Comunicato Stampa Fiera Sport motoristici

Motor Bike Expo 2023, la galassia della moto emoziona e diverte

Dal 27 al 29 gennaio, novità e anteprime assolute da tutto il mondo, il “Power show” nei piazzali, incontri con i campioni e tra appassionati, il turismo in moto

Motor Bike Expo 2023, la galassia della moto emoziona e diverte

15.a edizione a Veronafiere, con oltre 700 espositori da 35 paesi

AL VIA IL SALONE DEL MOTOCICLISTA – APRE VENERDI’ A VERONA IL MOTOR BIKE EXPO

 

Motociclisti e operatori pronti a invadere Verona. Da venerdì 27 a domenica 29 gennaio, Motor Bike Expo 2023, il grande salone dei motociclisti, riapre il quartiere fiera di Verona: oltre 700 espositori su 7 padiglioni, 35 Paesi esteri rappresentati tra marchi e protagonisti, tecnici e sportivi, anteprime assolute a livello internazionale e presentazioni di nuovi prodotti e modelli, oltre 100 eventi in 5 aree esterne, e numerosissimi piloti, organizzatori e altri esponenti del settore racing. Spazio anche ad “arte e cultura”, con preparatori Custom conosciuti in tutto il mondo, e al costume, con la grande area accessori e abbigliamento. Un settore in salute, che nel 2022 ha portato in strada 291.661 veicoli, 2.700 in più rispetto all’anno prima (fonte, ANCMA).

A poche ore dall’apertura, Motor Bike Expo 2023 cala i suoi assi, confermandosi rassegna di autentico respiro internazionale, aperta a ogni forma di passione per la moto.

Da venerdì 27 a domenica 29 gennaio, dalle 9.00 alle 19.00, nella grande ad accogliente area di Veronafiere, le due ruote a motore saranno assolute protagoniste insieme al pubblico che, in sette padiglioni e 100.000 metri quadrati complessivi dedicati all’evento, potrà trovare, ammirare, “vivere” tutto quello che riguarda la galassia della moto.

Al 15° anno di presenza a Verona, Motor Bike Expo si propone ancora una volta come primo grande evento mondiale dell’anno, una vetrina “dinamica” che diventa luogo di incontro tra l’intero comparto moto e il pubblico, impaziente di conoscere e testare le novità e di compiere le proprie scelte di acquisto.

Altri numeri offrono un’idea della consistenza della manifestazione concepita e organizzata da Paola Somma e Francesco Agnoletto: oltre 700 sono gli espositori, 35 i Paesi esteri rappresentati da marchi e personaggi, più di 100 gli eventi presenti nel programma, di cui oltre la metà costituiti da esibizioni sportive, che, con il “Power show”, animeranno 5 aree esterne, 20.000 metri quadrati di arene “infuocate” dove lo spettacolo sarà assoluto protagonista. E poi oltre 20 premiazioni e presentazioni sportive, che richiameranno a Verona almeno un migliaio di piloti, organizzatori e tecnici di tutte le specialità, e un numero impossibile da definire di anteprime assolute di livello internazionale e presentazioni di nuovi prodotti e modelli.

Sotto i riflettori di MBE sfilano dunque la grande produzione di serie, di moto (con la presenza di tutte le principali case), di abbigliamento e accessori; le personalizzazioni e customizzazioni, che restano sempre una delle “anime” della rassegna, ponendola da sempre ai vertici mondiali del settore, di cui rappresenta un riferimento, anche nella sua cifra stilistica; il mondo racing, sull’asfalto e fuoristrada; il lifestyle, la moda, le tendenze che incrociano il mondo della moto; l’Adventouring e il turismo su due ruote, con la presenza di Enti e operatori del settore; la sostenibilità, la sicurezza, la solidarietà.

Tre padiglioni sono dedicati alle personalizzazioni (oltre 18.000 metri quadrati di esposizione al coperto) che fanno di MBE l’evento più grande al mondo in questo settore. Due padiglioni, per poco meno di 20.000 metri quadrati, sono riservati alla pista e alla strada e vi si possono acquistare caschi, tute, guanti, giacche, stivali ma anche carene, scarichi, manubri e addirittura pneumatici. Un padiglione è dedicato al lifestyle e alla moda, con i maggiori marchi di moto che si fanno ispirare dagli artigiani, dai garage e dalle tendenze che incrociano il mondo delle motociclette (oltre 8.000 metri quadrati). Completano l’esposizione il mondo dell’avventura, del fuoristrada e dei grandi viaggi, con quasi 15.000 metri quadrati di esposizione.

Spiegare nel dettaglio che tipo di manifestazione sia MBE è impresa ardua, riduttivo definirla una “semplice” fiera: è un evento di costume di tendenza, in cui i motociclisti si ritrovano per osservare e valutare le novità, parlare di motori, di viaggi, di gare, per rinnovare il proprio look e quello della propria moto; oltre il 33% degli espositori di MBE è rappresentato infatti da produttori e distributori di accessori e abbigliamento.

Paola Somma, Head of marketing and sales di Motor Bike Expo

“La continua ricerca della qualità ci porta ad esplorare ogni angolo di mondo, selezionando il meglio da presentare ogni anno ai nostri visitatori, rendendo Motor Bike Expo evento di successo e di prestigio per tutto il settore motociclistico. Per il 15° anniversario a Verona abbiamo deciso di fare le cose in grande, l’area USA VILLAGE rappresenta una novità, un tributo, ai luoghi, alle persone che hanno dato vita a quel mondo che ci è tanto caro, la “Custom Kulture”; si tratta di un intero quartiere dedicato ad aziende e customizer provenienti dagli Stati Uniti una vera e propria “Walk of Fame”. E’ importante sottolineare che MBE è di fatto un’opportunità per sviluppi commerciali con il vecchio continente, è punto di riferimento della scena custom internazionale, dallo storico Sturgis Rally, giunto alla sua 83.a edizione, al nuovissimo Bangkok Hot Road Custom Show”.

Francesco Agnoletto, CEO di Motor Bike Expo

“Fin dall’inizio abbiamo voluto creare una fiera in cui il motociclista potesse avere un rapporto diretto con le aziende produttrici. Il Motor Bike Expo 2023 non mancherà questo obiettivo, consentendo a chi usa la moto di confrontarsi con gli espositori, di scegliere i prodotti da acquistare, di programmare viaggi e vacanze. Chi vorrà, potrà venire in fiera in moto ed incontrare e conoscere piloti e altri protagonisti dello sport, come lo straordinario campione Marco Lucchinelli. I giovani, ovvero i ragazzi appartenenti alla Generazione Z, nati dal ’95 al 2012, troveranno un’area con l’esposizione di moto a loro dedicate: i 50 ed i 125. In un altro spazio dedicato, troveranno posto Vespe, Lambrette e ciclomotori, d’epoca e attuali, personalizzati, un “paradiso dei garagisti”. E all’esterno, spettacoli no-stop”.

Federico Bricolo, presidente di Veronafiere

“Come da tradizione, il rombo delle moto saluta l’avvio del nostro calendario fieristico. Motor Bike Expo quest’anno taglia l’importante traguardo delle 15 edizioni a Verona. Il rapporto tra il salone numero uno per il mondo della moto e il territorio sta racchiuso nella parola ‘passione’. Motor Bike Expo, infatti, è una manifestazione ideata e realizzata da appassionati per altri appassionati e che ha trovato nella nostra città e nella sua Fiera la dimensione più ideale per svilupparsi. Merito di un sodalizio vincente con gli organizzatori, Francesco Agnoletto e Paola Somma, e con Comune, Provincia e Camera di Commercio di Verona, insieme alla Regione del Veneto che, con l’assessorato al Turismo, fin da subito ha creduto nel progetto di promozione sul mototurismo”.

Maurizio Danese, amministratore delegato di Veronafiere

“Motor Bike Expo è una fiera in continua evoluzione in grado di intercettare le ultime tendenze nel settore ed è nella top-20 delle rassegne italiane, per spazi espositivi e risultati. Significa che abbiamo lavorato bene con il team di Motor Bike Expo e che le aziende, gli operatori e gli appassionati hanno identificato in Verona la capitale internazionale per il mondo delle moto. Quello delle due ruote è infatti un settore d’eccellenza della manifattura made in Italy e alcuni dei modelli esposti nei padiglioni ne sono la prova: prodotti di livello artigianale che uniscono il meglio del saper fare italiano, con creatività, tradizione, ricerca e innovazione”.

Motor Bike Expo 2023 apre i battenti su un mercato della moto tonico, in salute: il mese di dicembre 2022 ha fatto registrare infatti un incremento del 4,55% delle immatricolazioni complessive di ciclomotori, scooter e moto rispetto allo stesso mese del 2021. Un dato che ha consolidato il bilancio 2022, che chiude ancora in positivo, +0,95% su un già solido 2021 (+21,2% sul 2020), immettendo su strada 291.661 veicoli, oltre 2.700 in più rispetto all’anno precedente (fonte, ANCMA).

Motor Bike Expo 2023 gode del patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Verona, Comune di Verona e Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Verona.

A confermare l’importanza dell’evento, per l’edizione 2023 di MBE alla lista dei main partner, che comprende già Virgin Radio, si aggiungono i brand Liqui Moly, azienda leader nel settore dei lubrificanti, e Pago Light, servizio di Buy-Now-Pay-Later offerto da Compass che permette acquisti dilazionando i pagamenti senza costi aggiuntivi.

 

LE GRANDI CASE MOTOCICLISTICHE A MOTOR BIKE EXPO

TENDENZE IN MOSTRA, CON TANTE NOVITA’

 

Motor Bike Expo si conferma evento fondamentale per i player internazionali del settore moto che a Verona, quasi ai nastri di partenza della stagione motociclistica, espongono e comunicano le proprie novità. Tra le presenze più attese c’è senz’altro quella di Harley-Davidson, marchio storicamente vicino alla customizzazione e al DNA di MBE. Ma non mancheranno BMW Motorrad, che quest’anno festeggia il centenario, il gruppo Piaggio, con Aprilia e Moto Guzzi, i colossi giapponesi Kawasaki, Suzuki e Yamaha, e la sempre più globale Royal Enfield. Giocheranno un ruolo importante anche marchi in grande ascesa come Benelli, Keeway e SWM, oltre a Zero Motorcycles, brand americano che eccelle nel settore delle elettriche. Da segnalare anche la presenza di Ohvale, azienda veneta che produce racer piccole ma dai grandi contenuti.

Aprilia

Il brand di Noale si presenta al Motor Bike Expo con la Tuareg 660, tecnologica e performante bicilindrica che evoca efficacemente, nel nome e nei contenuti – di altissimo livello – i raid nel deserto e, più in generale, il fuoristrada duro: il peso è contenuto in 187 kg a secco, il serbatoio è molto capiente (18 l), le sospensioni sono a lunga escursione. La dotazione elettronica della Tuareg prevede, tra le altre cose, il sistema APRC completo di traction e cruise control, engine map ed engine brake. L’Aprilia Tuareg 660 è spinta dall’apprezzatissimo twin parallelo che equipaggia RS e Tuono, ma in questo caso completamente rivisto nell’erogazione per adattarsi all’uso in fuoristrada.

Gli appassionati potranno lustrarsi gli occhi anche sulle forme sportive della RS 660 Extrema, versione speciale della carenata di media cilindrata che omaggia un vero cult degli anni 90, la RS125 Extrema che fece epoca tra le ottavo di litro a due tempi.

Benelli

Continua la fase di grande ascesa del marchio pesarese appartenente al colosso industriale Qianjiang. Benelli espone a Verona la BKX 250, crossover dalla piccola cilindrata ma dalle grandi ambizioni, indicata per la guida su asfalto e in  fuoristrada leggero; la BKX 250 S è realizzata sulla stessa base tecnica ma è declinata in uno stile diverso, come diversa è la destinazione d’uso: si stratta infatti di una fun-bike stradale con manubrio alto; presenti allo stand anche le TRK 702 e TRK 702 X, on-off turistiche che costituiscono l’anello mancante tra la best-seller 502 e la nuova, attesissima TRK 800, crossover ben dimensionata (224 kg di peso a secco, serbatoio da 22 litri) e dall’ottimo equipaggiamento di serie: sarà certamente lei la più ammirata tra le moto del Leone.

BMW Motorrad

Il marchio dell’Elica festeggia 100 anni nella produzione di motociclette: un anniversario importante, da celebrare con il massimo entusiasmo. Nel grande stand BMW Motorrad, quindi, il focus sarà proprio su questo grande traguardo: l’imponente cruiser classica R18 e la naked retrò R nineT si presentano nella prestigiosa livrea celebrativa 100 Years Edition e sono esposte accanto a un esemplare della mitica R32 (messo a disposizione dal concessionario Bellan&Giardina), la primogenita di BMW Motorrad, lanciata nel 1923, esattamente un secolo fa.

Il brand bavarese presenta anche nuove colorazioni per i modelli R18, R18B, R nineT Scrambler e R nineT Urban G/S.

Saranno inoltre esposte alcune R18 customizzate, realizzate dai concessionari in seno al contest “Your Choice”, segno che BMW Motorrad crede ancora fortemente nella personalizzazione.

Harley-Davidson

Il marchio statunitense, icona mondiale del motociclismo, festeggia anche a Verona i suoi 120 anni di storia, portando alcune novità della gamma M.Y. 2023: particolarmente interessanti la nuova affascinante Nightster Special equipaggiata con il prestante bicilindrico 975 raffreddato a liquido, e la Softail Breakout, che rientra in gamma ancora più muscolosa e ora spinta dal V-Twin 117 (oltre 1.900 cc). H-D conferma inoltre i demo-ride per il pubblico nelle aree esterne e la presenza di Joan Pedrero, il fuoriclasse spagnolo che sta sorprendendo il mondo per la sua capacità di affrontare e portare felicemente in fondo i rally più massacranti con la Pan America 1250 di serie, di cui sta valorizzando le eccezionali doti. Pedrero proseguirà la collaborazione con Harley-Davidson nel 2023 e si esibirà sul tracciato di urban-enduro allestito nell’area D del quartiere fieristico.

Kawasaki

La casa di Akashi si presenta a Verona con la Z650, bicilindrica che per il 2023 adotta il traction control (disattivabile) e rappresenta la prima naked Kawasaki di media cilindrata a essere equipaggiata con questo dispositivo. Ottima la dotazione di serie di questa nuda giapponese, che prevede fari full led e strumentazione TFT. La Z 650, così come la sorella carenata Ninja della stessa cilindrata, è disponibile anche nella versione con potenza limitata a 35 kW destinata ai titolari di patente A2.

Da segnalare il ritorno in gamma della naked Z400 e della sportiva Ninja 400: efficiente base tecnica condivisa, imperniata su un motore bicilindrico parallelo (aggiornato all’Euro 5) e telaio a traliccio per queste “400” che sono dotate di frizione antisaltellamento e guidabili con patente A2. Oltre che con la Z650 e con le Z e Ninja 400, il marchio di Akashi sarà presente al Motor Bike Expo con la performante Z900 SE, con le polivalenti Versys 650 e 1000 S e con la prestante Ninja 1000 SX, adatta al turismo veloce.

Keeway

Il marchio del gruppo Qianjiang arriva al Motor Bike Expo con molte novità dal sapore retrò, come lo scooter Iskia 125 e la moto X-Light 125, una  “neo-classic” con raffreddamento ad aria. Ma nella galassia Keeway sono presenti anche i prodotti di altri brand, come MBP che presenta due scooter urbani, l’SC125 e l’SC300 e la sorprendente cruiser sportiva C1002V, spinta da un possente bicilindrico a V. A conferire importanza e dinamismo a questo modello contribuiscono i cerchi da 18”, con il posteriore che calza uno pneumatico da 240/40. Il marchio EZI fa debuttare due scooter elettrici, il Blueshark H1 e il Blueshark R80 Lite che spicca per la notevole autonomia.

In anteprima assoluta vedremo gli scooter elettrici marcati SARKCYBER: l’HC200 e l’HC10 hanno dotazioni di livello premium e batterie ricaricabili in sole tre ore.

Moto Guzzi

Per la prima volta il pubblico di Verona potrà ammirare la già acclamata tourer stradale V100 Mandello, capostipite – dal punto di vista tecnico e stilistico – di un nuovo corso per il marchio dell’Aquila. Prima moto al mondo ad essere equipaggiata con un sistema di aerodinamica adattiva, la V100 Mandello è la moto tecnologicamente più avanzata dello storico marchio lariano: la sua dotazione elettronica include 4 Riding Mode, piattaforma inerziale a 6 assi, ampia strumentazione TFT e, sulla versione S, sospensioni semiattive Öhlins Smart EC 2.0).

Allo stand Moto Guzzi saranno esposte anche le V7 e V9 Special Edition, versioni esclusive per livrea e dotazioni, nate per enfatizzare le caratteristiche cafe racer (nel caso della V7) e bobber (V9) delle bicilindriche lombarde.

Ohvale

Ohvale conferma la sua partecipazione a Motor Bike Expo dopo un anno che ha visto l’azienda veneta estendere la sua presenza commerciale a livello internazionale in ben 53 paesi mentre dal punto di vista sportivo ha maggiormente rafforzato la collaborazione con Dorna e FIM nel progetto FIM MiniGP World Series, base del percorso #RoadToMotoGP. La finale mondiale svoltasi a Valencia lo scorso Novembre, in concomitanza con la finale MotoGP, in cui si sono dati appuntamento i migliori piloti di Ohvale, ha visto trionfare l’Italia Campione del Mondo FIM MiniGP World Series. Al Motor Bike Expo sarà esposta la moto vincitrice e ci sarà la possibilità di chiedere tutte le informazioni in riferimento alla stagione sportiva 2023. Si potrà inoltre provare Ohvale GP-2 su simulatore e toccare con mano la nuova linea di abbigliamento Ohvale Apparel.

Royal Enfield

Continua il cammino globale di Royal Enfield, che partecipa al Motor Bike Expo con un’ampia gamma di modelli, inclusa l’attesa Super Meteor 650, cruiser bicilindrica dall’impostazione classica (ma con dotazioni moderne, per esempio i fari a led e l’interfaccia per lo smartphone). La Super Meteor 650 è proposta nelle versioni Standard e Tourer: quest’ultima si distingue per la presenza del parabrezza e per la sella più ampia.

Presenti a MBE anche la HNTR 350 (naked classica in stile british), la best seller Meteor 350 e la tradizionale Classic 350, anche nella militaresca versione Signals. Immancabili le versatili Himalayan 410 e Scram 411 e le bicilindriche classiche 650 Interceptor e Continental GT. Attesi allo stand Royal Enfield anche alcuni esemplari customizzati, frutto dell’estro e del know how del marchio in questo specifico settore.

Suzuki

MBE chiama, Hamamatsu risponde. Suzuki approfitta dell’appuntamento per mostrare al pubblico un trittico di novità. Prima della lista è la V-STROM 800 DE, una crossover particolarmente votata al fuoristrada: la dotazione tecnica è specialistica, grazie ai cerchi a raggi con anteriore da 21”, alla maggiore luce a terra e alle sospensioni a lunga escursione. A spingerla c’è un bicilindrico parallelo da 776 cc che replica il feeling offerto dai leggendari V-Twin Suzuki. Si tratta dello stesso motore che equipaggia la GSX-8S, streetfighter di media cilindrata con cui il marchio giapponese si getta nella mischia di un segmento particolarmente combattuto. Fedele al V2 è invece la nuova V-STROM 1050 che eredita tutta la tecnologia della versione XT, esaltando però la sua vocazione da “macina-chilometri” stradale: nel pacchetto, oltre alle ruote in lega da 19 e 17 pollici, c’è una suite elettronica che comprende una piattaforma inerziale a sei assi, riding mode e ABS cornering.

SWM

Con la sua presenza al Motor Bike Expo, lo storico marchio italiano del Gruppo Shineray pone l’accento su alcune grandi novità in gamma, a partire dalle aggressive naked Hoku, compatte mangiacurve che promettono tanto divertimento. Le Hoku sono due, simili per look, impostazione di guida e ricca dotazione di serie, ma diverse per caratteristiche tecniche: la 125 è monocilindrica, mentre la 400 è spinta da un potente bicilindrico (ed è guidabile con patente A2). Ma potremo ammirare anche la scrambler monocilindrica dallo stile neo-classic Six6 500 in nuove colorazioni, oltre alle enduro RS e alle supermotard SM.

SWM porta inoltre a Verona la prima declinazione della sua nuova piattaforma custom, cioè la Stormbreaker V1200, sanguigna cruiser “all’americana” che sembra pronta a scatenare la fantasia dei customizer.

Yamaha

Come da tradizione consolidata, il marchio dei tre diapason sceglie il Motor Bike Expo per dare appuntamento ai suoi club ufficiali. Ma non mancheranno certo le novità di prodotto: a calamitare le attenzioni sarà la Tracer 9GT+, sport tourer dalla dotazione tecnologica di primissimo piano che include, per esempio, un radar a onde millimetriche e un cruise control adattivo. Restando in tema sport touring, sarà possibile ammirare le rinnovate Tracer 7 e 7GT, oltre alla Niken GT a tre ruote.

La famiglia MT sarà esposta al gran completo, con le MT-125 e MT-07 che hanno recentemente visto arricchita la propria dotazione, mentre tra le Sport Heritage i riflettori saranno puntati sull’apprezzata XSR700 Legacy.

Il mondo dell’avventura sarà ben rappresentato da Ténéré 700 e Ténéré 700 Rally Edition, che per il 2023 hanno una nuova strumentazione TFT con connettività per smartphone e ABS a 3 modalità.

Zero Motorcycles

Regina dello stand sarà la DSR/X, una “dual sport” di grande interesse perché su di essa il marchio californiano riversa tutto il proprio know-how. Prima moto elettrica dotata del sistema Bosch MSC (Motorcycle Stability Control), la DSR/X è spinta dal performante motore Z-Force 75-10X, capace di 225 Nm di coppia. La capienza della batteria, pari a 17,3 kWhm può arrivare a 21 kWh con il Power Tank opzionale. Il “cervello” della DSX/R è il Cypher III+, il sistema operativo proprietario di Zero Motorcycles nella sua massima evoluzione (Cypher III+).

Oltre alla DSX/R, il brand di Santa Cruz porta a Verona i due modelli stradali SR/F (naked) e SR/S (carenata), entrambi proposti in nuove colorazioni e con capacità della batteria aumentata a 17,3 kWh.Presenti allo stand anche la supermotard urbana FXE, la dual sport DS e la scrambler FX.

LO SPAZIO CUSTOM AL MOTOR BIKE EXPO

L’ ARTE VA IN MOTO

 

Il cuore dei motociclisti batterà più forte nello spazio Custom di Motor Bike Expo che, per celebrare la 15.a edizione, porta in Fiera grandi novità. Un intero padiglione Custom è riservato alle leggendarie moto nordamericane: una straordinaria occasione per i visitatori e per il business tra “vecchio e nuovo continente”. I maggiori marchi mondiali sponsor del Motor Bike Expo Award 2023, assegnato dalla giuria internazionale. Anche gli Emirati Arabi al MBE: gli organizzatori del Custom Show Emirate saranno a Verona per premiare la miglior moto del Salone. Le “magnifiche 25”, riservato alle “custom bike in stile” protagoniste nel nuovo spazio “Clubstyle Italian National Contest”.

Motor Bike Expo torna alla sua naturale formula di kermesse internazionale, confermandosi punto di riferimento globale per il mercato della moto, con forte sensibilità alla personalizzazione, che si declina nei diversi stili che compongono il grande settore delle due ruote.

I visitatori che arriveranno a Verona da tutto il mondo potranno ammirare incredibili anteprime internazionali, incontrare i preparatori, partecipare ai diversi contest e ammirare i bike-show offrendo al pubblico la possibilità di acquistare accessori, componentistica per le proprie customizzazioni, abbigliamento tecnico e casual, capi artigianali unici.

MBE U.S.A. INTERNATIONAL VILLAGE

“Un intero quartiere a stelle e strisce”

Una selezione di brand dagli Stati Uniti incontra il mercato europeo a MBE2023

Da sempre Motor Bike Expo è il riferimento europeo per la personalizzazione della moto e promotore della cultura americana della customizzazione e dei brand che producono accessori, creati per rendere uniche le moto di serie.

Per festeggiare il 15° anniversario della sua presenza a Verona, MBE ha creato, al padiglione 2, un vero quartiere dedicato esclusivamente alle aziende nordamericane che vogliono aprire la porta del loro business al “vecchio continente”. Ogni azienda avrà a disposizione uno stand espositivo, oltre ad un’area dedicata all’interscambio B2B, per favorire la condivisione con tutti gli operatori del settore.

Le aziende che parteciperanno sono la gloriosa Arlen Ness; il progetto del momento V-Twin Visionary by Jeff Holt; i lubrificanti di AMSOIL; il customizer californiano Powerplant; gli accessori per caschi Lexin Motorcycle; l’autorevole rivista Choppers Magazine; da Los Angeles l’azienda specializzata in luci ed accessori elettrici Cali Raised; dal Canada gli accessori e l’abbigliamento di Original Garage; Moto Atlas Throttle Lock: produttore di un cruise control universale; e non ultimo Kraus Motor Co., brand di componenti performanti, che sarà partner ufficiale di Motor Bike Expo 2023 e del Main Stage al padiglione 2.

L’International Village è l’ennesima riconferma per un mercato a due ruote in ottima forma, che grazie anche ad una vetrina internazionale come Motor Bike Expo, riesce a coinvolgere ed attirare aziende da oltreoceano, che esploreranno il mercato delle due ruote europeo e potranno confrontarsi con i gusti e le necessità di un “nuovo” pubblico: una vera e propria community sempre alla ricerca di conoscere le ultime novità sul tema moto e accessori.

MBE AWARD 2023

Per la prima volta il vincitore riceverà da Custom Chrome un motore del valore di € 10.000, il bicilindrico da competizione “ULTIMA Twin Cam”

Tra gli espositori esteri, che finalmente tornano a Verona, Custom Chrome è certamente uno dei nomi di maggior spicco. La filiale europea del brand californiano ha deciso di farlo in grande stile. Il noto distributore di componenti custom e aftermarket, infatti, premierà il preparatore della “moto più bella di Motor Bike Expo 2023” con un pezzo davvero speciale: il motore bicilindrico Ultima Twin Cam – Competition Series, del valore di 10.000 €.

Come da tradizione, una giuria internazionale di altissimo profilo, selezionerà le “TOP10” che approderanno alla finalissima di MBE Award, ma solo la più votata sarà la “regina” di Verona. I componenti della giuria di MBE Award saranno il famoso custom builder e designer tedesco Fred Krugger, dagli Stati Uniti Jeff Holt di V-Twin Visionary ed il customizer californiano Yaniv Evan, alias Powerplant.

MBE Award è uno dei premi più ambiti nel panorama internazionale del mondo delle personalizzazioni. Preparatori di tutto il mondo lavorano anche un intero anno sulle loro show bike per accedere al contest che a Verona, sabato 28 gennaio, alle ore 11.30 (Main Stage, padiglione 2) premierà la custom bike più impressionante del salone.

Premi speciali saranno consegnati ai migliori preparatori anche da parte della leggendaria Arlen Ness, con l’illustre presenza di Cory e Zach Ness; dagli Emirati Arabi verranno a Verona a premiare la miglior moto del salone anche gli organizzatori del Custom Show Emirates. Sarà consegnato come premio un “bundle” speciale con tre sovrastrutture completamente in carbonio, prodotte per l’occasione dal brand italo-americano Carbon Visionary.

Il premio è offerto da Custom Chrome Europe ed è realizzato dal brand Ultima: si tratta di un motore bicilindrico ad alte prestazioni che coniuga affidabilità, valore e prestazioni. Il vincitore utilizzerà il motore come base per costruire una special bike che sarà presentata, l’anno seguente, a Motor Bike Expo 2024.

Custom Chrome sarà presente anche con un’area espositiva di 140 mq. al padiglione 2, dove si potranno conoscere i nuovi accessori del suo immenso catalogo e vedere delle special di altissimo lignaggio, che arriveranno a Verona per l’occasione.

CLUBSTYLE CONNECTION A MBE 2023 con il “National Contest”

Il network europeo porta i migliori FXR, Dyna, Softail, Bagger a Verona

Novità assoluta al padiglione 1 di Motor Bike Expo con la selezione di Clubstyle Connection, che in collaborazione con Lowride e MBE, darà vita al “Clubstyle Italian National Contest”. Le moto selezionate – circa 25 – saranno esposte per tutta la durata dello show e le migliori saranno premiate con degli “Special Prizes”. Le categorie saranno suddivise come di seguito: Classic, Dyna and Sportster, Bagger performance, Softail… e ovviamente ci sarà un premio dedicato alla “BEST OF CLUBSTYLE”, tutte le premiazioni avverranno sabato al Main Stage del padiglione 2.

Appassionati possessori di custom bike in stile hanno candidato le proprie moto, sperando di poter essere tra le migliori 25 proposte esposte a Motor Bike Expo, per partecipare ufficialmente al contest.

SPORT E SPETTACOLO “NO-STOP” AL MOTOR BIKE EXPO

AL VIA IL POWER SHOW APERTO A TUTTI I VISITATORI

Più di trenta attività, declinate da venerdì 27 a domenica 29 gennaio, per un totale di oltre 100 eventi, animeranno i 20.000 mq delle 5 “arene” all’aperto del Motor Bike Expo. Tanti show e la possibilità di provare i mezzi per i veterani delle due ruote e per chi in sella non è mai salito. In scena: il drifting con gli specialisti delle derapate a quattro ruote; l’International Stuntmen Show e le acrobazie degli “Scuola di Polizia”; il gruppo di atleti “Riot Riders” con acrobazie a più di 10 metri d’altezza; lo show di Toni Bou, il mago del trial, 32 volte campione del mondo, e quello di Joan Pedrero per i 120 anni di Harley-Davidson; la “Scuola di moto per tutti” con Marco Lucchinelli e Gianluca Nannelli; e poi Jeep Experience, raduno auto e moto americane, premiazioni, sfilate di campioni.

Si celebra il 15° anniversario di Motor Bike Expo a Verona con un intenso ed emozionante programma di attività dinamiche, che prende il nome di “POWER SHOW”.

Durante i tre giorni della fiera, i visitatori potranno provare emozioni forti, assistere a spettacoli unici e partecipare attivamente.

Sono più di trenta gli appuntamenti che, da venerdì 27 a domenica 29 gennaio, animeranno i 20.000 mq – che si sommano agli 80.000 mq di esposizione statica – su cui si estendono le 5 aree all’aperto. Tanti show e la possibilità di provare diversi veicoli, sia per i veterani delle due ruote, che per chi in sella non è mai salito.

Due sono i grandi ritorni, che finalmente possono riabbracciare il pubblico di MBE dopo le restrizioni dovute alla pandemia: il drifting e l’International Stuntman Show.

DRIFTING

Tornano gli incredibili specialisti delle derapate a quattro ruote, il pazzesco spettacolo del drifting, targato Area51 e ACSI Motorsport: nell’area esterna “C”, piloti professionisti provenienti da tutta Italia – e non solo – si esibiranno in derapate a tutto gas. Da segnalare la prestigiosa presenza del Liqui Moly Drift Team. Il programma prevede attività dalle ore 10 alle 17, per tutti e tre i giorni di manifestazione.

INTERNATIONAL STUNTMAN SHOW E “SCUOLA DI POLIZIA”

Attesissimo e particolarmente apprezzato dal pubblico anche il contest mondiale dedicato agli stunt riders, cioè l’INTERNATIONAL STUNTMAN SHOW che vedrà più di 20 equipaggi sfidarsi per l’ambito titolo di miglior stutman dell’anno, da non perdere nell’area “A”. Presenze da Brasile, Lituania, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca e una formazione tricolore di altissimo livello.Oltre al contest, ogni giorno, i visitatori di MBE 2023 potranno ammirare le evoluzioni dei funambolici stuntmen di “Scuola di Polizia”, da Mirabilandia: numeri come parcheggi impossibili, auto della polizia su due ruote, macchine che sfrecciano con i piloti sul tettuccio saranno la dimostrazione che, dietro questo coloratissimo spettacolo, ci sono grandissimi professionisti.

RIOT RIDERS E LO SHOW FREESTYLE MOTOCROSS

Tre show al giorno e divertimento assicurato per quella che sarà l’esibizione più eccitante dell’intero “palinsesto” di Motor Bike Expo 2023. Questi piloti professionisti si lanceranno su vertiginose rampe per dar luogo a incredibili evoluzioni. Il gruppo di atleti “Riot Riders” si esibirà nell’area “B” e sfiderà la paura, deliziando il pubblico con acrobazie a più di 10 metri d’altezza.

TONI BOU, IL MAGO DEL TRIAL

Dopo l’apparizione della scorsa edizione, ritorna a Verona il fuoriclasse spagnolo, 32 volte campione del mondo di trial: Toni Bou! Nelle giornate di sabato e domenica regalerà degli show che faranno sognare ad occhi aperti gli appassionati. L’ineguagliabile maestria di Toni fa sembrare tutto semplice, invece questa specialità del fuoristrada richiede una tecnica rigorosa e enormi doti di equilibrio e sensibilità che il pilota iberico ha portato al massimo livello, dimostrato per decenni di essere l’assoluto numero uno di questa disciplina! Per MBE è un onore poter ospitare in Italia un pilota di questa caratura, che ha scritto la storia del trial e che continua a strappare titoli del mondo, senza lasciare scampo ai propri avversari. Appuntamento all’area “B” di MBE 2023.

HARLEY-DAVIDSON PAN AMERICA 1250 CON JOAN PEDRERO

Per festeggiare il suo 120° anniversario, Harley-Davidson porterà a Motor Bike Expo il pilota veterano Joan Pedrero, che conta all’attivo 14 presenze e due tappe vinte alla Dakar. Un atleta eccezionale, in grado di “mettere alla frusta” la nuova H-D Pan America, facendone emergere tutte le qualità in ambito fuoristradistico. Infatti, Motor Bike Expo rappresenta il prologo di un percorso che vedrà Pedrero e la sua Harley-Davidson protagonisti dei più importanti eventi fuoristrada del 2023. Se si vuole capire di che pasta è fatta la nuova Pan America 1250, non resta che assistere all’esibizione di Joan nell’area esterna “D” a MBE 2023.

JEEP EXPERIENCE

Salire su una Jeep è sempre un’emozione, ma farlo su una rampa alla massima pendenza è un’occasione unica. I visitatori di Motor Bike Expo 2023 potranno testare la potenza e i dispositivi di sicurezza delle inarrestabili 4×4 che hanno reso un’icona il brand americano. I test drive degli ultimi modelli Jeep saranno disponibili per il pubblico di MBE, da venerdì a domenica. La passione per i motori si estende ancora una volta al mondo delle quattro ruote.

A SCUOLA DI MOTO CON I PILOTI MARCO LUCCHINELLI E GIANLUCA NANNELLI

Due grandi piloti in pista un tempo, oggi istruttori certificati. Chi meglio di Marco Lucchinelli, campione del mondo della 500 nel 1981, e Gianluca Nannelli, campione italiano in Supersport nel 2003, saprebbe svelare i segreti delle due ruote? “Lucky” e “Nanna” attendono al Motor Bike Expo bimbi e aspiranti motociclisti che vogliano muovere i primi metri su una moto. L’obiettivo infatti è proprio quello di avvicinare alla motocicletta chiunque ne abbia voglia, in modo semplice e naturale. La “Lucchinelli Experience” e la “Nannelli Riders Academy”, avvalendosi di preparati collaboratori, saranno liete di introdurre grandi e piccini al mondo del motociclismo. È possibile incontrarli per una lezione nell’area esterna “D” del Power Show di Motor Bike Expo.

LE PREMIAZIONI E LE PRESENTAZIONI

Ormai da alcuni anni Motor Bike Expo è diventato un irrinunciabile punto di riferimento per il mondo delle competizioni, sia su strada sia fuoristrada. La collocazione in calendario rende l’evento veronese una sorta di boa tra i campionati terminati (con i titoli assegnati) e quelli in programma nella stagione alle porte, situazione che fa letteralmente fiorire le premiazioni e le presentazioni, connettendo i due tipi di manifestazione. Federmoto per prima ha adottato questa formula e quindi anche dal 27 al 29 gennaio sfileranno in passerella i campioni del CIV (velocità), anche nella fortunata versione Classic, CIVS (cronoscalate, Moto Club Spoleto), Talenti Azzurri, Motocross d’Epoca e Tursimo, Turismo Sport e Scrambler. Onore del podio in fiera anche per i campioni del National Trophy, CIV Femminile e Women’s European Championship, Trofeo Italiano Amatori, Dunlop Cup e Yamaha R3 Cup. In numerose circostanze saranno anche presentate le edizioni 2023 dei diversi campionati o comunque fornite anticipazioni sui vari tornei. Programmato da Federmoto anche il meeting nazionale degli organizzatori motocross e supermoto.

RADUNO AUTO E MOTO AMERICANE

Grande classico di Motor Bike Expo, il tradizionale raduno di american cars (and bikes), che si terrà nell’area “H” domenica mattina. Chi desidera partecipare con la propria auto americana o con la propria moto può contattare gli organizzatori di American Meeting.

FIERA VERONA: UN POSTO PRIVILEGIATO

PER ARRIVARE E PARTIRE IN MOTO

Un grazie speciale del Motor Bike Expo a tutti coloro che arrivano in moto: dalla Porta “C”, per i visitatori che hanno già il biglietto d’ingresso alla mostra, un parcheggio esclusivo e gratuito. Dalla Fiera parte sabato lo Swank Rally Winter Edition su moto vintage con piloti, giornalisti e altri personaggi popolari: 100 km entro-fuoristrada tra Verona e il Lago di Garda, e una prova speciale al rientro in Fiera. E domenica, dal centro di Verona, i motociclisti del progetto “Vivere la moto” sfilano per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della sicurezza stradale, con tappa finale nel quartiere fiera.

PARCHEGGIO MOTO GRATUITO RISERVATO

A Motor Bike Expo 2023 il motociclista potrà anche esercitare un ruolo “attivo”, giungendo in moto in fiera, dove troverà un parcheggio gratuito riservato, con ingresso diretto per chi sarà già in possesso del biglietto. Questo è uno di quei servizi che sottolineano la cura e la gratitudine degli organizzatori nei confronti del proprio pubblico più appassionato. Sarà attrezzata un’intera area per parcheggiare la moto all’interno dell’evento e godersi l’esposizione, senza dover cercare un luogo dove lasciarla. Il servizio “Moto Park” è gratuito, evidenziato da apposita segnaletica e accessibile dalla Porta “C”, per i motociclisti già muniti di biglietto d’ingresso della manifestazione.

SWANK RALLY WINTER EDITION

Sabato 28 gennaio 40 piloti, giornalisti e altri personaggi popolari, in sella a moto vintage (ante anno 2000), si schiereranno al via dello Swank Rally, la più stilosa tra le avventure motociclistiche degli ultimi anni che, in un’inedita Winter Edition, proporrà un itinerario entro-fuoristrada di oltre 100 km, con partenza e arrivo dall’area esterna D del quartiere fieristico, sede anche di una prova di abilità. In pochi anni l’evento fuoristrada organizzato da Deus Ex Machina, Adventure Riding è già diventato un classico in grado di coniugare avventura, agonismo e la giusta attenzione allo stile.

I più coraggiosi ed intraprendenti appassionati di offroad si immergeranno nei paesaggi più pittoreschi del territorio veronese per affrontare l’itinerario previsto dal rally, allestito con grande impegno dal Moto Club Eat Sleep Ride. Si partirà proprio da Veronafiere, dalla pista urban enduro di MBE. Il percorso attraverserà il centro storico di Verona, Isolo, Teatro Romano, Ponte Pietra per poi salire in Valpolicella, attraversando la Lessinia, prima di scendere nell’entroterra del Lago di Garda. Qui, a Pastrengo, attende i partecipanti un punto di ristoro, in un suggestivo e panoramico forte austriaco del 1860, attuale sede del “Eat Sleep Ride”, partner dell’iniziativa e tracciatore del percorso. Al rientro, dopo un percorso totale di 110km, proprio in Fiera sarà allestita la seconda prova di abilità. L’iniziativa è esclusivamente su invito e prevede la presenza di piloti, giornalisti e personaggi dello spettacolo.

MOTORADUNO PER LA SICUREZZA STRADALE

In programma, domenica 29 gennaio, un giro del territorio aperto a tutti, con partenza da Verona centro e arrivo in fiera, promosso per il nono anno dal Comitato Coordinamento Motociclisti – Progetto “Vivere la moto”, per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della sicurezza stradale.

BENVENUTA NEW GENERATION

AL MOTOR BIKE EXPO IL NUOVO SPAZIO “NEXT GEN RIDER Z”

Debutta al Motor Bike Expo lo spazio Next Gen RiderZ, con una serie di iniziative dedicate alla “generazione Z”, in collaborazione con Moto.it. Nello spazio, le principali Case Motocicliste presenteranno modelli 50 e 125cc dedicati a più giovani, e influencer, youtuber e talent incontreranno i ragazzi per parlare di moto e di avventure sulle due ruote. E gli istituti tecnici incontrano aziende e campioni, con il progetto MBEducation; nello spazio anche un palco dove si alterneranno “talk” con ospiti d’eccezione. A MBE 2023 gli under 14 entrano gratis, e sotto i 18 anni il biglietto è ridotto.

A Veronafiere, in occasione di Motor Bike Expo 2023, nasce Next Gen RiderZ, un’esposizione dedicata alla “generazione Z”, per far conoscere al motociclista di domani i nuovi modelli.

Il nostro è un periodo storico in cui i ragazzi delle nuove generazioni hanno molte alternative alla moto e queste alternative parrebbero spodestare le due ruote nella classifica delle loro personali “wish list”. Smartphone, gaming, social network, youtube e sneakers possono battere quello che abbiamo bramato e desiderato più di ogni altra cosa fin da bambini?

Novità assoluta di Motor Bike Expo 2023: l’area Next Gen RiderZ, organizzata in collaborazione con Moto.it, dove saranno riunite le migliori proposte del mercato per i più giovani: le principali Case Motocicliste esporranno i modelli 50 e 125cc per mostrare alle nuove generazioni di motociclisti il ventaglio che oggi il mercato riesce ad offrire. Un progetto dedicato alla “Generazione Z” (o Centennials, Digitarians, Gen Z), ossia quei ragazzi nati dal 1997 al 2012, che rappresentano per il settore un vasto target a cui trasmettere il piacere di andare in moto.

Il progetto prevede il coinvolgimento di influencer, youtuber e talent appassionati delle due ruote che incontreranno i ragazzi per chiacchierare di moto e di avventure su due ruote. Questi opinion leader aiuteranno il progetto ad avere una visibilità davvero importante, grazie alla sinergia e al network creato da tutti gli attori protagonisti dell’iniziativa. Sarà, inoltre, allestito anche un palco dove si alterneranno interessanti “talk” con ospiti d’eccezione: Andrea Perfetti e Nico Cereghini, volti e firme di moto.it faranno “gli onori di casa”. Il pubblico potrà assistere e interagire, nel tradizionale rapporto diretto tra personaggi e pubblico, che solo Motor Bike Expo riesce a dare.

Tutte le strategie di promozione saranno sinergiche e grazie a due importanti bacini d’utenza come quelli di MBE e di Moto.it, “Next Gen RiderZ” sarà una novità che godrà di una forte cassa di risonanza. Inoltre, gli organizzatori hanno voluto incentivare ancora maggiormente la partecipazione dei più giovani, offrendo il biglietto d’ingresso agli under 14 e prevedendo un biglietto ridotto per gli under 18.

A “scuola di moto” con i workshop di Motor Bike Expo 2023

Salgono in cattedra il pilota Michele Pirro, l’Ing. Paolo Colombo di Dell’Orto e Daniel Tibaldo di Liqui Moly

Tutti esauriti i 600 posti messi a disposizione da Motor Bike Expo per quella che si preannuncia come la lezione più attesa dell’anno. Si tratta di Motor Bike Education: il progetto dei workshop – giunto alla sua 9.a edizione – dedicati agli studenti delle scuole superiori che sognano di avvicinarsi professionalmente al grande mondo del motociclismo.

Venerdì 27 gennaio, oltre 40 classi di studenti, provenienti da 4 diverse regioni e 15 istituti, avranno per un giorno degli insegnanti a dir poco “speciali”.  Saranno a disposizione degli studenti il pilota MotoGP e collaudatore ufficiale Ducati, nonché Campione Italiano Superbike in carica Michele Pirro; l’Innovation Manager, Ing. Paolo Colombo, di Dell’Orto, ed il Responsabile vendite di Liqui Moly Italia, Daniel Tibaldo.

L’evento si terrà all’interno dell’Auditorium Verdi di Veronafiere. È una vera occasione per i ragazzi che potranno misurarsi con tre diverse realtà che rappresentano una vera eccellenza del settore motoristico. Uomini e aziende che quotidianamente alzano l’asticella dello sviluppo tecnologico.

Gli istituti che parteciperanno sono:

– dal Veneto, ENAIP con le sedi di Legnago, La Scala, Cittadella e Noale; ENGIM – Scaligera Formazione con le sedi di Chievo, San Michele, Villafranca; ITIS Viola di Rovigo; Ist. Luzzatti di Mestre, Giorgi Fermi di Treviso e l’Ist. Giorgi di Verona;

– dall’Emilia-Romagna, l’Istituto Marie Curie di Cesena, Ist. Mattei di Fiorenzuola d’Adda – Piacenza e Leon Battista Alberti di Rimini;

– dalla Lombardia, Accademia Formativa Martesiana di Gorgonzola;

– dal Trentino Alto Adige, il CFP Veronesi di Rovereto

I prestigiosi nomi dei relatori dell’edizione 2023 si aggiungono a quelli di Marco Lucchinelli, Enea Bastianini, Alex De Angelis, Alberto Naska, Michael Lichter e altri, oltre alle aziende Benelli, Harley-Davidson, Yamaha, Aprilia, Metzeler, che negli anni passati si sono messi a disposizione del progetto MBEducation.

L’inizio dei workshop è fissato per le ore 9.30 e, una volta terminate le lezioni, ragazzi e professori visiteranno i sette padiglioni della manifestazione. Gli studenti che parteciperanno all’iniziativa hanno diritto ad un biglietto a tariffa ridotta, mentre per gli insegnanti accompagnatori l’ingresso è offerto da Motor Bike Expo.

CICLOMOTORI E SCOOTER D’EPOCA AL MOTOR BIKE EXPO

CON LA CUSTOM ESPERIENCE DAL VIVO

E POI, A CACCIA DI CURIOSITA’ E OPPORTUNITA’ NEI PADIGLIONI

Vespe, Lambrette, scooter, ciclomotori, veicoli di ieri e di oggi, pezzi unici e opere d’arte. Un salto nella storia e nel futuro di uno dei mezzi-simbolo dell’Italia. Scooter customizzati, modificati e “border law”, apparsi in film famosi, come nella pellicola cult Quadrophenia del 1979, marmitte, caschi e accessori, e le nuove proposte dei principali produttori. La giuria dello Special Moped & Scooter International Contest premierà le personalizzazioni più originali. E in una “installazione workshop”, gli scooter saranno customizzati live.

Vespe, Lambrette, scooter, ciclomotori, veicoli di ieri e di oggi, un tempo autentico “oggetto del desiderio” dei quattordicenni, pezzi unici, autentiche opere d’arte, reperti, con il loro bagaglio di cromature, ruggine e aerografie, marmitte, elaborazioni estreme e ed accessori. Sulla ribalta di MBE 2023 irrompe la Cultura Scooteristica con il progetto Scooterist’s Corner, proveniente dal successo del contest proposto all’Eternal City Custom Show di Roma, a settembre 2022.

Sarà esposta una dozzina di scooter, provenienti da epoche diverse e con stili molto differenti tra loro, alcuni dei quali interamente customizzati.

Ci saranno quindi vecchie glorie anni 90/00 con svariate “cicatrici di guerra” e custom fresch di verniciatura. Scooter apparsi in film famosi – per esempio nella pellicola cult Quadrophenia del 1979 -, memorabilia, caschi ed accessori rigorosamente originali NOS (New old Stock) o restaurati, invaderanno Motor Bike Expo come mai prima d’ora! Il tutto accompagnato da un DJ set a cura di alcuni dei migliori “selecter” d’Italia che proporranno senza sosta sonorità prese in prestito dai più suggestivi dancefloor, esclusivamente su dischi a 45 giri!

A fare da cornice ed intrattenimento per lo Scooterist’s Corner, la sezione “Workshop”, dove verranno customizzati live gli scooter di alcuni fortunati lettori del sito specializzato scooterismo.it.

E sempre in tema, doppio l’appuntamento con gli scooter modificati: dopo il successo della scorsa edizione, Marcello Parimbelli ha selezionato 13 “pro” e 13 “garage privati” che si sfideranno di fronte all’attenta giuria dello “Special Moped & Scooter International Contest” che, già dalla prima edizione, con il suo clima di festa e spensieratezza, ha incuriosito anche gli appassionati più puristi di Motor Bike Expo.

Ventisei mezzi in gara, tra cui uno proveniente dalla Francia; parteciperà di diritto il vincitore del Kickstart contest all’Eternal City di Roma e quello del Garage Gallery di Bari; sarà esposto anche l’iconico HD Topper acquistato direttamente dai produttori del programma TV americano Pawn Stars.

A CACCIA DI CURIOSITA’ E OPPORTUNITA’ TRA I PADIGLIONI DI MBE 2023

Per soddisfare la voglia di shopping del visitatore (secondo un sondaggio condotto dagli organizzatori, l’80% del pubblico trova che sia una delle attività preferite in fiera), non mancherà un’ampia e selezionata area-mercato in cui è possibile acquistare capi di abbigliamento, tecnico e non, e materiale per la moto.

Per i collezionisti di accessori e componenti di moto, anche d’epoca, e i restauratori, anche dilettanti, nasce invece il “paradiso dei garagisti”, lo Swap Meet, inedita mostra scambio dedicata agli appassionati del vintage e del pezzo perfetto, che troverà posto nel padiglione n. 3.

PER VISITARE IL MOTOR BIKE EXPO

BIGLIETTI E RIDUZIONI

Intero:

20,00 € alle casse

18,00 € (+ diritti di prev.) esclusivamente online

 

Ridotto: 15

Tesserati HOG

Tesserati FMI

Ragazzi da 14 a 17 anni

Over 65

Disabili con invalidità certificata tra 40% e 79%

Gruppi min.30 persone esclusivamente alle casse

Gratuito:

Bambini fino ai 13 anni

Forze dell’ordine

Disabili con invalidità certificata da 80%

esclusivamente alle casse

Come raggiungere Veronafiere (3 km circa dal centro città)

In auto:

  • dall’autostrada A22: uscire a Verona Nord, percorrere la Tangenziale Sud in direzione Vicenza e dirigersi verso Verona, uscita n.6 Alpo, seguire le indicazioni per “Fiera”; distanza: 7 Km
  • dall’autostrada A4: uscita Verona Sud, seguire le indicazioni per “Fiera”; distanza: 1 Km

In treno:

  • la stazione ferroviaria di Verona si trova a circa 3 km dalla fiera, sono disponibili collegamenti in taxi e autolinee pubbliche

In aereo:

  • l’aeroporto internazionale “Valerio Catullo” è a circa 10 Km da Veronafiere ed è collegato con una superstrada

Nell’ambito del piano predisposto dal Comune di Verona, Veronafiere e MBE per ridurre l’impatto del traffico sulla viabilità cittadina, sabato 28 e domenica 29 gennaio sarà attivo un servizio bus navetta gratuito sull’itinerario Parcheggio Genovesa – Veronafiere via Belgio, con orario 08:00 / 20:00, con frequenza ogni 20 minuti.

Il parcheggio, ingresso C, è gratuito per i visitatori che si presenteranno in moto, e in possesso del biglietto di ingresso mostra. 

Testo e immagini (se non differentemente indicato) a cura Ufficio Stampa MBE
Tutti i diritti riservati © 2023– Email: nonsolomodanews@gmail.com

 

« di 5 »

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply