Interviste

Nonsolomodandews incontra il fotografo Maurizio Matteucci, in arte "Art PreMortem" e ci racconta del progetto con la fotomodella ShiningSun.

Nonsolomodandews incontra il fotografo Maurizio Matteucci,  in arte “Art PreMortem” e ci racconta del progetto con la fotomodella  ShiningSun.

Foto n. 1 - Maurizio Matteucci

Foto n. 1 – Maurizio Matteucci

Maurizio Matteucci, in arte “Art PreMortem” , ti va di raccontarci il perchè dell’ amore per la fotografia gotica? In realtà non nasco come fotografo gotico, anzi questa definizione mi sta un po stretta, ciò che mi piace di tale stile è l’amore per alcune atmosfere un pò malinconiche, dove vita morte e sensualità si uniscono alla decadenza. In realtà nasco come fotografo glamour ma in seguito ad una campagna pubblicitaria, nel 2003, per una nota fabbrica di articoli funerari, mi sono avvicinato all’arte Vittoriana, da ciò è nata la mia passione per queste atmosfere molto simili al mio modo di intendere la vita”

Foto n. 4 - Maurizio Matteucci

Foto n. 4 – Maurizio Matteucci

Tu ci hai raccontato delle tue esperienze passate, ci vuoi parlare del tuo ultimo progetto <<Angelo Caduto>>, con la fotomodella ShiningSun?  Questo progetto racconta la condizione umana eternamente in conflitto tra luce e tenebre, tra pulsione di vita e di morte, eros e thanatos. Il soggetto è un angelo di luce ma caduto e smarrito, le ali nere contrastano con la bianca figurina evanescente,la tomba simbolo di morte e le rose invece di vita e di amore terreno carnale… tutti i simboli giocano un ruolo per sottolineare questa tensione. L’angelo precipitato dall’ oscurità volge gli occhi alla luce, (foto 1) nella prima immagine, egli è smarrito in lotta tra la sua natura divina e lì amore carnale,terreno. Tale natura esplode nello sguardo della seconda immagine (foto 2)…dove la luce diventa luciferica… e la tentazione viene rappresentata dalla rossa stavolta tenuta tra le mani…offerta.(foto 3) Nella terza immagine, egli ormai è abbandonato …ma la luce lo avvolge lo riporta alla sua vera natura divina …lo riaccoglie….esattamente come il percorso di un cammino umano”.

Ci racconti le tue esperienze passate con Shining? “Con Shinings ho realizzato diversi progetti artistico concettuali… il primo fu “La morte e la vita” dove la morte invidiosa della bellezza della vita… la poteva solo guardare ammirarla e ritrarla da lontano…” (foto 4 e 5)

Foto n. 8 - Maurizio Matteucci

Foto n. 8 – Maurizio Matteucci

Quale è stato il proseguo della vostra collaborazione? “In seguito abbiamo realizzato una trasposizione di una fiaba in chiave gotic… cappuccetto rosso… <<Little black riding hood>> dove la vittima stavolta diventa incantatrice attira il lupo e lo doma… anche questo set ha una chiave di lettura concettuale. (foto 6,7 e 8). Nel progetto <<angelo di luce>> son stati realizzati scatti volti ad immaginare un’ angelo bianco… un essere di luce, all’ interno del <<paradiso terrestre>>. (foto 9,10 e 11)”. Un’altra soddisfazione è stata vedere un lavoro realizzato insieme a Shinings, diventare la copertina di un libro di narrativa, “I provinciali”. di Ilaria Giannini casa editrice Gaffi editore, di Albero Gaffi editore (foto 12).

Grazie

I credits delle fotografie appartengono a Maurizio Matteucci.  Le fotografie sono state fornite da ShiningSun – Tutti i diritti riservati – Email: nonsolomodanews@gmail.com

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply