Comunicato Stampa

Domus Academy per Fashion Graduate Italia: tutto dalle sfilate 2022 degli studenti del Master in Fashion Design

Fashion Graduate Italie 2022
(Photo by Daniele Venturelli )

Il 5 novembre al BASE Milano, i migliori talenti di Domus Academy hanno presentato le loro creazioni all’insegna di sostenibilità, inclusione e identità. Anche quest’anno, Domus Academy è stata protagonista, insieme alle migliori scuole di moda italiane, della nuova edizione di Fashion Graduate Italia, la prima e unica fashion week gratuita aperta alla città dedicata ai giovani designer italiani e internazionali. Gli studenti dell’anno accademico 2022/2023 non hanno smentito la fama della scuola come luogo di sperimentazione e creatività.

Le collezioni dei nuovi talenti, andate in scena il pomeriggio del 5 novembre, hanno approcciato temi come l’identità, l’inclusione e la responsabilità collettiva, rispondendo alla riflessione sull’innovazione sostenibile – tema chiave dell’ottava edizione della manifestazione – attraverso outfit duraturi, sostenibili e rivoluzionari.

Tessuti e finiture recuperati dal mondo della veleria, capaci di dare vita a forme, suoni e sensazioni indescrivibili; outfit progettati per essere un omaggio alla ricchezza delle minoranze etniche e delle risorse naturali del nostro pianeta; volumi ispirati al concetto di spazio, così come lo immaginavano grandi artisti del passato come Lucio Fontana o Alberto Burri; decostruzioni di standard geometrici e modelli eclettici che strizzano l’occhio al mondo del metaverso. Queste alcune delle ispirazioni che hanno dato vita alle collezioni originali e visionarie degli studenti del Master in Fashion Design di Domus Academy.

Andrea Lolato, Caterina Gianni, Greta Bartolozzi, Xin Zhao, Yingyi Lu e Ilayda Gurcan, designer protagonisti della manifestazione, hanno presentato le loro ricerche attraverso collezioni cariche di creatività e internazionalità, dimostrando una lettura reale del mondo che ci circonda e un’interpretazione personale dei valori e delle necessità che appartengono al nostro tempo.

Da sempre Domus Academy si conferma come un ente formativo cross-disciplinare e sensibile ai temi contemporanei. I programmi di Master post-laurea e il nuovo Double Award Master di Domus Academy, riconosciuti internazionalmente, nelle aree Moda, Design, Experience e Business permettono agli studenti di lavorare seguendo una metodologia distintiva basata sull’approccio learning by designing, e di partecipare a workshop interdisciplinari con aziende e professionisti affermati.

Nel corso degli anni, Domus Academy ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Compasso d’Oro per la sua metodologia di insegnamento e lo Special Badge of Excellence in Learning Experience da The Business of Fashion ed è stata annoverata da QS World University Rankings by Subject tra le migliori università del mondo nel campo Arte e Design.

Domus Academy ha iniziato la sua attività nel 1982 a Milano come una delle prime scuole di design post-laurea in Italia ed è stata concepita come un progetto aperto intorno all’esperienza del design e della moda italiani. Domus Academy è un luogo dove i designer del futuro possono vivere un ambiente aperto e interdisciplinare, lavorando con aziende visionarie e all’avanguardia. Seguendo il metodo basato sul learning by designing, gli studenti sviluppano un mindset che consente loro di trovare soluzioni creative in scenari futuri. Design, Fashion, Experience e Business sono le quattro aree di riferimento per i Master, riconosciuti dal MUR. Dal 2021 l’offerta accademica si amplia con il Double Award Master che consente di ricevere anche un Master of Arts con accreditamento britannico. Negli anni Domus Academy ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Premio Compasso d’Oro per la qualità della ricerca e dell’approccio accademico e lo Special Badge of Excellence in Learning Experience da The Business of Fashion. È tra le prime tre migliori scuole di Design in Italia e tra le prime 100 università al mondo nella sezione Art & Design dell’edizione 2022 del QS World University Rankings.

Testo e foto a cura ufficio stampa Domus Academy
Tutti i diritti riservati © 2022 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

« di 2 »

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply