Comunicato Stampa

Si riaprono le porte del piano nobile di Palazzo Pepoli Campogrande che ha visto 10 anni fa nascere Campogrande Concept!

“Dove eravamo rimasti? Ci ritroviamo 10 anni dopo la prima mostra, allestita in queste sale, ad annunciare che abbiamo definitivamente restituito alla città di Bologna un gioiello storico, unico nel suo genere, uno spazio elegante di divulgazione e condivisione della cultura, una dimora preziosa, finalmente riaperta al pubblico, con una formula rinnovata, in cui convivono Arte e Design in dialogo con la storia che ci circonda, avendo da sempre una sola mission: divulgare bellezza!”. Stefano e Daniela Campogrande

Il sodalizio, non soltanto professionale, tra Stefano e Daniela, ha creato nel corso dell’ultimo decennio la generazione di iniziative di grande spessore culturale attraverso l’allestimento di mostre d’arte contemporanea, salotti culturali, sfilate, shooting, eventi “corporate” e cene di gala, nella meravigliosa cornice della Sala degli Specchi e nelle bellissime sale affrescate, creando un dialogo continuo e armonico tra la bellezza del contesto e i contenuti degli eventi.

Punti di forza di Daniela sono la lungimiranza e il grande lavoro di scouting di talenti emergenti che hanno debuttato nel mondo dell’arte grazie a questa forma di mecenatismo contemporaneo, che possiamo tradurre in Art Incubator, ovvero la creazione di un vivaio di artisti come Fabio Iemmi, Pep Marchegiani, Silvio Porzionato, Nicola Evangelisti, Antonella Cinelli, Lorenzo Puglisi, Giorgio Bevignani, Sandra Zeugna, Giulia Maglionico e tanti altri che con il loro talento e la possibilità di essere supportati dalla promozione della Campogrande concept, hanno ottenuto grande visibilità grazie alla preparazione culturale ed all’intuito della “rivoluzionaria” così come viene chiamata da alcuni artisti, Daniela Campogrande.

Ma tutto questo scouting  di arte, design, fotografia e “artigianato d’eccellenza” è realmente strumentale all’attività diventata sempre più dominante di contract specializzato nell’interior design, quindi a servizio di catene alberghiere, sedi istituzionali, residenze storiche, dove la progettazione e la ristrutturazione non si ferma al solo arredo, ma necessita di tutto quello che rende speciale, magico e soprattutto unico e riconoscibile un albergo, una banca, un ristorante, un negozio, un villa, etc…

Inoltre in questi anni Campogrande Concept, facendo parte dell’Associazione Dimore Storiche, ha potuto mettere a disposizione dei propri clienti/agenzie l’organizzazione di speciali eventi, anche in altre location esclusive, creando nuove formule e progetti per il visitatore, che di valorizzazione, estendendo l’attività anche in altre città italiane.

La parentesi, finalmente archiviata, delle restrizioni durante la pandemia, aveva soltanto sospeso questo percorso, dando l’opportunità di riflettere e aprire nuove forme di collaborazione.

Dal 2022 le attività si sono diversificate e ampliate, prendendo “spazio” anche all’interno de  La Quadreria di Palazzo Rossi Poggi Marsili ( con mostre di sculture di artisti contemporanei in dialogo con i magnifici dipinti della Quadreria ), creando nuovi format conviviali come “Stage Eat , la Cena in Scena”, che hanno preso vita grazie alla disponibilità e lungimiranza del Teatro delle Celebrazioni e creando nel 2023 una collaborazione con ERT/ Teatro Arena del Sole, per far vivere nel bellissimo foyer di tre piani, un’inedita esperienza per il visitatore, che si trova in una inedita e sorprendente galleria d’arte contemporanea, coinvolgente ed esclusiva. Presso la stessa sede sono state organizzate inoltre, in concomitanza con le mostre, eventi culturali che hanno animato e valorizzato la bellissima corte interna.

Nel frattempo le relazioni dei Campogrande si sono ampliate, fino a far decidere a Stefano Campogrande di formalizzare e strutturare una Real Estate che avesse un’anima differente da una normale agenzia immobiliare. L’esperienza passata nella gestione del proprio patrimonio immobiliare e i contatti consolidati durante questa significativa esperienza, hanno permesso di fornire attraverso la “Campogrande Real Estate” una serie di consulenze volte proprio alla valorizzazione immobiliare e all’assistenza legale e finanziaria. Questa strategia ha avuto grande riscontro tra il pubblico e continua a consolidarsi nel tempo, avvalendosi di nuovi professionisti, per soddisfare qualsiasi richiesta relativa al mondo degli immobili, non soltanto residenziali, soprattutto per quelli che necessitano trattative private.

Il 21 settembre, in prossimità dell’Equinozio di Autunno, si apre quindi una nuova stagione, la nascita di Campogrande Group, che vede all’interno del Palazzo convivere le due realtà: Campogrande Concept e Campogrande Real Estate, creando nuove sinergie e nuove realtà espositive. In virtù di questa importante visione si è ritenuto fondamentale ospitare lo studio dell’Architetto Stefania Sanna, che darà un ulteriore apporto professionale anche per tutti i progetti di general contractor.

Sarà inoltre possibile ammirare incredibili preview di realtà aziendali che hanno scelto Bologna e quindi Campogrande Group come show room, invece della “scontata” Milano:

Pep Marchegiani for LYM ( Luci e Design che si fondono in un’opera unica )

PIANETA di Elli & Rini ( il nuovo umanesimo digitale, la funzionalità e la tecnologia avvolgono l’uomo diventando installazione )

Programmazione Autunno 2023

  • MOSTRA TEATRO ARENA DEL SOLE: 

Sabato 23 settembre alle ore 18.30 si inaugurerà la mostra Antologica “Attraversamenti” dell’artista Paolo Liverani, pittore faentino morto nel 2017. Campogrande Concept è orgogliosa di poter finalmente fare ammirare le opere del Maestro e la sua visione postmoderna, materica, in continua connessione tra metafisica, ragione e colore su tela (la mostra si potrarrà sino al 9 Novembre 2023)

  • CAMPOGRANDE DESIGN HUB:

In concomitanza con la 40ª Edizione del Cersaie si terrà dal 25 al 29 settembre presso Palazzo Pepoli Campogrande la Campogrande Design Hubevento esclusivo che prevede ogni giorno dalle ore 18.30 (con ingresso libero) la presentazione di designer con i loro progetti innovativi.

  • MOSTRA QUADRERIA DI PALAZZO POGGI MARSILI:

Il 19 ottobre alle 18,30 si terrà il Vernissage della mostra “HUMANITAS” dell’artista Davide Peretti, figlio del famoso maestro Wolfango. L’artista bolognese concentra il suo lavoro sulla raffigurazione e lo studio costante di corpi umani, ricurvi su sé stessi, in pose faticose, sempre immerse nell’acqua e nelle sfumature della stessa. In questa esposizione non sarà la tela la regina, ma la scultura, e la rappresentazione dell’intimo umano nelle sue sfaccettature, dell’uomo che dal proprio fango si innalza a eroe ma che al contempo è fragile, umano. Sarà inevitabile ricondurre la visione di queste opere alla memoria di quelle scene trasmesse da social e tv riguardanti la tragica alluvione che ha colpito la nostra regione nello scorso maggio 2023. Per l’occasione saranno invitati i rappresentanti delle istituzioni dei comuni maggiormente colpiti.

  • MOSTRA TEATRO ARENA DEL SOLE

Il 14 novembre sarà inaugurato il progetto “Eclipsis”, a cura di  Francesca Baboni, un’esposizione che sin dal titolo mette in luce tematiche estremamente attuali e delicate. L’eclissi come decadimento, abbandono, oscuramento della ragione umana tramite violenza, che viene qui elaborata e mostrata attraverso l’arte e un preciso messaggio da veicolare. La violenza nella sua espressione più ampia, sulle persone, sull’ambiente e quella più subdola che è quella dell’abbandono. Verrà tenuto proprio su questi temi un evento interno alla mostra per il progetto “Arte per la Sostenibilità”, con la collaborazione di Buonacausa.org, piattaforma di crowdfunding impegnata nelle selezioni di artisti di fama nazionale ed internazionale impegnati nella sensibilizzazione su diversi temi sociali ed ambientali. Ma ovviamente in virtù proprio di quanto la cronaca non esita a farci dimenticare, un tema da non sottovalutare in quanto forma di violenza rinnovata senza fine, sarà quella sulle donne. Il racconto delle tematiche sarà rappresentato dagli artisti Giulia Maglionico, Marco Baldassarri e Pegah Pasyar, che attraverso le proprie opere sapranno raccontare problemi sociali di pericolosità e rilevanza sempre maggiore, chi utilizzando icone del passato e immergendole in un presente violento, chi con la propria fotocamera, chi con l’arma della pittura.

Entro metà ottobre seguirà un ciclo di eventi e nuovi format realizzati in collaborazione con il critico d’Arte Max Martelli come “Il Convivio delle Muse” ( Le donne nell’arte, L’arte nel Cinema, etc…), sarà poi comunicata la data di dicembre che vedrà finalmente Campogrande Concept festeggiare i suoi 10 anni di attività e con l’occasione saranno comunicati gli eventi e le mostre legate al periodo di ARTE FIERA 2024.

Felici di poter contare sulla vostra comunicazione per promuovere quello che nel nostro piccolo, da privati, cerchiamo di fare stimolando e creando coinvolgimento per i cittadini bolognesi desiderosi di nuovi stimoli di qualità.

 

Dettagli info mostre

 

“Attraversamenti” – Paolo Liverani ( 1932 – 2017)

23 settembre Ore 18:30 inaugurazione al pubblico

Finissage 9 novembre 2023 ore 18,30

Teatro Arena del Sole

Via dell’Indipendenza 44

 

Campogrande Design Hub

Dal 25 settembre al 29 settembre

Ogni giorno dalle 18,30 ingresso libero

Palazzo Pepoli Campogrande

Via Castiglione 7,  Scala C, 1* piano

 

Humanitas – Davide Peretti

Vernissage 19 ottobre ore 18,30

Finissage 23 novembre ore 18,30

Quadreria di Palazzo Poggi Marsili

Via Marsala 7

 

Eclipsis (a cura di Francesca Baboni)

Vernissage 14 novembre ore 18,30

Finissage 4 gennaio 2024 ore 18,30

Teatro Arena del Sole

Via dell’Indipendenza 44

Ufficio Stampa Alessandra Lepri
Tutti i diritti riservati © 2023 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply