Articoli

Angelica Sisera al debutto nazionale dello spettacolo Amour Fou

19012018-DSC_0110Ha debuttato presso il Teatro degli Angeli di Bologna (una chicca di spazio di cultura da 40 posti in via Massa Carrara)  il recital portato in scena dalla cantante bolognese Angelica Sisera e accompagnata dal maestro Giovanni Ghizzani dal titolo <<Amour Fou>>.

Circa 1 ora e mezza di musica e parole che a fine spettacolo hanno avuto l’apprezzamento del folto pubblico presente . Tema conduttore l’amore ma come si ben comprendere dal titolo, non l’amore tradizionale ma l’amore pazzo e per questo che, durante lo spettacolo, alle spalle di Angelica sono stati proiettati alcuni spezzoni tratti dal film le relazioni pericolose del 1962 con Jeanne Moreau e Jean-Luis Trintingnant. 
19012018-DSC_0182Angelica Sisera oltre a cantare alcuni suoi pezzi ha rivisitato, con l’aiuto del maestro Ghizzani alcuni pezzi storici della canzone sia italiana che internazionale che sono andati da Natalino Otto – molto scenico l’uso del megafono – a Emy Winehouse. Brani riarrangiati in chiave jazz ma molto godibili e coinvolgendo il pubblico presente in teatro.   Durante la serata Angelica si è anche esibita nel suonare la chitarra classica, strumento musicale che ha studiato in passato e che conosce molto bene. Uno spettacolo emozionante che merita di essere visto. Un complimento va agli organizzatori e curatori del programma del Teatro degli Angeli. Spazio piccolo ma con un programma di altissima qualità. 
Breve biografia. Angelica è un’artista a tutto tondo. Cantautrice, attrice, poeta e molte cose ancora. Ha sempre respirato Arte e Musica e sempre sostenuta a farlo dai suoi genitori, anche loro un po’ artisti. Fin da piccola ha frequentato corsi di teatro e ha iniziato molto presto a fare danza, di diversi generi, dalla contemporanea all’hip-hop. Ha studiato chitarra classica per qualche anno e frequentato un’accademia di Musical. Ha collaborato come speaker e presentatrice con diverse emittenti radio e TV regionali.
Ha sempre scritto, come abbiamo scritto precedentemente,  poesie, racconti, canzoni e qualche volta ha vinto dei Premi, come quello nazionale “Coop For Words” con le sue poesie e una canzone d’autore con la musica di Beatrice Antolini interpretata poi dalla grande Angela Baraldi.
Ha collaborato diverse volte come presentatrice e cantante con comici di Colorado e Zelig, tra cui Gianluca Impastato, Ugo Conti, Gianni Astone e Cristian Calabrese.
Ha scritto insieme a Giordano Mazzi e Massimo Allegri un Inno per il Bologna FC, “Per Forza Bologna” (lo si può trovare anche su Spotify), che ha cantato, presentata da Samantha De Grenet, al PalaCongressi di Andalo davanti a tutta la Squadra. L’inno è poi stato a lungo sigla di un programma sportivo di Punto Radio.
Recentemente ha conseguito la seconda Laurea triennale al Triennio Jazz del Conservatorio di Ferrara sezione Canto Jazz.
Ha cantato per i mega concerti-evento rock “Rockin 1000” tenutisi nel 2016  allo Stadio Manuzzi di Cesena e nel 2017 a Courmayeur ai piedi del Monte Bianco.
Ha cantato ad Aprile del 2017 col suo quartetto jazz all’Unipol Arena durante la convention mondiale Tattoo Expo. Molte altre cose ha fatto e fa Angelica anche nel campo della recitazione come la sua presenza in una puntata dell’ultima serie dell’Ispettore Coliandro andata in onda sui canali Rai alla fine del 2017. 

Testi e fotografie di Bruno Angelo Porcellana
Tutti i diritti riservati © 2018 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply