Comunicato Stampa

Mipel 113 – Innovazione, glamour e creatività in mostra: + 5,6% di visitatori qualificati (Buyer) e debutto della nuova area espositiva denominata “Spazio”

MIPEL 113_ AREA TENDENZASi è conclusa il 14 febbraio 2018 l’edizione 113 di MIPEL, la seconda sotto la direzione di Danny D’Alessandro, CEO e Amministratore Delegato di MIPEL e Direttore Generale di AIMPES – Associazione Italiana Pellettieri.

 

Crescono sia il numero degli espositori che quello dei visitatori. Sotto il primo profilo, per la seconda volta consecutiva è stato raggiunto l’obiettivo del “tutto esaurito”: oltre 100 i nuovi espositori all’interno del Padiglione 10 e circa 60 quelli presenti per la prima volta nel progetto SPAZIO presentato nel Centro Servizi di Fieramilano-Rho.

Con riferimento ai visitatori, si conferma il trend positivo (+ 5,6% rispetto all’edizione di febbraio 2017) registrato nelle ultime edizioni, con “picchi” di presenze nei primi due giorni di manifestazione.

Positive le presenze dei buyer “domestici” (+5%). Sul fronte dei mercati esteri, è stata notevole l’affluenza di visitatori provenienti da Cina (+6,8%), Federazione Russa (+26,1%), India, Indonesia, Giappone (+13,6%) e Corea Del Sud (+7,8%), questi ultimi classici mercati di sbocco della pelletteria italiana.

Per quanto riguarda l’Europa, sono in calo le presenze di visitatori provenienti da Francia, Portogallo e Regno Unito (ciò probabilmente a causa dei primi effetti della Brexit), mentre crescono i buyer di Germania e Austria.

“I risultati raggiunti, che comunque dovranno essere valutati nel concreto con i nostri operatori, – commenta Riccardo Braccialini, Presidente AIMPES e neo-Presidente MIPELsono il frutto del lavoro del CDA e della squadra “MIPEL”, cui vanno i miei complimenti, delle consolidate collaborazioni con Camera della Moda Italiana e Camera Italiana Buyer Moda, nonché del supporto delle istituzioni: ICE – Agenzia, Ministero dello Sviluppo Economico e Comune di Milano. In questa edizione alle consolidate partnership citate si sono aggiunte quelle con Rolling Stone Italia e Rinascente, protagonisti assoluti nel mondo lifestyle e business, con le quali è stata realizzata la coinvolgente edizione di “MIPEL in città”, il fuori-salone della nostra manifestazione”.

La prossima edizione di MIPEL si svolgerà dal 16 al 19 settembre 2018 presso Fieramilano-Rho in concomitanza con MICAM e con la sovrapposizione “strategica” dell’ultimo giorno di manifestazione con la Milano Fashion Week.

Testo ed Immagini fornite dall’ufficio stampa Barbieri & Ridet
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