Articoli

Inaugurata Milano Autoclassica

Apre al pubblico Milano AutoClassica, l’ultimo grande evento dell’anno dedicato all’automobilismo classico e sportivo, che trasforma per un intero weekend la Fiera Milano (Rho) nel più grande hub metropolitano per le vetture più iconiche del nostro passato. L’esposizione allestita attraversa oltre un secolo, dalle Prewar (anteguerra) alle Youngtimer, fino alle Instant Classic di oggi.

Case automobilistiche, musei, collezionisti, club, registri di marca, riuniti sotto lo stesso tetto per celebrare per tre giorni la passione per i motori. In occasione dei 90 anni della Scuderia Ferrari, i Musei Ferrari espongono tre vere regine della pista e della strada nella hall principale: la Ferrari 125 S del 1947, il primo modello a riportare il marchio Ferrari prodotto in soli due esemplari; la Ferrari 250 GT Berlinetta “Passo Corto” disegnata da Pininfarina e la F2002 con 15 vittorie su 17 Gran Premi disputati, 9 doppiette e 10 pole position all’attivo che valse il 5° titolo Piloti per Michael Schumacher. Novità di questa nona edizione è l’asta Auto Classiche e Youngtimer organizzata dalla Casa d’Aste Wannenes sabato 23 novembre alle 15, con una quarantina di lotti e una selezione di auto e motociclette storiche e da collezione: dalla Alfa Romeo 8C Competizione, unico esemplare verniciato nel colore Maserati Blu Notturno, alla Ceirano junior del 1903; e poi disegni tecnici inediti di Giovanni Michelotti per la Bugatti 252 e modelli che celebrano il centenario Zagato.

AUTO CLASSICHE, YOUNGTIMER E INSTANT CLASSIC
Una grande esposizione di auto per tutti i gusti e di tutte le epoche, dalle classiche più iconiche alle Youngtimer più ricercate, fino ai pezzi unici che faranno la storia di domani, proposte in vendita dai più importanti operatori del settore.

LA PIÙ GRANDE ESPOSIZIONE D’ITALIA DI AUTO PROPOSTE IN VENDITA DIRETTAMENTE DAI PRIVATI
L’occasione perfetta per ogni visitatore, anche per chi si avvicina per la prima volta alle vetture classiche, grazie a un’offerta ampia, variegata ed accessibile.

GRANDE MERCATO DI RICAMBI E AUTOMOBILIA
Ancora più ricco e ampio, dove trovare qualcosa di unico da acquistare grazie ad una vasta scelta di ricambi e accessori d’epoca, pezzi di ricambio originali, modellini di auto, manualistica, pubblicazioni e editoria specializzata.

MUSEI E CASE AUTOMOBILISTICHE
In un contesto esclusivo e unico tutti gli appassionati di motori potranno ammirare dal vivo vetture classiche – alcune delle quali raramente esposte – auto contemporanee e anteprime di mercato.

RETRO CLASSICS® STOCCARDA
La fiera di auto d’epoca più grande del mondo sarà ospite d’onore, con una selezione di alcuni dei più importanti e prestigiosi commercianti tedeschi.

ASTA WANNENES
Novità assoluta di questa edizione di Milano AutoClassica e vera e propria chicca per i collezionisti sarà l’asta organizzata dalla prestigiosa Casa d’Aste Wannenes che batterà un’eccezionale selezione di auto e motociclette storiche e da collezione.

CLUB E REGISTRI, IL CUORE DEL SALONE
Punto di incontro per tutti gli appassionati, è un’occasione per ritrovarsi, confrontarsi e condividere le esperienze personali. L’ambiente ideale per avere preziosi consigli prima di affrontare un restauro o un acquisto e per avere informazioni su certificazioni e iscrizioni ai registri.

AREA INCONTRI DI ACI STORICO
Sede di diversi incontri (convegni, seminari e presentazioni di libri di settore), l’Area Incontri di ACI Storico offrirà un ricco calendario di intrattenimenti nell’ospitalità allestita nel cuore di Milano AutoClassica. Nel salotto di Milano AutoClassica il dibattito si animerà appassionatamente grazie all’offerta di auto storiche da sogno da far entrare nel proprio garage.

ASI: ZAGATO, PREMIAZIONI E GIOVANI
L’Automotoclub Storico Italiano celebra i 100 anni di Zagato con un’esposizione dedicata e una serie di conferenze a tema che si terranno domenica 24 novembre dalle 10.00 presso lo stand al Padiglione 18. Sabato 23 novembre, dalle ore 9.00, si svolgeranno nell’area esterna le finali dei vari Trofei con prove di precisione disputati nel corso dell’anno; seguiranno le premiazioni, presso lo stand ASI, insieme alla consegna dei riconoscimenti “Manovella d’Oro”, “Pedivella d’Oro”, “Manovella ad Honorem” ed encomi per le manifestazioni dei Club particolarmente significative. Ancora domenica 24, infine, spazio ai giovani con i ragazzi che hanno frequentato il corso di restauro del CAPAC.

More pics here

Testo e fotografie a cura di Bruno Angelo Porcellana
Tutti i diritti riservati © 2019 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply