Comunicato Stampa

TOODORIA/TOOROCK – ROCK-HAT MAN IN FLORENCE HOTEL BERNINI PALACE

Doria 1905 viaggia “a cappello” ed entra in uno dei palazzi storici di Firenze, l’Hotel Bernini Palace, per celebrare un evento dall’anima rock e glamour. In programma, il 12 gennaio 2023, la retrospettiva di TOODORIA, vera “collezione nella collezione”, e l’esibizione del rocker Federico Poggipollini. 

#doria1905 #fedepoggipollini #rock #music #hatlovers
Il Musical Hat Tour by Doria 1905 in collaborazione con il Gruppo Duetorrihotels, è salpato dal porto di Genova per approdare a Firenze nel cuore della Fashion Week che inaugura le presentazioni delle collezioni Fall Winter 23. Le note vellutate del blues prendono i toni più crudi del rock. 
 

A Firenze capitale della moda, il 12 gennaio 2023 l’Hotel Bernini Palace ospiterà il musicista e chitarrista Federico Poggipollini che si esibirà in una speciale live session riservata a stampa e buyers, accompagnato al pianoforte da Alberto Linari. Inediti tratti dall’album “Nero” e da “Canzoni rubate”, originali cover, omaggio ai grandi autori della musica italiana, riarrangiate in chiave assolutamente rock. Per l’artista, reduce da un tour internazionale con Ligabue, Firenze è un ritorno alle origini, dove ha iniziato la sua carriera nel gruppo dei Litfiba.
 
A Firenze Moda e Musica fondono il meglio della creatività Made in Italy. Il rock italiano di Federico Poggipollini e la “handmade passion” tutta Made in Italy di Doria 1905, che come per la musica d’autore parte dalla Storia per elaborare i temi in chiave rivisitata e contemporanea, si incontrano all’Hotel Bernini Palace, uno di più antichi alberghi della città, ospitato all’interno di un palazzo del XV secolo. 
 
Al suo interno, nell’elegante foyer, trova posto un’esposizione che rende omaggio a una particolare caratteristica della hall: la serie di antiche teste ornamentali che decorano la parte alta delle pareti ricordano il passato di questo luogo che è stata un’antica bottega di copricapi. Proprio qui Doria 1905 espone una retrospettiva di TOODORIA, una “collezione nella collezione”, l’anima più pura e di avanguardia e ricerca del brand salentino, in cui ad ogni collezione originali dettagli trasformano i cappelli in veri e propri iconici must have di stagione. Oltre ai TOODORIA in collezione, presenti allo stand della Fortezza Da Basso per tutta la durata della kermesse, una collezione dei cappelli più rock del percorso creativo di Doria 1905, dove il trait d’union è il nero assoluto, interrotto a tratti da squarci di Fumo, rosso copertino, sabbia o profondo Negramaro.
 
Federico Poggipollini, alias “Capitan Fede”, indosserà un cappello creato per l’occasione, il modello “FEDERICO”, ideato per interpretare il suo stile di musicista e chitarrista, protagonista in primo piano della scena rock italiana. 
 
 
“Federico” è la sintesi di Doria, delle sue origini celebrate sin dalla prima collezione con il jewish hat, coniugate con i particolari che raccontano il rock. Il Nero, il colore dark per eccellenza, il Negroamaro di Doria, i tipici componenti di un cappello “Jewish” che si fondono con quelli del rock come le corde della chitarra, compagna inseparabile di Federico, e il metallo.
 
Il tipico laccio antivento del jewish hat diventa qui un’essenziale corda di chitarra che sottolinea la parte frontale della cinta e raccoglie piccoli dadi e rondelle in acciaio che raccontano la strada e il rock anni ’80 strizzando l’occhio ai pickups ed agli inlay dots tipici delle chitarre elettriche.
 
Inaspettatamente l’interno svela tutta la sua raffinatezza, un vero gioco di contrasti, con la fodera color cioccolato che porta il vintage-crest Doria stampato in foil oro così come il marocchino in nappa color Negroamaro, morbido e lucente come la laccatura del guitar-body.

Un esercizio di stile che mixa la storia del brand, il rock-punk e l’eleganza innata del Capitano.

Alessandra LEPRI
Pr & Communication

Per l’occasione si brinderà con i pregiati vini Tinazzi, nuovo wine partner del Gruppo Duetorrihotels: un’azienda familiare radicata in Veneto, e poi trapiantata anche in Puglia e Toscana, ambasciatrice della qualità del vino italiano nel mondo.

***

BERNINI PALACE
Siamo nel cuore antico di Firenze, tra Palazzo Vecchio e Piazza Santa Croce. Il Bernini Palace è all’interno di un palazzo del XV secolo, protagonista delle vicende che hanno trasformato Firenze, dal 1864 al 1870, nella capitale del Regno d’Italia. Frequentato dai Parlamentari, era al centro degli intrecci politici nazionali. A ricordo di quest’epoca, i tondi affrescati che impreziosiscono l’attuale Sala Parlamento, utilizzata per le colazioni degli Ospiti, e che raffigurano Garibaldi, Cavour, Gioberti e le altre personalità del Risorgimento. Nella hall si possono ammirare i modelli di teste di un’antica bottega di copricapi, mentre La Chiostrina, il ristorante, è un loggiato cinquecentesco ristrutturato. Si respira invece lo charme del Rinascimento – con sapienti tocchi orientali – nel Tuscan Floor. Il cinque stelle dispone di 74 camere, che includono 8 junior suite e 4 suite: ambienti che riassumono il meglio del Made in Italy in termini di attenzione al dettaglio, lusso, qualità, servizi di altissima gamma, offrendo agli Ospiti un’esperienza realmente immersiva nel cuore di Firenze.
GRUPPO DUETORRIHOTELS 
Fanno parte di Duetorrihotels quattro hotel ospitati in palazzi storici nel cuore delle principali città d’arte italiane, insieme al Santa Barbara, business hotel a San Donato Milanese, e il budget hotel Alga a Milano. Il Grand Hotel Majestic “già Baglioni” *****L di Bologna, il Due Torri Hotel*****L di Verona, l’Hotel Bernini Palace***** di Firenze e l’Hotel Bristol Palace**** di Genova custodiscono, al loro interno, veri e propri capolavori. Da anni il gruppo porta avanti un’opera di restyling di questo inestimabile patrimonio, valorizzandolo come parte dell’eredità storico-artistica del territorio. Il gruppo, tra i leader dell’hôtellerie e dello stile italiano, unisce alla capacità di leggere le necessità e i desideri di ogni cliente, una spiccata vocazione internazionale. Inoltre tutti gli hotel del gruppo partecipano attivamente alla vita culturale delle più incantevoli città d’arte d’Italia, organizzando eventi, iniziative e mostre. 

UFFICIO STAMPA GRUPPO DUETORRIHOTELS_DOC-COM
Alessandra Iozzia,
Laura Girolami,
www.doc-com.it

 

Le fotografie di Federico Poggipollini  sono state fornite dall’Ufficio Stampa di Doria1905
Tutti i diritti riservati © 2022 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply