Interviste Modelle

Alessia Capitanio, Miss Christmas 2019

Nonsolomodanews ha il piacere di presentare ai propri lettori la giovanissima Alessia Capitanio che, nella prima tappa del 2020 svoltasi lo scorso 21 dicembre a Vicenza del concorso Nazionale Principessa d’Europa, talent scout per il triveneto Giulio Romi,  ha visto la giovane vicentina vincere la tappa conquistare il titolo Miss Christmas 2019.

Ciao, benvenuta su Nonsolomodanews, ti vuoi presentare? “Certo!Sono nata il 16 aprile del 2004 a Valdagno, sono alta 188 cm, ho i capelli castani scuro e gli occhi verde/marrone, mi piace molto sfilare, disegnare e fotografare!”.

Innanzi tutto, complimenti per la vittoria a Vicenza. “Grazie mille”

Pensavi di vincere il titolo? “Detto sinceramente non molto perché tutte le altre ragazze erano molto, ma molto belle. Erano anche  più grandi e sicuramente hanno fatto molti più concorsi di me e magari praticato anche una scuola di portamento quindi no, non pensavo proprio”.

Come hai vissuto il pre, durante e post gara? “Li ho vissuti tutti e tre in modo sereno e sicuro. Il pre è stato diverso dal solito anche grazie a Carmelo Tornatore, un ragazzo che aiutava con la sfilata, che ha fatto scambiare a tutte le ragazze che sfilavano il nome su instagram e quindi ci siamo conosciute subito. Il durante molto bello ma bisognava crearsi uno spazio per cambiarsi e dovevi cercare di essere pronta in poco tempo. Il dopo anche quello bellissimo perché non mi aspettavo di vincere e sono stata fotografata moltissimo”.

Ti sei emozionata? “Beh sicuramente ero molto felice e sorpresa quindi si, ero emozionata”.

Era la prima volta che partecipavi a un concorso di bellezza? “No,non era la prima volta prima ho partecipato anche ad altri 6/7 concorsi in vari luoghi”.

Come sei di carattere? “Il mio carattere è molto difficile da capire, sono testarda ma se ce da fare una cosa importante la faccio senza esitare. Sono molto estroversa con chi voglio. Se qualcuno mi vieta di fare una cosa subito tenderei ad arrabbiarmi, ma dopo chiedo le motivazioni e se penso sia plausibile allora ascolto volentieri e mi scuso”.

Cosa significa essere per te una modella? “Per me essere modella significa passione, forza di volontà, professionalità, capacità di andare avanti anche se subisci critiche( ovviamente costruttive), riuscire tramite il vestito che indossi e il tuo portamento a trasmettere emozioni alle persone che ti guardano”

Sei una persona curiosa? “Molto,mi piace sempre sapere perché, quando, come, dove ahah…Dai tutti siamo curiosi!

E’ vero che la curiosità sia femmina? “La curiosità è pari tra donna e uomo,sicuramente noi donne vogliamo sapere i minimi particolari e su questo non ci piove ma credo che sia una cosa naturale. Ma questo non toglie che anche gli uomini siano curiosi,anzi!”.

Quali studi stai facendo? “Sto frequentando il secondo anno di superiori di un itis per poi proseguire con l’università”.

Qual è il tuo colore preferito? “Il mio colore preferito è il bianco perché mi trasmette un senso di serenità e anche il blu/azzurro perché mi ricorda il mare”.

Quali sono le tue passioni? “Le mie passioni sono: fotografare gli animali e il mare, perché ha una varietà di colori bellissimi. Se ne avessi la possibilità cercherei di aiutare le persone con meno possibilità di me. Mi piace molto disegnare il cielo che vedo alla mattina mentre prendo l’autobus per andare a scuola”.

Quale musica ascolti? “Ascolto musica pop e R&B contemporaneo”.

Artista preferito? “Ariana Grande! ”.

Come ti sei avvicinata al mondo dei concorsi? “In realtà avevo iniziato come un gioco facendo una sfilata nella mia piccola cittadina e da li ho conosciuto varie persone che mi hanno proposto altri concorsi . Dopo ho capito che era un mondo tosto e se non hai la forza non riesci andare avanti”.

Chi è o chi sono i tuoi primi sostenitori? “I miei primi sostenitori sono sicuramente mamma e papà, soprattutto la mamma. Sono molto felici del mio andamento sia scolastico che nel mondo della moda. Sono molto aperti con me e mi consigliano veramente tanto e non sarò mai grata abbastanza”.

Ti piace essere fotografata? “Certo,mi piace molto essere fotografata e provare sempre nuove pose”.

Quali sono i generi fotografici che preferisci? “Mi piace molto il ritratto, la fotografia naturalistica e la macrofotografia”.

Cosa significa per te femminilità? “La femminilità per me è un atteggiamento, grazia, eleganza, raffinatezza. La femminilità non ha età e bellezza e dipende tutto dalla persona”.

Sfilare in costume in un concorso di bellezza lo consideri offensivo nei confronti della donna? “Sinceramente no perché è come andare al mare alla fine, non bisogna farne un dramma. Peró è strano essere giudicata per come è il tuo aspetto fisico:cosce troppo larghe,vita troppo stretta,braccia minute… per me ogni corpo è bello a modo suo”.

Che cosa è per te la moda (fashion)? “La moda per me è creazione di nuovi stili diversi ogni anno, portamento strano e non il solito <<mano sul fianco e via>>; la moda è esprimersi per quello che si é, soprattutto se ne hai la possibilità”.

Qual è il tuo rapporto con la moda? “Il rapporto che ho con la moda è molto “mio”, se ce da fare una certa coreografia la faccio ma se sono libera di sfilare come voglio che ben venga e darò ,in entrambi i casi, il meglio di me stessa”.

Segui qualche fashion designer/influencer su instagram? “Si, seguo Lexi Wood, Gigi Hadid, Leila Nda”.

Chi è il tuo fashion designer preferito? “Nessuno al momento”.

La tua TopModel preferita? “Leila Nda”.

Qual è il capo di vestiario che ami di più e quello di meno? “Il capo vestiario che adoro di più sono i pantaloni Mom e quello che non sopporto sono le gonne corte attillate di pelle”.

Scarpe basse o tacchi? “Scarpe Basse solo per la comodità”.

Un accessorio che non manca mai quando esci da casa? “Orecchini”.

Qual è il tuo rapporto con la tecnologia?“Ehh la uso,sicuramente la uso ahah. diciamo che è necessaria al mondo d’oggi ma non è la cosa essenziale”.

Dovessi scegliere tra internet e smartphone, quale dei due scarteresti e perché? “Scarterei lo Smartphone perché porta via molto tempo, spesso improduttivo, e mi sono resa conto in questi ultimi mesi, come il rapporto con le persone sia più distaccato quando entrambe usano il telefono”.

Ti reputi una persona informata su quello che avviene nel mondo? “Diciamo che sul campi politico proprio no ma sul campo ambientale si e anche molto”,

Pensi che stare molto tempo sui social serva a… socializzare o? Cosa ne pensi? “Chi sta tanto tempo sui social e continua a fare storie ha solo bisogno di compagnia. Penso che, come detto prima, porti via molto tempo inutilmente. I social sono una piattaforma di divertimento, questo è sicuro, ma molto spesso vengono pubblicati post che distorcono la realtà ed è una cosa molto triste”.

In ordine di preferenza quali sono i tuoi Social preferiti? “Instagram, Whatsapp e basta, ho solo loro due”.

Nel caso non ci fosse più internet, pensi che le relazioni personali migliorerebbero o… “Certo, le relazioni migliorerebbero davvero tanto. Spesso mi capita di essere fuori a cena con le mie amiche ed ad una certa tutte tirano fuori il telefono e non ci si parla più, questa cosa è molto brutta”.

Dove vorresti andare a vivere? “Mi piacerebbe vivere in Australia, precisamente non saprei ma sicuramente vicino al mare”.

Che cosa ti aspetti da questo 2020 “Mi aspetto un anno pieno di soddisfazioni e non, un anno carico di positività e leggerezza, un anno che mi aiuti a crescere e capire la vita”.

Che cosa significa inseguire un sogno per te? “Inseguire un sogno per me significa fare di tutto per riuscire nel tuo obbiettivo, metterci l’anima e qualche volta pure la mano sul fuoco pur di raggiungerlo, e quando lo raggiungi ti senti la persona più felice del mondo”.

Grazie!

“Grazie a te”

Le fotografie sono state fornite da Alessia Capitanio – I crediti appartengono ai relativi fotografi
Tutti i diritti riservati © 2020 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply