Interviste Stilista

Fashion. TNS Brand, quando una passione diventa un lavoro

TNS Brand

TNS Brand

Nonsolomodanews ha il piacere di presentare ai propri lettori TNS Brand di Tonia Salatiello,  una giovane fashion designer emergente. Tonia si è affacciata sul mondo della moda di recente presentando una capsule collection nel maggio del 2016 e la prima collezione nel settembre del 2016. Ringraziamo Tonia per averci concesso questa intervista e siamo sicuri che i lettori di Nonsolomodanews apprezzeranno sia l’intervista che le fotografie.

Ciao, in poche parole, vuoi presentare il tuo brand ai lettori di Nonsolomodanews? “Mi piacerebbe divulgare il mio brand ad un pubblico quanto più vasto possibile, soprattutto se questo ha degli interessi legati al mondo del Fashion”.

Che cosa è per te la moda? “Per  me la moda è un modo d’essere, è l’esternazione della propria personalità; la moda è ciò che crea un legame coerente tra l’essere e l’apparire, ed è per questo motivo che ritengo che essa sia una un mezzo che tutti debbano saper leggere ed interpretare, per far si che non sia un semplice strumento di omologazione ma un’arma che possa permettere a chiunque di identificarsi nella propria personalità”.

Qual è il tuo rapporto con la moda? “La moda è il mio lavoro, il mio rapporto con essa presenta una chiave di lettura particolare; sintetizzo gli elementi che del mondo della moda mi sembrano più interessanti e cerco di personalizzarli attraverso quella che è la mia visione del Fashion. E’ un lavoro molto delicato, in quanto ogni dettaglio può far la differenza sia in positivo che in negativo”.

Tu segui le tendenze? “Seguo le tendenze, ma cerco di connetterle al mio prodotto in modo coerente ma soprattutto originale, creando una fusione tra ciò che può dettar tendenza e la mia visione di abbigliamento”.

Quando inizia la tua passione per la moda? “La mia passione per la moda mi accompagna sin da piccola, quando disegnavo e realizzavo abiti per le mie bambole. E’maturata durante il corso degli anni fino ad essere alimentata dagli studi che ho seguito e dalle esperienze lavorative che ho avuto.

Quando hai presentato la tua prima collezione? “Ho presentato la mia prima collezione lo scorso Maggio, si trattava di una Capsule Collection dal carattere molto estroso e singolare. Ci tenevo a trasmettere l’immagine di una donna grintosa e audace. A Settembre ho presentato la mia prima e vera collezione da distribuire ai rivenditori e adesso sto lavorando alle future collezioni”.

TNSBrand, ci racconti l’origine del tuo brand? Ho riflettuto parecchio sul nome da scegliere per identificare il mio brand, cercavo qualcosa che non fosse troppo generico ma allo stesso tempo nemmeno troppo personale. Dunque è nato Tns di cui la ‘T’ sta per l’iniziale del mio nome, ‘N’ la terza lettera del lo stesso ed ‘S’ iniziale del mio cognome”.

Hai fatto degli studi specifici? “Sono laureata in Design per la Moda, ho lavorato per aziende in Italia ed Inghilterra per poi decidere di tuffarmi in un progetto tanto ambizioso quale una mia azienda di moda”.

Tu in passato sei stata anche modella e se si, quanto ha influito rispetto ai generi che ora disegni e produci? “Lavorare come modella mi ha permesso di tastare con mano il mondo della moda e comprenderne i meccanismi ed inoltre ha alimentato quella vanità che cerco di trasferire negli abiti che disegno in quanto ogni donna ha il diritto di sentirsi bella valorizzando le curve del proprio corpo. D’altra parte la passerella si scosta parecchio dal mondo reale, in quanto i canoni di bellezza proposti da esso non corrispondono spesso alla realtà. Dunque il mio tentativo è quello di raggiungere un compromesso tra ciò che è bello ma anche di ciò che è facile da portare così da poter abbracciare le esigenze di un pubblico più vasto e promiscuo”.

Qual è il tuo colore preferito? “E’ una domanda complessa, difficile da rispondere. Ogni colore può avere la sua coerenza e risultare perfetto, non ho una preferenza ben precisa, generalmente propendo per il bianco e per il nero che sono i due opposti cromatici per eccellenza”.

Hai un fashion designer preferito? “Ne ho parecchi, di ognuno di essi apprezzo qualcosa in particolare. Se dovessi pensare ad un nome però, per primo mi verrebbe in mente Anthony Vaccarello”.

Se potessi scegliere a chi fare indossare la tua collezione, chi vorresti avere? “Se potessi scegliere di far indossare la mia collezione mi piacerebbe puntare su un’icona di bellezza e bravura, dunque penserei a Charlize Theron”.

Ultima domanda, sogno nel cassetto che desideri realizzare? “Mi piacerebbe radicare il mio marchio nel mondo del Fashion, contaminandolo con l’arte, la cultura e la bellezza pura, nel massimo rispetto degli standard qualitativi del Made in Italy”.

Bruno Angelo Porcellana

Le fotografie sono state fornite da Tonia Salatiello – I crediti appartengono a TNS Brand
Tutti i diritti riservati © 2017 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply