Comunicato Stampa

CARNEVALE DI VENEZIA – SCELTE LE 12 MARIE DEL CARNEVALE 2020

SCELTE LE  12 MARIE DEL CARNEVALE 2020 Ieri a Ca’ Vendramin Calergi, sede del Casinò di Venezia, tra 76 ragazze la selezione delle 12 Marie del Carnevale di Venezia 2020 e le due damigelle che le accompagneranno. Sabato 15 febbraio, dopo il corteo storico, la presentazione ufficiale al pubblico del Carnevale

Nelle sale del piano nobile di Ca’ Vendramin Calergi, ieri sera, venerdì 7 febbraio, sono state scelte, dopo una difficile selezione, le 12 Marie del Carnevale 2020. Le ragazze si sono presentate davanti alla giuria tecnica, composta da 13 membri e presieduta dal direttore artistico del Carnevale di Venezia 2020, Massimo Checchetto. I voto sono stati assegnati tenendo conto non solo della bellezza ma anche della loro conoscenza delle tradizioni, in particolare della festa delle Marie e, infine, della loro personalità.

A dare supporto alle ragazze prima di entrare nella sala designata alle votazioni, la Maria vincitrice del Carnevale 2019, Angelo di questa edizione 2020, Linda Pani, che ha intrattenuto le aspiranti Marie invitandole, con interviste improvvisate e sketch divertenti, «a restare se stesse e non perdere la propria autenticità facendo, dei propri difetti, i propri punti di forza».

Il tavolo della giuria che ha selezionato le 12 nuove Marie tra le quali, lunedì 24 febbraio, verrà scelta la vincitrice, è composta quest’anno dall’assessore al Turismo e Toponomastica Paola Mar; dal direttore eventi della Scuola Grande San Giovanni Evangelista, Cristina Scarpa; da Francesca Pederoda del Museo di Casa Carlo Goldoni; dalla pluricampionessa di voga alla veneta, Gloria Rogliani; da Eleonora Fuser, attrice professionista e operatrice culturale; da Maurizio Salvalaio, presidente del Casinò di Venezia; da Massimo Checchetto, direttore artistico Carnevale di Venezia; da Davide Scalzotto, capo cronista redazione di Venezia de Il Gazzettino; da  Paolo Polato, membro del Direttivo Nazionale ADUSBEF; da Matteo Zava, Sales Manager Costa Crociere; da Marco Vidal, chief executive officer The Merchant of Venice; da Claudio Vernier, presidente Associazione Piazza San Marco; da Francesco Briggi, Atelier Pietro Longhi. Oltre ai 13 membri, a dirigere le selezioni, la “madrina” della Festa delle Marie, Maria Grazia Bortolato.

Hanno superato le selezioni 12 ragazze di Venezia e provincia tra i 18 e i 26 anni, studentesse, lavoratrici, sportive e tutte con tanti sogni nel cassetto e molte emozioni per il loro futuro da “ambasciatrici della città”. 

Le 12 Marie del 2020 sono:  Giulia Urbinati,19 anni di Marghera; Alessia Lavuri, 22 anni di Mestre; Beatrice Costantini21 anni di Marghera; Marta Ongaro, 22 anni di Spinea; Desirée Torrigliani 21 anni di Marghera; Asia Canella, 22 anni di Quarto d’Altino; Gioia Mayer18 anni di Venezia; Mara Stefanuto, 23 anni di Portogruaro; Elisa Veronese18 anni di Venezia; Carlotta Zennaro, 26 anni di Venezia (Giudecca); Elisa Granziero, 22 anni di Venezia (Lido); Beatrice Rigon, 21 anni di Campalto. Sono state scelte anche due damigelle: Laura Mattiazzo, 18 anni di Mestre e Francesca Rossetti, 19 anni di Jesolo.

«Quest’anno è andata bene, come sempre – sostiene Maria Grazia Bortolato – dopo aver annunciato i nomi delle selezionate – spero di trovare un bel gruppo che vada d’accordo per godersi al massimo questi dieci giorni splendidi. Il programma è ricco di appuntamenti: le Marie balleranno, reciteranno, leggeranno, parteciperanno a molti eventi ed iniziative, ad esempio un laboratorio sulla moda del passato del ‘700 a Venezia alla Querini Stampalia. Inoltre saranno coinvolte nel sociale e nel mondo dell’enogastronomia con una lezione di cucina veneziana in un palazzo a Venezia». 

La novità di quest’anno, annunciata dalla madrina Bortolato, è che la Maria vincitrice del Carnevale 2020 riceverà, per la prima volta, una corona che conserverà per tutto l’anno e che poi consegnerà alla sua erede. Il gioiello è stato realizzato dall’artista Giorgio Bortoli di Venezia in rame e argento ed è un omaggio a Venezia e in particolare al campanile di San Marco e ai leoni.

Le 12 Marie debutteranno al Carnevale sabato 15 febbraio alle 14.30 con il corteo storico che partirà dal campo di San Pietro di Castello e percorrerà via Garibaldi e Riva degli Schiavoni fino ad arrivare sul palco di Piazza San Marco attorno alle 16.00, dove avverrà la presentazione ufficiale al pubblico del Carnevale.

La manifestazione rievoca in chiave moderna il rapimento e la liberazione di dodici promesse spose ai tempi del doge Pietro Candiano III (1039). All’inizio del IX secolo il 2 febbraio di ogni anno, giorno della purificazione di Maria, le dodici più belle fanciulle del popolo, scelte a rappresentare la città, si radunavano insieme ai loro promessi sposi nella Basilica di San Pietro di Castello per ricevere la benedizione nuziale.

Testo e fotografie fornite dall’ufficio stampa del Carnevale di Venezia
Tutti i diritti riservati © 2020 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply