Comunicato Stampa

Prosegue a gonfie vele il 12º Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti.

Prosegue a gonfie vele il 12º Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti.
Il programma di lunedì 27 novembre
Il più importante evento dei Vignaioli italiani si chiude domani a BolognaFiere.

Più di 1.000 espositori, tra vignaioli italiani ed europei, olivicoltori e artigiani del cibo, con 8.000 vini da assaggiare e acquistare.
Domani, masterclass sugli oli extravergini e il Premio “Leonildo Pieropan” al Vignaiolo Emidio Pepe

Il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti n. 12 si prepara all’ultima giornata della sua prima edizione a BolognaFiere.

La mostra-mercato di FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti si dispiega su 30.000 metri quadrati, distribuiti in quattro padiglioni.

Nel 29 e nel 30 il cuore della manifestazione: oltre 8.000 vini da assaggiare e acquistare negli stand di ben 985 Vignaioli soci FIVI, provenienti da tutte le regioni italiane, e dei Vignaioli europei di due associazioni nazionali appartenenti a CEVI – Confédération Européenne des Vignerons Indépendants. Accanto a loro, con i propri oli (anch’essi in degustazione e vendita), 29 olivicoltori indipendenti soci di FIOI – Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti.

E proprio la FIOI, alle 14.00 di domani (lunedì 27 novembre, ndr), viene presentata alla stampa e al mondo della ristorazione nella Sala Masterclass di BolognaFiere (ingresso Est Michelino, primo piano). I partecipanti saranno guidati in una degustazione tecnica degli oli extravergini della nuova annata, suddivisi per sentori e territori. Al termine della masterclass, per meglio comprendere le caratteristiche di ciascuna cultivar presente, saranno proposti alcuni abbinamenti col cibo.

Le preparazioni sono a cura dello chef Andrea Perini del Ristorante Al 588 di Bagno a Ripoli (FI), attento a valorizzare le produzioni di olio di tutta Italia e con una selezione di oltre quaranta etichette.

Come ha sottolineato Pietro Intini, olivicoltore e presidente FIOI: “Siamo grati dell’invito della FIVI, un’associazione che per noi è di grande ispirazione e con cui intendiamo intraprendere un percorso comune. La forza di aggregazione dei vignaioli indipendenti è quella che auspico per noi olivicoltori. Quello di FIOI è il primo progetto olivicolo che parte dal basso e la sua forza non potrà che essere nell’unione. Insieme intendiamo rivendicare le tutele che il nostro lavoro merita, trasferire le competenze e accompagnare i produttori a raggiungere livelli elevati di qualità, esprimendo al massimo le potenzialità del territorio in cui operano. Non da ultimo, vogliamo educare la clientela a comprendere, dando finalmente all’olio extravergine di oliva il valore altissimo che merita”.

Al Mercato dei Vini, il pubblico può comprare le bottiglie di vino e di olio direttamente dai produttori, e trasportarle fino al parcheggio multipiano Michelino con i carrelli FIVI (restituendoli lì agli organizzatori, senza dover tornare nei padiglioni) oppure farsele recapitare a casa grazie a un servizio di spedizioni.

Nel programma di domani si segnala anche l’assegnazione di un altro, importante riconoscimento di settore promosso da FIVI, dopo quello di “Vignaiolo come noi” consegnato a Elio sabato 25: il Premio “Leonildo Pieropan”, dedicato alla memoria di uno dei fondatori della Federazione.

Giunto alla 9a edizione, il Premio sarà conferito durante l’Assemblea degli Associati FIVI a Emidio Pepe, titolare dell’omonima cantina di Torano Nuovo, in Abruzzo.

Questa la motivazione: “Emidio Pepe è l’Abruzzo. C’è chi lo definisce ‘Mr. Montepulciano’ e mai soprannome fu così appropriato. Nel 1964 fonda la sua azienda e comincia la produzione dei suoi vini, quando in Abruzzo non esistevano ancora le denominazioni: lui e altri Vignaioli si misero d’impegno e diedero il loro contributo per plasmare la viticoltura abruzzese, nella consapevolezza che i risultati migliori si ottengono unendo le forze, e che il successo di ogni Vignaiolo è legato indissolubilmente al successo del proprio territorio. Quando nel mondo non c’era spazio che per vitigni e vini di grande blasone, Emidio Pepe ha preso la sua valigia e i suoi vini, senza l’aiuto di nessuno, ed è così diventato un modello che da generazioni tanti Vignaioli abruzzesi cercano di seguire. E se, nonostante le difficoltà, ancora oggi qualcuno decide di fare questo mestiere, pensando che il vino sia il frutto della vite e di una vita dedicata al lavoro, ci risulta ancora più facile capire che l’esempio di Vignaioli come Emidio Pepe continua a dare i suoi frutti”.

Nella galleria tra i padiglioni 29 e 30 trovano spazio i partner e gli sponsor del Mercato dei Vini, nonché lo stand istituzionale FIVI con le celebri t-shirt e altri gadget firmati “Vignaioli Indipendenti”, mentre i padiglioni 28 e 36 ospitano il food e i servizi correlati al Mercato.

Per maggiori dettagli su orari, ingressi, biglietti, parcheggi, spedizioni: mercatodeivini.it.

Testo e fotografie a cura Ufficio stampa BolognaFiere – Ufficio Stampa FIVI
Tutti i diritti riservati © 2023 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply