Comunicato Stampa

Capri incontra Alberto Zambelli – Sabato 6 Maggio 2017 – Meliá Villa Capri Hotel & Spa

Alberto Zambelli

Alberto Zambelli

Capri incontra Alberto Zambelli – Meliá Villa Capri Hotel & Spa, la lussuosa location caprese ospiterà, nei suoi diversi ambienti, un viaggio emozionale, attraverso le diverse ‘storie’ raccontate dallo stilista bresciano, Alberto Zambelli, che da tempo si divide con successo tra Milano, Tokyo e Shanghai.


Elegante e minimal, la donna di Alberto Zambelli si distingue per il suo spirito nomade, alla costante ricerca di mondi lontani e culture sconosciute. Le linee sono morbide, i materiali pregiati e molto accurati i dettagli di ogni capo, espressione di uno stile pulito ed elegante e di una femminilità raffinata e sofisticata, capace di mettere dolcemente in risalto la silhouette.
Il rigore funzionale, tipicamente maschile, viene plasmato sul corpo femminile: in particolare, nella collezione SS 2016, sfilano t-shirt dalle maniche importanti e abiti sottoveste ad uovo mentre la leggerezza della seta accarezza delicatamente il corpo in velature cinturate da nobili nastri in velluto.
Fonte dichiarata di ispirazione, gli scatti fotografici di Seydou Keita realizzati in Mali tra il 1948 e il 1963. La collezione si rivolge ad una donna contemporanea, una donna capace di seguire i ritmi frenetici della quotidianità ma che, al tempo stesso, non rinuncia ad essere profondamente femminile e altamente sofisticata in ogni occasione.
La storia di Alberto Zambelli prosegue, immaginando una donna dalla doppia anima, romantica e militare, ed una nuova visione di eleganza contemporanea. Figure allegoriche fregiano infatti capi di derivazione militare nella collezione autunno/inverno 2016/2017, mentre intarsi di materiali e toni diversi diventano arabeschi in curve ingenue e rigogliose, così come preziosi jacquard art nouveau vengono sovrastampati con geometrie che rimandano a tele klimtiane, come mosaici di tessere vitree.
Con la collezione spring summer 2017 lo stilista bresciano ci porta invece alla scoperta di un giardino magico e incantato, quello di Maria Antonietta a Versailles. Tutta la collezione è animata da un profondo sentimento bucolico: protagonista è una donna settecentesca, che si perde in atmosfere sognanti, tra filari di edere e salici, avvolta da morbide e impalpabili sete, che avvolgono in modo armonico e delicato la silhouette, dando vita ad un nuovo senso di femminilità, espressa da ricercate stampe, dal trionfo del black & white, dalla lingerie che morbidamente accarezza il corpo, con nastrature libere. La forza delle strutture si coniuga sorprendentemente con la leggerezza, la trasparenza, il dettaglio originale: un mix unico e prezioso presente in ogni capo firmato Alberto Zambelli.
Creatività allo stato puro contraddistingue la nuova collezione autunno inverno 2017/2018. Lo stilista si sofferma sul capolavoro di Rainer Fassbinder ‘Le lacrime amare di Petra Von Kant’ e lo rilegge magistralmente con uno sguardo nuovo, indagando nel profondo dell’animo femminile e dando vita a sequenze di immagini, in perfetto equilibrio tra teatralità e cinematografia.
About Meliá Villa Capri
Nella meravigliosa cornice di Anacapri il boutique hotel Meliá Villa Capri del gruppo alberghiero spagnolo Meliá Hotels International offre un’esperienza esclusiva in un luogo intimo e curato nei minimi dettagli. L’hotel cinque stelle
di 19 camere si caratterizza per il suo design contemporaneo, dai colori pastello, i materiali pregiati come la pelle e il marmo e i preziosi mosaici che decorano gli spazi interni. Le tre romantiche Suite permettono l’accesso esclusivo alla terrazza privata sul roof dell’hotel arredata per bagni di sole e per cene romantiche vista mare. Fiore all’occhiello è la piscina decorata da un mosaico azzurro come il mare che crea un’atmosfera magica. L’offerta è completata dal Blue Lounge e dal Ristorante Marea che propongono una selezione di profumati cocktail e proposte gastronomiche della tradizione mediterranea. Infine, la spaziosa e raffinata Spa è l’ideale per purificare il corpo e risvegliare i sensi.

 

^^^^^^^^^^

Alberto Zambelli nasce nel 2013 come brand di alto pret a porter e sviluppa la sua prima capsule collection nella ss 2014.
Nel 2014 il brand viene selezionato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana tra 15 nuovi talenti del fashion Made in Italy e, dopo aver sfilato alla Milano Fashion Week, viene invitato a sfilare alla Pechino Fashion Week: grazie a questa opportunità, il marchio riceve un riscontro mediatico altissimo nel panorama cinese ed internazionale, che prosegue ed incrementa ad ogni stagione.
La collezione Alberto Zambelliha sfilato alla Milano Moda Donna nel Settembre 2013, e a Febbraio 2014, ad Alta Roma nel Gennaio e a Luglio 2014.
Per la collezione SS2105 Alberto Zambelli ha sfilato alla Milano Fashion Week, alla Shangai Fashion Week e alla Pechino Fashion Week, e in Uzbekistan al Textile Tashkent nel Novembre 2015.
Il brand ha riconfermato la sua consueta presenza alla Milano fashion week per la FW2015-16, in Settembre per la SS216, e a Febbraio 2016 con la FW2016-17, la quale ha sfilato anche alla Dubai Fashion Week nel Marzo 2016.
A Settembre 2016 Alberto Zambelli sarà alla Milano Moda Donna fashion week e alla Dubai Fashion Week con la sua nuova SS2017.
Le sue collezioni sono rivolte ad una donna estremamente elegante e sofisticata che ama giocare tra forme pulite e assolute, associate a materiali inediti che Alberto spesso crea con tessutai italiani che amano sperimentare.
Ogni capo viene poi pensato a manichino salvaguardando la sartorialità che vuole esprimere, dalla caduta del tessuto, al tipo di finitura fino ad arrivare all’espressione di ricami e stampe.
Da qui nasce il minimal decorativo che è lo stile in cui Alberto Zambelli si riconosce.
Spinto alla creazione di un collezione interamente Made in Italy dall’anima couture, associa la cura di preziosi dettagli a linee e shape minimali, scaturendo in un’unione innovativa dall’eleganza essenziale.
“Osservare non è solo guardare, ma è farsi portare là dove l’immagine vuole condurti”
Le sue collezioni di anno in anno sono frutto di una personale ricerca sul mondo e sulla contemporaneità, riflessi di storie e di percorsi speciali che portano Alberto a creare nuovi complessi e meravigliosi universi ad ogni stagione.
L’attrazione per l’ Oriente e la sua cultura ha portato Alberto a creare un nuovo concetto di stile, dalle linee essenziali, un decorativo purificato dall’eccesso, la bellezza ultima della linearità.
In un continuo gioco di sovrapposizioni, profondità e volumi, le forme femminili vengono ridisegnate, esaltando il movimento che avvolge il corpo e le sue linee, addolcendo rigore e severità delle linee maschili con delicati tessuti che esaltano la più profonda anima femminile.

Comunicato Stampa

Le fotografie sono state fornite da Alberto Zambelli
Tutti i diritti riservati © 2017 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply