Articoli

WHO IS ON NEXT? UOMO 2017 i finalisti e le novità della nona edizione

PI_NEWS_WION2017

PI_NEWS_WION2017

Pitti Immagine presenta, a giugno 2017, la nona edizione di WHO IS ON NEXT? UOMO (*), il progetto di scouting destinato alla ricerca di nuovi talenti – italiani o che producono le proprie collezioni in Italia – nella moda maschile, organizzato da Fondazione Pitti Immagine Discovery e promosso da Pitti Immagine Uomo in collaborazione con Altaroma e L’Uomo Vogue. 

Una giuria internazionale composta da top buyer, firme del giornalismo di moda e opinion maker, sarà chiamata a giudicare le collezioni dei finalisti e a decretare i vincitori.

I finalisti della nona edizione sono: Bad Deal, Magliano, Matteolamandini, Milano 140, Omar, Self Made by Gianfranco Villegas.

Le collezioni dei finalisti saranno presentate al pubblico di Pitti Uomo all’interno del percorso della manifestazione, nelle sue differenti sezioni, con l’intento di valorizzare al meglio la loro creatività e il loro stile. 

La proclamazione del vincitore si svolgerà martedì 13 giugno a Palazzo Vecchio, in occasione della cerimonia di inaugurazione di Pitti Immagine Uomo 92.

“WHO IS ON NEXT? UOMO conferma il suo ruolo di progetto di punta nel promuovere i nuovi talenti della moda uomo – afferma Raffaello Napoleone, direttore generale di Pitti Immagine – ai quali offre un trampolino di lancio sulla scena internazionale, per far conoscere il proprio stile e la propria creatività a stampa e top buyer, aprendo nuove prospettive nella carriera dei fashion designer. Come è stato per i vincitori di tutte le edizioni precedenti”. 

BAD DEAL
Un ideale di moda che si avvicina più a un movimento artistico estetico che a un semplice fashion brand, Zoow24 e Marina Rubini fondano Bad Deal definendolo come “un incidente estetico tra un tunnel metropolitano e un giardino di rose”. Street art, cultura underground e sportswear si incontrano in una collezione dall’anima metropolitana che si accende attraverso print e contrasti cromatici e dove l’inaspettato sovverte regole e schemi prestabiliti dando vita a capi originali e iper contemporanei.

www.baddeal.eu

MAGLIANO
Luca Magliano vive a Bologna, dove è nato. Qui ha studiato a L.UN.A., la Libera Università delle Arti. Dopo un periodo a Milano, il designer torna nella sua città per lavorare con la stilista Manuela Arcari alla progettazione delle linee Hache e Ter et Bantine. Per la P/E 2016 presenta a Parigi il progetto womenswear “I was naked” e l’anno seguente firma la prima capsule maschile che porta il suo nome, prodotta da Arcari e co.

www.magliano.website

MATTEOLAMANDINI

Classe 1989, con il sostegno di nomi importanti come Tommy Hilfiger, Massimo Giorgetti di MSGM e Marni, l’ex studente dell’Istituto Marangoni nel giro di un solo anno diventa un talento di spicco, molto apprezzato da Roma a Berlino. A Berlino nel 2014 è stata la sua collezione di abiti a stampa scozzese a fargli vincere il premio “Designer for Tomorrow”. Nelle sue creazioni spicca una interpretazione in chiave ironica del tailoring tradizionale e dei colori che, da sempre, lo caratterizzano.  

www.matteolamandini.com

MILANO140

Il nome del brand fondato da Michele Canziani e Stefano Ghidotti ricorda il numero civico dov’è nato il loro primo laboratorio, in una piccola cittadina del nord Italia. Nelle loro collezioni, i designer interpretano la tradizione sartoriale in modo contemporaneo, attraverso tessuti di pregio made in Italy. Uno stile che coniuga tailoring classico a una nuova visione estetica, espressione di qualità, attenzione ai dettagli e ricerca materica, in perfetto equilibrio.

www.milano140.it

OMAR (Omar Nardi)

Diplomato all’Accademia delle Belle Arti di Bologna, Omar si trasferisce ad Anversa dove studia Fashion Design alla Royal Academy of Fine Arts. Con un background che spazia dalle arti performative alla moda, e una poetica creativa che ha al centro il corpo e la fisicità, lavora come freelance fino al 2015 quando dà vita all’eponimo brand, presentando la prima collezione nel giugno 2016 a Milano Moda Uomo. Fortemente focalizzato sul rapporto tra la struttura del capo, il corpo e la materia, il designer crea abiti gender fluid, dove l’anima maschile incontra quella femminile senza barriere né distinzioni.

www.omar-haus.com 

Selfmade by Gianfranco Villegas

Una passione per la moda che nasce negli anni dell’adolescenza a Firenze e che si trasforma in una professione quando Gianfranco Villegas si diploma al Polimoda nel 2013. Il suo stile trae ispirazione dalle origini filippine, dalla sartorialità italiana, dall’interesse per la musica hip-hop e da un ideale moda di matrice street. L’incompiuto incontra la destrutturazione nelle collezioni del designer che vantano una forte impronta urban e che diventano libera espressione del suo mood attraverso ricami originali, finiture e un’accurata scelta di materiali pregiati made in Italy. www.selfmadebygianfrancovillegas.com

 WHO IS ON NEXT? UOMO fa parte del Programma Speciale Fiere Pitti Immagine 2017 promosso da Centro di Firenze per la Moda Italiana e realizzato grazie al contributo di Mise e Agenzia ICE nell’ambito del progetto a sostegno delle fiere italiane e del Made In Italy.

I progetti di FONDAZIONE PITTI IMMAGINE DISCOVERY sono realizzati grazie al contributo del CENTRO DI FIRENZE PER LA MODA ITALIANA e di PITTI IMMAGINE, con il sostegno di Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Who is On Next? è un marchio registrato da Altaroma.

 

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply