Articoli

Il campione di ciclismo Gianbattista Baronchelli a Montoro (AV) “IL CICLISMO NELLA VALLE DELL’IRNO TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO”

Adriano Bevilacqua

Nello splendido complesso dell’ex Convento di Santa Maria degli Angeli a Montoro in provincia di Avellino, si è svolto un importante evento di cultura e di ciclismo dal titolo “IL CICLISMO NELLA VALLE DELL’IRNO TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO”.

L’evento è stato organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Gabriele Trerotola, Mario Mari, Antonio Botta e l’Asd Montoro (con 70 anni di storia alle spalle) e che ha avuto come ospite d’onore Gianbattista Baronchelli soprannominato “gibi” per i tifosi. Il grande campione bergamasco ha parlato della sua immensa storia ciclistica presentando due libri bellissimi.

Gianbattista Baronchelli (secondo da sinistra)

Il primo “Dodici secondi” che ricorda la Tappa del Giro d’Italia del ’74 (primo giro a cui partecipava) sulle tre cime di Lavaredo ed il suo secondo posto nella classifica finale preceduto solo dal campione belga Eddy Mercx, soprannominato il “cannibile”.; e il secondo, “Pedalando per il cielo” che riguarda la seconda parte di vita.

Una serata indimenticabile tra gli appassionati ed autorità locali. L’evento è stato moderato e condotto da Adriano Bevilacqua collaboratore di Nonsolomodandews (ex ciclista e dirigente sportivo per gli amatori a livello nazionale) con i diplomi di benemerenza consegnati dal sindaco Avv. Girolamo Giaquinto e l’assessore allo sport
Raffaele Antonio Gerardo Guariniello, attestati al merito sportivo molto apprezzati.
Bierregi

Tutti i diritti riservati © 2023 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply