Comunicato Stampa

Parte a tutto gas Motor Bike Expo 2023, tra passione e spettacolo

Aprilia, BMW, Harley-Davidson, Metzeler tra le grandi protagoniste
Parte a tutto gas Motor Bike Expo 2023, tra passione e spettacolo
Prima giornata con grandissima affluenza di appassionati a Veronafiere
Motor Bike Expo 2023 è già un successo. Fin dalla prima giornata, il salone internazionale dei motociclisti è stato preso d’assalto dalla folla degli appassionati. I sette padiglioni di Veronafiere si sono rapidamente riempiti di pubblico, a caccia di novità, di curiosità, di oggetti da acquistare, di proposte di viaggio, in un clima di entusiasmo e di piena e ritrovata fiducia.

Grande spettacolo ed emozioni nelle aree esterne, con le tribune gremite di spettatori – grazie anche al meteo molto favorevole –, attratti dallo show e dalle esibizioni sportive.

Aprilia ha annunciato il ritorno in grande stile, dal 2024, nei rally raid, settore dal quale mancava da oltre 10 anni; BMW Motorrad festeggia in fiera i suoi 100 anni, esponendo un prezioso esemplare della R32, suo primo modello; Harley-Davidson celebra i 120 anni dalla fondazione e presenta due nuovi modelli; Metzeler ha scelto Motor Bike Expo come prima tappa del suo tour europeo che, fino a ottobre, toccherà i più grandi eventi del mondo custom.

A tenere a battesimo Motor Bike Expo 2023 sono stati il Sindaco di Verona, Damiano Tommasi, presente a “Vernice & Benzina”, la serata di gala che, giovedì, alla Gran Guardia, ha preceduto l’apertura del salone, e il Presidente del Veneto, Luca Zaia, che nel pomeriggio di venerdì ha visitato MBE, partendo dallo stand della Regione.

A Tommasi, Motor Bike Expo ha fatto omaggio della locandina della manifestazione realizzata da Darren McKeag, statunitense, uno degli artisti di stile “custom” più influenti al mondo, e dedicata a Verona. Il Sindaco ha detto che una fiera come Motor Bike Expo “rende la città internazionale e attrattiva; il pubblico, gli appassionati, gli operatori rispondono, Verona si impegna per essere completa e accogliente”.

Il Presidente Zaia ha definito la moto “il mezzo migliore per scoprire i territori” e, indicando il Veneto come “patria ideale del motociclismo”, ha coniato lo slogan “7 giorni per 7 sette province”, specificando di ciascuna area della regione le caratteristiche ideali per un viaggio in moto.

Motor Bike Expo ha ricordato Giovanni Di Pillo, giornalista, telecronista, “voce del motociclismo” e fedele collaboratore del salone, prematuramente scomparso il 13 ottobre 2022, intitolandogli la sala stampa.

Aprilia: tante experience e la festa All Stars

Aprilia presenta le sue Experience. L’evento clou della stagione sarà la festa Aprilia All Stars, che si terrà sabato 27 maggio a Misano Adriatico. Tornano gli Aprilia Racer Days, un format che permette di scendere in pista sulle sportive V4 della gamma Aprilia, oltre che su RS e Tuono 660 Factory e di accedere a corsi di guida, seguiti da qualificati istruttori FMI. Per chi vuole alzare ulteriormente il livello c’è anche l’esclusiva Pro Experience, che offre la possibilità di vivere una giornata in pista insieme i campioni di Aprilia. Chi invece non resiste al fascino dell’offroad sarà interessato alla Tuareg Experience, iniziativa in collaborazione con Enduro Republic. Aprilia Racing ha anche svelato una grande novità: è ai nastri di partenza un programma sportivo dedicato al fuoristrada che ha come protagonista la Tuareg 660, preparata per il motorally dai fratelli Guareschi. Il ruolo di piloti ufficiali sarà ricoperto da Francesco Montanari e Jacopo Cerutti.

Moto Guzzi Experience

Al suo stand al Padiglione 4, Moto Guzzi ha presentato il ricco calendario delle Moto Guzzi Experience 2023, viaggi in moto organizzati direttamente dal marchio. In questo contesto debutta la formula Moto Guzzi Experience Weekend, che occupa un solo fine settimana. Tutte le date in calendario prevedono la speciale formula all inclusive: il pacchetto comprende infatti il noleggio della moto, il carburante e ogni tipo di assistenza lungo il percorso. Le iscrizioni alle Moto Guzzi Experience sono già aperte presso lo spazio Moto Guzzi al Motor Bike Expo e online su MOTOGUZZI.COM, dove è reperibile il calendario completo. Torna inoltre anche nel 2023 il trofeo Moto Guzzi Fast Endurance, monomarca dedicato alla V7 nella versione di 850 cc che si corre sui principali circuiti italiani. Ai proprietari di 750 cc è invece riservato il Trofeo 750 Sprint.

Surui Garage: freschezza indonesiana

Nata nel 2022, la realtà di Surui Garage è in rapidissima evoluzione. Fondata da Deny e coordinata dal suo stretto collaboratore Happy, la squadra proveniente da Jakarta è composta da 15 ragazzi ambiziosi e si occupa principalmente di realizzare parti speciali per Harley-Davidson. Surui debutta in Europa proprio al Motor Bike Expo, dove si presenta con la scenografica special Ojwala (che in italiano significa raggio di luce). La forza di questo team è l’app per smartphone Surui Garage, che permette di acquistare in tutto il mondo la componentistica dell’azienda indonesiana.

Euforia by Lussiana Disegno: una stilosa “prima volta”

L’Italia è terra di moto, ma anche di “matite” eccellenti. Tra i giovani designer di talento c’è anche Luca Pagani, scoperto dal torinese Angel Lussiana (ben noto nell’ambiente moto grazie a sue prestigiose collaborazioni) proprio qui a Verona nel corso di una passata edizione di MBE. E il Motor Bike Expo è anche il palcoscenico scelto da Lussiana Disegno per presentare il concept con cui Pagani si affaccia sulla scena internazionale: la moto si chiama Euforia ed è una sportiva stradale semi-carenata che celebra la tradizione italiana attingendo dal DNA illustre delle superbike made in Bologna. Telaio di derivazione Ducati 998, scultoreo forcellone monobraccio della 848, motore bicilindrico a due valvole preso da una Multistrada 1000: questo bagaglio tecnico e piacevolissime linee retrò si fondono in un amalgama raffinato che omaggia la tradizione delle sportive “all’italiana”.

Royal Treffen: gelida avventura

È partito venerdì mattina da Verona il Royal Treffen. Si tratta di un’avventura motociclistica che ha per protagonisti quattro influencer e altrettante Royal Enfield 350 (due HNTR, una Meteor e una Classic Signal). I rider raggiungeranno la gelida foresta di Loh Thurmansbang-Solla, in Germania, per partecipare all’Elefantentreffen. Lo youtuber Federico “Buz” Buzzoni (insieme alla sua compagna Arianna Larcher), il blogger Marco Cappelli (seipercento.org), gli instagrammer Sabato Morra (@ilmototurismoitaliano) e Michele Cassoni (@motorbikeadv) rientreranno proprio al Motor Bike Expo nella giornata di domenica 29 e racconteranno tutti i dettagli della loro avventura sottozero.

70’s Helmets, l’arte in testa (e non solo) 

Motor Bike Expo 2023 è anche l’occasione per festeggiare i 15 anni di attività di 70’s Helmets, nome di spicco nel settore della personalizzazione a due ruote. Nato dalla passione di Fabrizio Caoduro, il marchio vicentino ha il suo core business nella realizzazione di caschi speciali, autentiche opere d’arte da indossare, che hanno attirato anche l’attenzione di brand come Simpson, partner di una collaborazione speciale. Ma nel portfolio di 70’s Helmets c’è spazio anche per le special da guidare: è stata svelata proprio a MBE la “Killer Queen”, una modificatissima Ultra Glide realizzata assieme ad Harley-Davidson Bergamo, su commissione di un affezionato cliente. Le strepitose aerografie su base viola sono ulteriormente esaltate dai tanti componenti speciali, che recano la firma di alcuni dei più grandi designer del mondo custom. Tra i presenti persino Zach Ness, nipote del mitico Arlen.

Metzeler, in viaggio con i biker attraverso l’Europa

Parte da Verona, proprio in occasione di MBE 2023, il Metzeler Custom Tour, l’iniziativa con cui il marchio tedesco dell’orbita-Pirelli punta a far conoscere agli appassionati Cruisetec e ME 888 Marathon Ultra, i nuovi pneumatici dedicati al mondo cruiser. Un “viaggio” di sette tappe attraverso l’Europa, che si concluderà ad ottobre a Lido di Camaiore dopo aver toccato anche Varsavia, Amburgo e Biarritz e Faak am See, sedi di alcuni dei più importanti motoraduni europei. Menzione speciale per l’appuntamento di Budapest, dove andrà in scena l’HD European 120th Anniversary Celebration, la grande festa per il 120° compleanno di Harley-Davidson. Durante il tour i motociclisti avranno la possibilità di acquistare i prodotti della gamma Metzeler e sottoporre le proprie gomme a un check-up gratuito effettuato da tecnici del marchio. Un brand specialista delle due ruote che – a proposito di anniversari – taglia nel 2023 il traguardo dei 160 anni di attività.

 

Motor Bike Expo 2023 prosegue a Veronafiere sabato 28 e domenica 29 gennaio, con orario continuato 9.00 – 19.00. Ma intanto ha già “scolpito” il suo profilo, in una frase pronunciata da Francesco Agnoletto, con Paola Somma ideatore e organizzatore della manifestazione, che ha detto “non è la moto che fa il motociclista ma il motociclista che fa la moto”.

27 gennaio 2023

Contatti

Resp. Ufficio Comunicazione: Thomas Pettenò, 041 5010188, thomaspetteno@motorbikeexpo.it

www.motorbikeexpo.it

Youtube: https://www.youtube.com/@motorbikeexpo

Facebook: www.facebook.com/MotorBikeExpoOfficial

Instagram: www.instagram.com/motorbikeexpo

Twitter: twitter.com/motorbikeexpo

LinkedIn: it.linkedin.com/company/motor-bike-expo

TikTok: www.tiktok.com/@motorbikeexpo

WhatsApp info line: 347 748 8114

Testo e immagini a cura ufficio Stampa MBE (se non differentemente indicato)
Tutti i diritti riservati © 2022– Email: nonsolomodanews@gmail.com

« di 5 »

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply