Interviste

Intervista a Cosetta Turco, ballerina, attrice e ora imprenditrice.

Outfit by Maison Lombardi Haute Couture – Bruno Angelo Porcellana Ph. – MUA Liliana Fiore

Nonsolomodanews ha il piacere di presentare ai propri lettori l’attrice e ballerina italiana Cosetta Turco. Cosetta muove i primi passi di danza a soli 6 anni, in una scuola della provincia di Padova: è qui che scopre la sua prima vocazione, quella per il ballo, grazie alla quale approderà al mondo dello spettacolo. Studia con i migliori insegnanti italiani, ma decide di perfezionarsi anche all’estero: si sposta a New York, Parigi, Los Angeles, luoghi in cui prosegue i suoi studi da ballerina e si avvicina anche alla recitazione. La sua avventura inizia sul piccolo schermo a 19 anni, con Tira e Molla. Seguono partecipazioni ad altri famosissimi programmi come La Sai l’Ultima, Chiambretti C’è, C’è Posta per Te, Buona Domenica e Domenica In. Come attrice prende parte a diverse fiction come Grandi Domani, Distretto di Polizia 8 e RIS 5, fino ad approdare ad un’importante produzione internazionale, La Selección, serie televisiva campione di ascolti in Colombia. Tra il 2010 e il 2012 crescono gli impegni cinematografici: Cosetta è co-protagonista in Napoletans di Luigi Russo, E io non Pago di Alessandro Capone e Operazione Vacanze di Claudio Fragasso; nel 2013 arriva il ruolo da protagonista in The Stalker di Giorgio Amato. Recentemente ha girato, recitando in inglese, The Evil Inside di Carlo Baldacci Carli, Forerever Mine e Unforgettable Supper. Cosetta ama molto anche il teatro. È stata in scena al teatro Ambra di Roma con lo spettacolo Amaranto. Inatteso… e sorprendente amore. Poliedrica, versatile, curiosa e intraprendente Cosetta ha deciso di dedicarsi anche al mondo dell’imprenditoria. Dal 2016 infatti ha aperto una scuola di lingue insieme a suo marito, Robert James Perilli, italo-canadese, perché avendo viaggiato molto e essendosi confrontata con innumerevoli culture, ha capito l’importanza del poter comunicare con chiunque senza interpreti e traduttori. Così facendo supporta e mette al servizio di tutti gli studenti le sue esperienze di vita e la sua positività, le quali unite alla professionalità di Robert compongono una miscela esplosiva che darà sicuramente vita a molte altre interessati avventure!

Ciao Cosetta, benvenuta su Nonsolomodanews?

Come sei di carattere? “Sono sicuramente molto positiva e credo si noti. Questo poi influenza tutti gli altri aspetti del mio carattere. Penso che dalla positività, dall’ottimismo venga poi tutto il resto, ovvero il mio sorriso, la mia serenità e la voglia di affrontare qualsiasi cosa con grinta, coraggio e determinazione”.

Tu prima di studiare recitazione sei stata una ballerina professionista, come hai iniziato? Sono nata con la passione della danza. Mia mamma mi racconta che quando ero nel passeggino appena sentivo la musica mi iniziavo a muovere e poi crescendo ho iniziato a ballare guardando Lorella Cuccarini e Heater Parisi, senza che nessuno mai mi dicesse cosa fare. Poi ho iniziato a studiare danza e ho fatto di tutto per inseguire il mio sogno che prima era quello di diventare una ballerina e poi quello di diventare un’attrice. Ho studiato tantissimo queste 2 forme d’arti sia in Italia che all’estero e continuo tutt’oggi a perfezionarmi attraverso stage e lezioni. Quindi tutto quello che ho ottenuto professionalmente l’ho voluto, cercato e desiderato tanto. Sicuramente il passaggio da ballerina ad attrice non è stato semplice per il fatto che i casting directors non mi davano credibilità come attrice, avendo io iniziato nel mondo del ballo”.

Prima la danza, poi la recitazione e ora? “Ultimamente mi sto dedicando molto al mio lavoro da imprenditrice, sono titolare di una scuola di lingue che mi sta dando molte soddisfazioni. Non riesco però a stare lontana dal set e infatti sto vagliando alcune proposte cinematografiche”.

Continui a danzare? “Sì certo, lo faccio ogni volta che posso perché non riesco a farne a meno!”.

Quando hai iniziato a danzare avevi una ballerina di riferimento come modello? “Sempre e solo Lorella Cuccarini. Ricordo che ai tempi di quando faceva Buona Domenica, io registravo ogni singola puntata e durante la settimana mi mettevo da sola a studiare le sue coreografie per poi imitarle alla perfezione”.

Dopo la danza hai iniziato l’attività di attrice. Hai lavorato in molte produzioni. Una produzione che a distanza di tempo la ricordi con piacere e perché?“E io non pago”! Interpretavo il ruolo di una ragazza semplice che mi rispecchia tantissimo. Lei credeva infatti nell’amore e alla favola che ogni donna romantica sogna”.

Da persona di spettacolo, che cosa pensi dei concorsi di bellezza e dei talent show? “Ne penso bene. Sono un ottimo trampolino di lancio, danno una possibilità a chi vuole emergere in maniera veloce, non facile, ma veloce. Quello che poi viene dopo è però frutto della capacità e del talento personale. Se non vali, non resti e quindi sei stato solo una meteora. Molti invece restano e quindi il talent o il concorso ha solamente aiutato una persona già valida”.

Pensi che se ci fossero stati ai tuoi tempi li avresti presi in considerazione ai fini della carriera? “Perché no!? ”.

Sei una persona curiosa? “Moltissimo! Se una cosa non mi incuriosisce non ci perdo nemmeno tempo”.

E’ vero che la curiosità sia femmina? “Sì, e io lo sono al 100%”.

Qual è il tuo colore preferito? “Il rosa acceso”.

Che cosa è per te la moda (fashion)? “La moda è un’arte. È una forma d’espressione, sia per gli stilisti, per i creativi, sia per le persone che poi ne fruiscono”.

Qual è il tuo rapporto con la moda? “Sono molto appassionata e attenta alla moda perché mi piace e perché amo rinnovarmi continuamente”.

Qual è il capo di vestiario che ami di più e quello di meno? “Borse e scarpe.. e no, non c’è uno che amo di meno perché mi piace curarmi dalla testa ai piedi!”.

Scarpe basse o tacchi? “Tacchi tutta la vita!”.

Un accessorio che non manca mai quando esci da casa? “Il profumo”.

Qual è il tuo rapporto con la tecnologia? “Bellissimo. Come per la moda, mi piace “smanettare” al pc e scoprire nuovi programmi e funzioni. Lo stesso vale per il telefono cellulare e le mille applicazioni che utilizzo”.

Dovessi scegliere tra TV e Cellulare, quale dei due non è essenziale per te? “La TV. Ma solo perché potrei guardarla anche sul cellulare!”.

Ballerina, attrice e ora imprenditrice, prossimo step? “Chissà! Mi vedo bene anche come pilota di aerei! Tutto è possibile”.

Venendo al privato, come si è modificata la tua vita da quando ti sei sposata? “Sono sempre la stessa ma con un uomo che amo e che mi ama a fianco”.

Il miglior pregio di tuo marito? “Esprime e sa esprimere ogni suo sentimento”.

Prima di concludere l’intervista, tu sei nata in veneto ma Roma è diventata la tua città di adozione, che cosa apprezzi di più della Città eterna? La bellezza, la sua accoglienza e l’impossibilità di sentirsi soli qui a Roma. È possibile infatti anche fare lunghe passeggiate senza compagnia e apprezzare ogni singolo angolo di questa stupenda città”.

Progetti in cantiere? “Tantissimi ma come sempre, per scaramanzia non ne parlo!”.

Ultima domanda, sogno nel cassetto che desideri ancora realizzare? “In ambito lavorativo, mi piacerebbe partecipare con un bel ruolo in un film sulla danza. Nel privato, mi piacerebbe tanto diventare mamma!

Grazie!

Testo e fotografie a cura di Bruno Angelo Porcellana 
Tutti i diritti riservati © 2019 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply