Articoli

Angelica Sisera, Iva Zanicchi e l’Ispettore Coliandro in: Vai con il liscio!!!!

 

Iva Zanicchi e Angelica Sisera

E’ passato quasi un anno da quando Angelica Sisera, artista a tutto tondo, si è esibita al Teatro degli Angeli di Bologna, accompagnata dal maestro Giovanni Ghizzani, nel recital dal titolo <<Amour Fou>>. Perchè ripresentare a distanza di circa un anno l’articolo scritto in occasione del debutto nazionale del recital della brava artista bolognese che potete leggere cliccando qui? Perchè Angelica Sisera ritorna su RAI2 (ha già avuto parti in edizioni precedenti della serie) interpretando un ruolo nella puntata di questa sera de  <<L’Ispettore Coliandro>> dei Manetti Bros. con star l’attore napoletano Giampaolo Morelli e quello che è ancora più importante, dal nostro punto di vista, è che Angelica Sisera ha voluto concedere a Nonsolomodanews un contributo diretto in merito alla puntata di Coliandro in onda stasera e al suo rapporto con il mondo del liscio e in modo particolare con Iva Zanicchi. Ringraziamo Angelica per questo suo lungo intervento e auguriamo ai lettori di Nonsolomodanews buona lettura.

 

Sono convinta che nella vita l’affermazione “nulla accade per caso” sia vera più che mai e anzi, aggiungerei che “tutto è collegato”.
Parto da questo presupposto perché anche quando il nostro percorso di vita ci sembra lontanissimo da altri eventi, apparentemente esterni, non è così.
Chiamatele come volete, energie, vibes, frequenze, il cerchio prima o poi si chiude o… si riapre.
Partiamo dal 1996, ben 22 anni fa, ero a Roma a casa dei miei cuginetti e vedo per caso che i miei nonni sono in salotto e stanno guardando in tv un programma di gare canore (come ce ne sono tanti anche adesso e forse quelli di una volta erano più “poetici”), “Ma l’amore sì”, in cui famosi cantanti interpretano classici d’amore rimettendosi al giudizio del pubblico in sala. Iva Zanicchi, soprannominata l’ “Aquila di Ligonchio” interpreta la famosissima “Unchained melody”, già incisa in italiano anni prima come “Senza catene”. Era la prima volta che vedevo e ascoltavo questa imponente regina. Avevo solo 4 anni ma quello è stato un momento in cui ricordo di aver pensato “che bello cantare!”.  Questa canzone era stata anche la colonna sonora dello straziante e super-romantico film “Ghost”.
Chi avrebbe mai detto che quasi vent’anni dopo mi sarei trovata a cantarla in chiave swing come pezzo a scelta durante un esame di Conservatorio al Triennio Jazz…!

I Manetti Bros con Angelica Sisera

Torniamo al dicembre 1996: l’Aquila condurrà “Musica maestro”, un programma tv in cui delle orchestre di liscio si sfidano tra loro. Il programma ha così successo che l’anno successivo viene riproposto col titolo “Ballo, amore e fantasia” con Iva Zanicchi alla conduzione affiancata da Gigi Sabani.
E rimanendo in tema di “orchestre di liscio”, chi avrebbe mai detto poi che la notte del 1 Gennaio 2018, lo scorso Capodanno, sarei stata sul palco in Piazza a Cesenatico a presentare con Daniele Perini in diretta TV il Capodanno e ad aprire il Concerto dell’Orchestra Casadei con alcune delle mie canzoni.
Quella notte celebrammo gli 80 anni di Raoul Casadei, il Re del liscio, icona italiana e non solo di un’epoca e un territorio e i 90 anni dell’Orchestra fondata nel 1928 da Secondo Casadei, una vera festa romagnola.

Il camerino di Angelica Sisera

Pochi mesi dopo, due fortissimi registi italiani, i Manetti Bros, vincitori quest’anno del David di Donatello per “Ammore e Malavita”, mi scelgono per interpretare un piccolo ma particolare ruolo di una giovane cantante e ballerina di liscio, di origini sudamericane, nella serie tv cult “L’Ispettore Coliandro”, interpretata da Giampaolo Morelli e altri bravissimi attori.
La puntata andrà in onda su Rai2 stasera e ditemi voi se il cerchio così non si è riaperto… sapete chi è la guest star della puntata, oltre ad un inedito Gue Pequeno?…. Iva Zanicchi !
Ora manca il titolo per chiudere il cerchio… la puntata si intitola “Vai col liscio”! Non vi resta che guardarlo e divertirvi!

28 Novembre 2018 – Angelica Sisera.

Le fotografie sono state fornite da Angelica Sisera – I diritti appartengono ai relativi fotografi
Tutti i diritti riservati © 2018 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

 

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply