Comunicato Stampa

SKIPASS  Una montagna di passioni a ModenaFiere dal 27 al 29 ottobre

SKIPASS  Una montagna di passioni a ModenaFiere dal 27 al 29 ottobre – Torna a Modena il più importante salone italiano dedicato alla montagna.

Skipass si conferma punto di riferimento degli appassionati della montagna bianca e di tutto il settore degli sport invernali. Come ogni anno, quindi, aprirà la stagione invernale e FISI, Federazione Italiana Sport Invernali, darà il via alla stagione agonistica portando a Modena gli atleti delle squadre nazionali, che incontreranno tifosi e appassionati, e un ricco programma di eventi.

Domenica 29 alle 12,00 appuntamento con l’Atleta dell’Anno FISI per scoprire chi vincerà tra i tre finalisti: Marta Bassino, Lisa Vittozzi, Simone Deromedis.

Presso lo stand della Federazione, uno spazio completamente rinnovato che quest’anno prende il nome di Rifugio, a sottolineare la sua essenza di punto d’incontro delle varie realtà della montagna, sabato e domenica si potranno vedere in diretta le gare di Coppa del Mondo di sci in programma a Sölden.

All’ingresso della fiera, inoltre, sarà parcheggiato Italy Truck Biathlon, il laboratorio skiroom mobile della squadra italiana di Biathlon che seguirà gli azzurri in Coppa del Mondo, ai Mondiali e alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, a servizio degli skiman per la preparazione degli sci.
I visitatori di Skipass potranno entrare nel truck e visitarne l’interno.

La più importante novità di questa 29esima edizione: per la prima volta Skipass guarderà alla montagna a 360°. Non solo in relazione ai mesi invernali, quindi, ma con un importante attenzione rivolta anche ai mesi primaverili ed estivi.

A sci, snowboard, sci alpinismo si affiancheranno le attività sulle due ruote, il trekking, l’arrampicata e molto altro. In montagna la stagione turistica dura ormai 12 mesi e Skipass sarà lo specchio di questa evoluzione, assecondando le esigenze del pubblico.

Focus sull’ OUTDOOR quindi, per vivere e godere della montagna tutto l’anno.

«L’espressione che abbiamo scelto quest’anno per raccontarci, una montagna di passioni, – spiega Marco Momoli, amministratore delegato di ModenaFiere – vuole proprio sottolineare questa apertura a 360°. Questa scelta non fa che confermare un trend che ormai da tempo è evidente, ovvero quello di una sempre più importante destagionalizzazione del turismo in montagna».

Terra, acqua, cielo e fuoco: esposizione, experience, idee, divertimento, offerte dedicate all’outdoor in montagna in tutte le stagioni.
Dalla parete di arrampicata con gare di velocità ai percorsi avventura e ai ponti tibetani, dalla pista di pattinaggio allo skiroll fino al campo survival Bushcraft per la sopravvivenza nei boschi, e poi ancora il percorso per e- bike, la Slackline per le prove di equilibrio, una hydro area per pagaiare in canoa, l’area glamping per godere di relax e silenzio, sono solo alcune delle attività dedicate a tutta la famiglia che si potranno provare in fiera.

L’edizione 2023 di Skipass avrà una grande attenzione alla famiglia con tantissime attività pensate e realizzate appositamente per i più piccoli e le famiglie con bambini.

Skipass arricchisce anche l’offerta dedicata all’intrattenimento: ai due palchi interni si aggiungerà una grande live hall nell’area esterna dove si svolgerà XPASS MUSIC FESTIVAL, con tanta musica dal vivo.

Sul grande palco si esibiranno artisti di importanza internazionale con tre spettacolari dj set:
Sophie and The Giants – venerdì 27, alle 18,30

Benny Benassi – sabato 28, alle 18,00
Samuel Dj Set (from Subsonica) – domenica 29, alle 17,15

A loro si affiancheranno altre esibizioni e l’intrattenimento di Radio Bruno: dalle 11,00 in poi (il venerdì dalle 14,00) il palco esterno sarà attivo per intrattenere tutti i visitatori di Skipass. 

Non mancherà inoltre un’area Food Truck con il coinvolgimento dei migliori food truck italiani e l’immancabile birra dell’Alto Adige, la Birra Forst. Da provare anche il Ristorante Tirolese, con tutte le migliori specialità altoatesine.

I visitatori troveranno il padiglione dedicato alla vendita, punto di riferimento per gli acquisti di abbigliamento e attrezzatura neve e outdoor, e l’area dedicata al turismo: località, tour operator, strutture ricettive saranno presenti alla kermesse modenese con le loro offerte speciali dedicate alla montagna, non solo per la stagione invernale ma anche per la primavera/estate 2024.

Oltre all’Emilia- Romagna, che fedelmente sarà presente con un’ampia area a fianco della Toscana e dedicata quindi alla Montagna Tosco Emiliana nel suo complesso, saranno a Skipass Trentino, Valle d’Aosta, Lazio, Calabria, le Montagne di Lombardia, la Carinzia e, per la prima volta, anche la Val Comelico.

Venerdì 27 Ottobre verrà organizzato il Workshop una montagna di passioni, l’evento B2B, riservato agli operatori del settore turistico che quest’anno si apre anche al mondo outdoor, cinquanta buyer nazionali ed europei incontreranno l’offerta del turismo per una montagna da vivere non solo con gli sci ai piedi.

Torna anche il punto di riferimento per chi lavora nella comunicazione e nel marketing, Skipass Panorama Turismo – Osservatorio Italiano del Turismo Montano che raccoglie dati, statistiche e informazioni sulla stagione invernale 2023-2024.

«La stagione bianca 2023/2024 – spiega Massimo Feruzzidi Jfc, responsabile di Skipass Panorama Turismo – segnerà un andamento wave-like, con ondulazioni molto evidenti tra i vari periodi. Buone le indicazioni relative all’apertura della stagione ed ottime le performances che il comparto segnerà nel periodo delle festività natalizie, per poi seguire andamenti altalenanti di grandi flussi e giornate di vuoto. Anche i mercati segnano indicatori diversi, con buone prospettive di crescita dai mercati esteri, i cui arrivi andranno a compensare le difficoltà della clientela nazionale. Una clientela che fatica ad accettare il nuovo rincaro dei prezzi: un soggiorno nella montagna italiana, infatti, costerà quest’anno l’8,1% in più rispetto allo scorso anno. Aumenti, questi, in linea con quelli applicati dalle destinazioni bianche presenti in altre nazioni, dalla Francia all’Austria, dalla Germania alla Spagna. Nell’inverno 2023/2024 gli Italiani che praticheranno una disciplina sulla neve salgono a 4 milioni 167 mila, e di questi ben il 60,4% si dedica allo sci alpino. Complessivamente, si prevede un fatturato per l’intero comparto “neve Italia” pari a 10 Miliardi 664 milioni di Euro, con un dato in positivo, rispetto allo scorso anno, del +3,7%. Valori, questi, che si otterranno grazie all’aumento delle tariffe».

Tra gli appuntamenti più interessanti della kermesse modenese, venerdì 27 alle 15,00 presso lo spazio della FISI, la presentazione ufficiale di Fondazione Cortina e degli eventi sportivi internazionali organizzati a Cortina d’Ampezzo per la stagione 2023/24.

Sabato 28, alle 15,30, ospite del Media Village, Moreno Pesce: grazie a una protesi in fibra di carbonio e titanio è diventato una celebrità nel mondo del trail e del vertical race. Sempre sul palco del Media Village, sempre sabato ma alle 13,45, Marco Di Marco intervista Mattia Pieri, biologo nutrizionista e influencer, sui temi legati alla nutrizione di base per gli sport invernali.

Domenica alle 10,00 la proiezione del documentario Storia di una Croce d’Appenino, sullo schermo del Media Village.

A questo link, in continuo aggiornamento, tutti gli appuntamenti di Skipass https://www.skipass.it/programma/

Il via ufficiale di Skipass 2023 sarà venerdì 27 ottobre alle ore 11,00 con il taglio del nastro alla presenza di autorità e atleti.

Ufficio stampa Skipass Joydis – ufficiostampa@skipass.it
Tutti i diritti riservati © 2023 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply