestirsi è ancora un gioco ma può essere anche uno strumento importante per comunicare quello che sono e chi desiderano diventare.

Please Kids, la prima linea junior del gruppo Imperial a vedere la luce nel 2016, pone una particolare attenzione ai prodotti in denim come jeans, giubbotti, abiti e camicie proponendo abbigliamento Made in Italy per bambini e bambine dai 6 mesi ai 16 anni. Il brand riprende le stesse ispirazioni della collezione donna, identificandosi con uno streetwear sempre all’avanguardia. Grazie all’esperienza maturata nel mondo del kidswear, il risultato finale è l’equilibrio perfetto tra immagine, comfort e vestibilità.

Maria Grazia Vernuccio 

 

Immagini a cura Bruno Angelo Porcellana
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