Interviste

Comunità del Sud. Intervista con Giorgio Marchese, Sindaco di Siano (SA)

Il sindaco di Siano, Giorgio Marchese

Nonsolomodanews ha il piacere di avere ospite i il Dott. Giorgio Marchese, Sindaco di Siano, Comune in provincia di Salerno, un comune da esempio nel periodo Covid. 

Giorgio una tua presentazione per gli amici di Nonsolomodanews  “Di me posso solo dire che mi sono laureato in Economia e Commercio il 2 maggio del 2005 e svolgo il lavoro di Libero Professionista a Siano”

Parlaci di Siano la Tua città. “Siano è un paese di circa 10.000 abitanti seduta in una valle che la circonda in massima parte. E’ un paese tranquillo in cui non vi sono stati grossi insediamenti industriali e l’unico che ci fu, quello dell’Hertel,  negli anni 80, ha lasciato solo rovine e danni per la salute degli abitanti in quanto   la lavorazione prevedeva l’utilizzo di amianto.  E’ un paese molto ospitale in grado di offrire abitazioni di buon livello sia in fitto che in vendita. Colgo l’occasione per rivolgermi agli studenti universitari per invitarli a Siano ove possono trovare in affitto alloggi eccellenti il cui costo  potrebbe essere garantito dall’Ente Comune in concordia con gli affittuari”.

Come avete >Vissuto questo periodo di Quarantena e le azioni per contrastarla? “Per fortuna Siano non ha avuto nessuna forma di contagio. Il merito, per chi crede, potrebbe essere ascritto ai nostri protettori San Rocco e San Sebastiano. Al di là dell’aspetto religioso, credo che il merito maggiore vada ai cittadini i quali si sono comportati in maniera estremamente responsabile rispettando tutte le norme , che giornalmente, utilizzando la filodiffusione, ricordavamo a tutti. L’azione sinergica tra i cittadini, l’Ente Comune e le associazioni di volontariato che ringrazio di cuore per quanto fatto, ha fatto sì che non ci fossero episodi di contagio”

La tua esperienza personale e cosa ti ha lasciato questa esperienza? “Le prime parole che mi vengono in mente sono SOLIDARIETÀ e COESIONE. La quarantena forzata mi ha insegnato che occuparsi degli altri, soprattutto dei più deboli, è un atto virtuoso che ti arricchisce molto”.

Il Concetto Moda di Giorgio Marchese? “Oggi il termine moda si è arricchito, parliamo di moda come industria e commercio di abbigliamento, quindi come settore produttivo,un elemento di variabilità che si lega intrinsecamente al concetto di cambiamento”.

La Passione l’impegno Politico quando è nato in Te? “In casa mia si è sempre respirato aria di <<politica>> Mio padre ha avuto esperienze politiche sia come Sindaco di questo paese che come amministratore provinciale. La mia esperienza di Amministratore è sorta negli ultimi anni e devo ringraziare chi ha creduto in me proponendomi come candidato Sindaco. Una volta eletto, ho dato e continuo a dare il meglio di me per rispondere alle esigenze dei cittadini. Il mio rapporto con i cittadini è improntato al rispetto reciproco e all’ascolto dei loro bisogni e delle loro esigenze a cui cerco, insieme alla compagine amministrativa, di dare risposte serie e immediate”.

Le Manifestazioni che caratterizzano Siano come aggregazione popolare? “Credo la sagra per eccellenza sia quella della <<braciola di capra e della percoca nel vino>>. Interessante ed originale è anche quella del <<mallone e della pizza di grano>>. Una menzione speciale va anche alla “Notte Rosa”.

 

Cosa ritieni si possa fare in questo anno cosi difficile e Particolare? “Credo che quest’anno le sagre potranno difficilmente svolgersi per il grande numero di persone provenienti da varie parti della Campania. Però… vedremo più in là e poi tutti insieme decideremo”.

Il tuo obbiettivo ricorrente quello cui sogni di realizzare “Creare lavoro, lavoro, lavoro. Basta con i soliti atteggiamenti caritatevoli e assistenziali”.

Quale rapporto hai con i media, i Social? “Il rapporto con i social e’buono,spesso la comunicazione faccio attraverso instagram e face book”.

Ci sono Location dove creare eventi di spettacolo o sfilate? “Per la sfilata di moda ci sono delle piazze stupende che potranno ospitare eventi”.

Nel Ringraziare l’amico Giorgio, Ricordando anche molte feste patronali ed Eventi Sportivi, in particolare il Ciclismo con l’amico Antonio Botta cui ho collaborato in veste di presentatore, Lascio al Sindaco di Siano le considerazioni finali.

Ringrazio con l’occasione Te Adriano, nonché il Magazine NONSOLOMODANEWS per avermi ospitato, ricordando che Siano sarà sempre pronta ad accogliere tutti coloro vorranno essere tra noi a trascorrere l’estate con la grande simpatia e gentilezza del Popolo Sianese! Invito il direttore Bruno Angelo Porcellana a fotografare i nostri luoghi e le bellezze del nostro territorio!

Adriano Bevilacqua

 I crediti appartengono ai relativi fotografi
Tutti i diritti riservati © 2020 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

 

 

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply