Comunicato Stampa

GLI EVENTI COLLATERALI – Party of Life by KEITH HARING

Keith_Haring_HeartGLI EVENTI COLLATERALI – Party of Life by KEITH HARING

Pinacoteca Nazionale di Bologna, Via delle Belle Arti 56

Numerosi eventi collegati al progetto Party of Life saranno organizzati in concomitanza con l’esposizione, per arricchirla di contenuti complementari.

Le serate dei primi due giorni di ArteFiera verranno illuminate da spettacolari installazioni. La Torre 3 della Regione Emilia Romagna e la sede di Via Castiglione della Pinacoteca Nazionale saranno “dipinte” con la luce che riprodurrà i motivi iconici di Keith Haring. Regia e realizzazione della tecnologia multimediale del video mapping saranno a cura di Giochi di Luce.

PERFORMANCE E CONTAMINAZIONI CON LA MODA

Flash Mob: organizzati in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Bologna, i flash mob coinvolgeranno 70 studenti del Dipartimento di Fashion Design, i quali trasformeranno in opere in movimento, seguendo l’universo creativo di Keith Haring, 70 capi bianchi come tele in attesa di autore, che verranno indossati durante le performance. Il primo flash mob si terrà martedì 30 gennaio, giorno dell’inaugurazione della mostra Party of Life.  Seguirà un secondo flash mob il primo febbraio e la sera della Art City White Night sabato 3 febbraio. I flash mob animeranno i punti culturalmente sensibili della città. Il progetto è stato approvato e coordinato dal Dott. Enrico Fornaroli, Direttore dell’Accademia.

Il cane latrante: Gli studenti del Liceo Artistico Arcangeli di Bologna hanno condotto negli ultimi mesi laboratori dedicati al lavoro di Keith Haring culminati con la produzione di 24 teste di cartapesta modellate sull’iconico cane latrante dell’artista. Con queste sculture verranno organizzate nel centro di Bologna performance a sorpresa in collaborazione con la Dirigenza del Liceo Artistico Arcangeli. Una della performance sarà organizzata in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Bologna, e si terrà mercoledì 31 gennaio alle ore 17.30 in via Santo Stefano con conclusione alle 19 in via Cartoleria al Centro Studi Didattica delle Arti.

Dillo con un cuore by Doria 1905. Ad alcuni studenti dipartimento di Fashion Design verranno assegnati alcuni cappelli in cotone dell’azienda salentina Doria 1905. Verrà creata una limited edition “HEART DROPS”, fatta di pezzi unici dipinti traendo ispirazione dagli iconici cuori di Keith Haring. Dopo una preview nella boutique monomarca in Via IV Novembre la performance dal verrà allestita negli spazi dell’Accademia. Gli speciali cappelli verranno venduti all’asta in occasione del finissage della mostra Party of Life e la maggior parte del ricavato sarà devoluto a NPS onlus e GVC onlus. 

LABORATORI E VISITE Verranno organizzati alcuni laboratori durante la mostra per avvicinare all’Arte il pubblico dei bambini e dei ragazzi. I laboratori saranno organizzati nella Sala della Clementina a Cura di ComunicaMente (info e prenotazioni didattica@comunicamente.it + 39 346 4799651).

Le visite guidate in italiano ed in inglese saranno ugualmente organizzate da ComunicaMente.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Per la manifestazione Party of Life, Contemporary Concept ha firmato un accordo con il Liceo Artistico Arcangeli di Bologna nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro (protocollo n.86/C27 del 9/01/2017). 24 studenti del Liceo Arcangeli svolgeranno un ruolo di guardia sala per la durata della mostra. 6 studenti per 2 turni da quattro ore saranno presenti quotidianamente negli spazi della mostra.

CHARITY È stata confermata la collaborazione di GVC onlus e NPS onlus come partner del progetto Party of Life. Entrambe le organizzazioni presenteranno nel corridoio che si affaccia sul Salone degli Incamminati e la Sala della Clementina immagini e testi che presenteranno i progetti svolti.

Per GVC, i fondi raccolti durante la mostra Party of Life saranno devoluti ai Centri di Salute di quattro campi in Burundi, che ospitano oltre 25 mila rifugiati. L’obiettivo comune di GVC e Contemporary Concept tramite questa collaborazione è fornire supporto a 150 persone sieropositive che vivono nei centri, l’accesso a trattamenti retrovirali, monitoraggi biologici, profilassi, supporto psicologico. Il progetto ha come ulteriore obiettivo aprire un focus sui dati della diffusione dell’HIV in Burundi.

NPS presenterà immagini e dati significativi del percorso di prevenzione, sensibilizzazione, informazione e supporto psico-sociale per le problematiche legate all’Hiv-Aids svolto dal 2004. Verranno proposti su schermo dei video del progetto HIVO atto alla sensibilizzazione della percezione delle persone sieropositive. I proventi della mostra che saranno devoluti a NPS andranno a sostenere diversi progetti sul suolo nazionale.

Ufficio stampa Contemporary Concept  www.contemporaryconcept.net

Testo e immagini fornite dalla dott.ssa Alessandra Lepri
Tutti i diritti riservati © 2018 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

 

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply