La passerella di Winter Melody dà ufficialmente il via alla tre giorni del Bologna Fashion Festival, un evento che trasforma il centro storico in un palcoscenico di creatività, stile e glamour. Dal 12 al 14 settembre, il capoluogo felsineo si veste di moda, con una serie di appuntamenti imperdibili che celebrano la moda in tutte le sue sfaccettature. Centergross, polo della moda europea, non solo continua a essere il cuore pulsante dell’innovazione e del pronto moda, ma dopo il successo delle dieci sfilate organizzate per i suoi brand, ora accende i riflettori sull’intera città di Bologna, con la sua importante storia nella moda, e sulla regione, prima in Italia per addetti nel settore tessile e abbigliamento.
Sulla passerella “lunare” allestita al Teatro Arena del Sole di Bologna sfilano dieci brand di Centergross per presentare le proposte Autunno/Inverno 2024/25. Le creazioni di Angela Mele Milano, Efi D’Angiò, Gil Santucci, Haveone, J.B4, Keyrà Alberto Cacciari, Rinascimento, Sophia Curvy, Souvenir e Susy Star by Susy Mix sono espressione della qualità, del design e della creatività che contraddistinguono le aziende di moda di Centergross. Non solo: la velocità di produzione e distribuzione, fa sì che le collezioni presentate, saranno protagoniste nelle vetrine delle boutique, sia monomarca che multibrand, già dal giorno successivo. Questo è possibile grazie al modello vincente del Pronto Moda di Centergross, caratterizzato da una filiera estremamente corta concentrata in pochi chilometri, da una produzione just in time attivata su richiesta in base agli ordini ricevuti e da una rete di distribuzione capillare per raggiungere in tempi rapidissimi ogni angolo del pianeta. Un sistema di efficienza riconosciuto e apprezzato sempre di più a livello internazionale.
La sfilata Winter Melody autunno-inverno 2024-25 si ispira al potere evocativo della Luna, celebrando i 55 anni dall’allunaggio, evento che ha profondamente influenzato la creatività e la moda a partire dagli anni Sessanta. Lo sbarco sulla luna ha rappresentato una svolta storica, aprendo nuove prospettive e immaginari legati al futuro, che ancora oggi trovano espressione nel mondo della moda.
Le proposte dei brand di Centergross, unite sotto il segno della creatività, dell’innovazione e della sostenibilità, raccontano una moda proiettata verso il domani, ma radicata in una solida tradizione. Ogni collezione porta con sé una propria identità stilistica, con l’obiettivo di affermare un nuovo modo di pensare la moda: etico, responsabile e al passo con i tempi.
I BRAND IN PASSERELLA
AngelaMeleMilano
La regina dell’up-cycling ritorna in passerella con abiti che nascono dal riciclo di maxi cappotti, capispalla, mixati con coperte e divise militari recuperate in giro per il mondo. Capi con un forte richiamo agli anni ’20 e ’70, creati dando vita ad abiti usati, che rinascono per diventare pezzi unici e irripetibili. AngelaMeleMilano porta sul palcoscenico una moda dalle innumerevoli vite.
SUSY STAR
Moonlit Muse
La collezione Susy Star si ispira al leggendario sbarco sulla Luna del 1969, fondendo elementi futuristici a un design innovativo. Eleganza disinvolta per il giorno, raffinatezza scintillante per la sera. Texture e fantasie sovrapposte evocano i crateri lunari. Un viaggio di stile tra le stelle con silhouette morbide e fluide che esaltano la femminilità.
J.B4 JUSTBEFORE
“NOT ORDINARY STYLE”
La luce” è il filo conduttore della collezione sport chic di J.B4 (JUSTBEFORE) Not ordinary style, rigorosamente Made in Italy. La luce illumina e oscura, si riflette e rimbalza su superfici cromate, mutando nel corso della giornata: energica al mattino, calda al tramonto, fredda e sensuale di notte. È la luce che emerge dall’immensità della natura a fare la differenza.
GIL SANTUCCI
L’innovazione creativa di Gil Santucci si distingue per un’audace impronta alternativa, che fonde elementi classici con dettagli contemporanei. Fibre naturali, nuove fantasie caratterizzano capi che spaziano dal casual al formale, incarnando l’essenza del lusso moderno in un equilibrio tra sartorialità italiana e sperimentazione stilistica, con un’attenzione particolare a prezzi accessibili.
KEYRA’ ALBERTO CACCIARI
Alberto Cacciari festeggia con questa collezione i suoi primi 40 anni di attività, avendo sempre come fonte di ispirazione una donna in perenne evoluzione, senza tralasciare l’essenza della femminilità. Con uno sguardo al futuro, calato nel vestire quotidiano, ma ispirato anche alla cultura, all’arte e alla bellezza, la donna Keyrà veste emozioni in ogni occasione.
HAVEONE
Nell’immaginario idilliaco autunnale della natura, tra prati ancora verdi e prime foglie cadute, nasce la nuova collezione “Into the Wild” di Haveone, ispirata alle variegate texture vegetali.
Sovrapposizioni e mix match di materiali coniugano la perfezione dell’oversized al rigore dello streamlined. La fusione tra moda e natura prende vita attraverso Anna Vokurka, protagonista della campagna, immersa in una location suggestiva e di grande impatto.
EFI D’ANGIO’
Protagonista assoluto delle creazioni Efi D’Angiò è il “DRESS”, il capo più amato dal modo femminile. Voile, gessato e crêpe fondono elementi maschili e femminili con linee destrutturate, pieghe e arricciature. I capispalla in pelle richiamano gli anni ’80 al femminile, mentre le over jacket esplorano un’estetica maschile. Colori lunari si riflettono sulle nuance della terra per capi destinati ad una donna al di fuori degli stereotipi.
SOPHIA CURVY
Valore e funzionalità in un inconfondibile stile elegante e sensuale. Le giacche sartoriali, i cappotti oversize in tessuti morbidi e avvolgenti, e i piumini ultraleggeri di Sophia Curvy sposano una palette di colori neutri e classici, arricchita occasionalmente da vivaci accenti di argento, ciliegia e azzurro cielo, esaltando elegantemente le curve femminili.
SOUVENIR
Souvenir Privée
Un viaggio nel passato tra le dive del cinema muto, le suggestioni di Schiele e Picasso, e le atmosfere del Circo Nero. Souvenir Privée fonde l’eccellenza artigianale con la sartorialità del brand. La stilista usa ago e filo come un pittore usa la matita, creando gonne e giacche con volumi in organza e forme uniche. Riveste gli abiti di bagliori luminosi e colori selezionati, conferendo loro una consistenza scultorea. Una haute couture contemporanea con il fascino di un’opera prima.
RINASCIMENTO
Se è vero che la moda cambia ma lo stile resta, quello che presenta Rinascimento, per la stagione autunno/inverno 24/25, è uno stile che interpreta la moda per raccontare storie e personalità.
Donne uniche, femminili, romantiche, rock in cerca della propria strada e del proprio stile.
Donne che riconoscono il Brand come un interlocutore e amico su cui contare quando l’esigenza è: “voglio una moda che parli di me”. Ecco così che Rinascimento sceglie di puntare, in questa nuova collezione, su abiti modulabili e varietà di stili dove, a fare la differenza, sono i dettagli.
Tagli geometrici e scultorei si alternano e si combinano con linee morbide e femminili, impreziosite da dettagli glamour come paillettes, tessuti preziosi, lavorazione dall’effetto 3D e da una cascata di perle che come piccoli satelliti lunari irradiano luminosità e fascino ad ogni outfit.
“Una donna reale, desiderosa di raccontarsi ma anche di scoprire e di essere libera di cambiare, se lo desidera. Questi abiti non chiedono perfezione ma sostengono il cambiamento, valorizzano ed esaltano le caratteristiche di ogni donna. Abbiamo sempre detto che il nostro desiderio non è semplicemente vestire le donne, ma essere al loro fianco, essere parte della loro storia. Con questa collezione non solo vogliamo dire, a gran voce, che ci siamo, ma anche accogliere con voi le nuove sfide”.
Gli stilisti
Comunicato Stampa a cura Maria Grazia Vernuccio Ufficio stampa Centergross
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