Articoli

Torino, Italian Fashion Days

Per cinque giorni Torino è diventata la capitale europea della moda: qui si sono svolti gli «Italian Fashion Days». Più di 60 modelle provenienti da diversi paesi hanno preso parte a sfilate di moda, riprese e masterclass. Adesso vi racconteremo tutto…

Il settore della moda bambino è promettente e attuale ma non è molto sviluppato, siamo tutti abituati a guardare le sfilate della settimana della moda a Milano o Parigi, ma lì sfilano le modelle adulte. Ed «Italian Fashion Days» è un progetto di modeling professionale ideato e finalizzato allo sviluppo del settore bambino e teen.

La prima parte dell’evento è, ovviamente, formativa – per diventare professionale devono studiare. Sono stati organizzati diversi workshop per i partecipanti: self-makeup della famosa truccatrice torinese Elena Ershova, e anche sulle tecniche di portamento e posa fotografica dell’attuale detentrice del titolo di Miss Model of the World Angelika Kuzmenok. Ad ogni master class i bambini hanno ricevuto compiti speciali dai mentori, completando i quali sono stati premiati con regali dai partner del concorso.

La seconda parte del progetto sono le escursione: molti dei ragazzi sono stati in Italia per la prima volta, quindi tutta la squadra ha visitato Torino, Milano e Verona per conoscere meglio la bella Repubblica Italiana. I bambini, così come i loro genitori, erano felicissimi!

La terza parte degli «Italian Fashion Days» è professionale: i partecipanti hanno fatto un concorso di tecnica di portamento, che è stato rigorosamente giudicato da rappresentanti dell’industria della moda. E poi – lo spettacolo finale! Sul podio dell’evento sono stati presentati più di 100 look dal casual alla sera e alla moda di sposa. Designer invitati dall’Italia e dalla Bielorussia hanno preparato appositamente le loro collezioni, e il team di truccatori del evento ha lavorato sulle immagini dei modelli. Una vera festa della moda, della bellezza e dell’infanzia ha riempito le pareti di un bellissimo salone moderno in Cascina Fossata a Torino. Nell’ambito dell’evento, i partecipanti hanno anche preso parte a shooting per cataloghi di marchi italiani, realizzato materiale per un portfolio e acquisito molta esperienza per iniziare la propria carriera.

Il principale organizzatore del progetto, la modella e vincitrice del concorso Miss Model of the World Angelika, si congratula con tutti i partecipanti per la loro performance di successo e vuole dire quanto segue: “Nel nostro cammino ci sono molto spesso ostacoli e dubbi che ci fanno pensare di essere non abbastanza belli o buoni, ci fanno pensare che non ci riusciamo. Ed è sbagliato! Non smettere mai di credere in voi stessi, se fare la/il modella(o) è il vostro sogno, sentitevi liberi di realizzarlo e noi saremo lì per supportarvi”.

Look per le modelle: Jessica Ramundo, Stefania Sanarico, Daphne Manzi, Laura Porta, Elisa Segato, Tarannom Jabbari, Elena Ershova

Stilisti: Manuel Salpietro, O&M Brand, Alena Pahirnitskaya, Svetlana Knyazeva, Muffin by Anna Sivuk, Lida Kadril, De Bourbon Colezzioni, Salon Bonjour

Photo: Tata Mirnaya, Marco Caso – Instagram: fashionproject.it

 

I credits delle fotografie appartengono a Angelika Kuzmenok


Tutti i diritti riservati © 2022 – Email: nonsolomodanews@nonsolomodanews.it

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply