Interviste

Andrea Riccio, quando la musica è contro il bullismo

Andrea Riccio

Andrea Riccio

Nonsolomodanews ha il piacere di presentare ai propri lettori il giovane cantautore Andrea Riccio. Dopo aver debuttato nel mondo della musica con un album autoprodotto <<Sfumature>>, uscito a maggio di quest’anno, Andrea ha recentemente pubblicato un singolo dal titolo <<Adios Amor>> che si può ascoltare e vedere il video su youtube (clicca QUI). Ma chi è Andrea Riccio? Cerchiamo di scoprire insieme chi è questo giovanissimo cantante.

Ciao Andrea e benvenuto su Nonsolomodanews. Ci vuoi raccontare in poche parole chi è Andrea Riccio? “Andrea è un giovane artista che coglie i suoi stati d’animo per portarli nelle sue canzoni e condividerli con tutte le persone che lo ascoltano“.

Abbiamo avuto il piacere di ascoltare tutte le tracce del tuo primo album (Sfumature) e abbiamo visto e sentito l’ultima canzone “Adios Amor”. Ci racconti come ti è nata l’idea di autoprodurti? “L’idea di autoprodurmi è nata dal semplice motivo che nella musica italiana vengono guardate sempre le solite facce, senza dare spazio ai nuovi artisti emergenti e allora ho deciso di mettermi in gioco con le mie gambe e per fortuna ci sono riuscito”.

12 traccie, 12 brani… come hai scelto le canzoni da inserire nell’album? “Bhe diciamo che queste 12 tracce raccontano dei momenti brutti passati nella mia vita e momenti belli; i momenti brutti che ho deciso di racchiudere sono stati gli atti di bullismo ricevuti ed ho scritto anche alcune canzoni (che sono contenute nel mio album) per far capire quanto certe persone fanno stare male le persone che ricevono bullismo e le mie parole sono state scritte per far capire che certe cose non vanno fatte e chi le riceve non deve stare zitto!! Poi la maggior parte delle canzoni parlano di storie amorose che ho vissuto nell’ultimo anno, non tutte corrisposte, ma che porto sempre dentro il mio cuore perché sia le cose positive che quelle negative segnano la nostra vita e di lì si cresce e facciamo dei cambiamenti nel nostro carattere”. 

Tu componi anche la musica oltre a scrivere i testi? “Si”.

Dopo 12 brani in italiano, in Adios Amor canti il ritornello in spagnolo. Come mai di questa scelta? “La scelta di cantare il ritornello in spagnolo è stata una scelta nata per gioco, perché io non avevo mai cantato nessun pezzo in un altra lingua e allora mi sono voluto sperimentare, ed oltre alla scelta del ritornello in spagnolo ho anche scelto di sperimentare un nuovo tipo di sound, cioè il reggaeton che è un genere che sta andando molto in questo momento”.

Tu sei un rapper. Hai un cantante di riferimento a cui ti ispiri? “Non cerco mai d’ispirarmi a nessuno perché la migliore ispirazione per un artista secondo me è il cuore perché se una persona mette il cuore nel proprio lavoro, il proprio lavoro viene ripagato!”.

Il rap negli ultimi anni ha preso molto spazio in TV e non solo, da JAX a Fedez a Emis Killa per citare i più famosi. Se potessi prendere qualcosa ai tuoi 3 famosi colleghi che cosa prenderesti da loro? “Sicuramente amore che hanno per la musica!!”.

Tu hai aperto il concerto di Rocco Hunt, che sensazioni si provano cantando davanti a molte persone? “Di certo è stata una esperienza unica che spero di rivivere, poi è stata una data fantastica perché dopo tanti concerti nella capitale sono tornato vicino casa ed ho vissuto tutto il calore che c’era  sia dietro le quinte con Rocco che è un artista con la A maiuscola il quale io stimo tantissimo e poi il calore del pubblico che è stato qualcosa di fantastico”.

Sappiamo che il primo giorno di pubblicazione del nuovo brano, <<Adios Amor>> ha avuto 100.000 visualizzazioni, qual è il tuo rapporto con i social media e con i tuoi fans? “È stato un numero che non mi sarei mai aspettato, ricordo ancora quando ero in macchina che stavo andando a fare un giro insieme al mio amico Marco e la canzone ancora doveva uscire e  si facevano dei pronostici a quante visualizzazioni si potesse arrivare ed si pensava che arrivasse sui 25.000 e poi è arrivata questa fantastica sorpresa dei 100.000 e di lì ho capito veramente che il lavoro che ho fatto in questo anno è stato ripagato a pieno!!”.

Un saluto ai tuoi fans? “Siete fantastici ciao a tutti e ricordatevi sempre che vi voglio bene!!”.

 Le fotografie sono state fornite da Andrea Riccio
I credits delle fotografie appartengono ai relativi fotografi
Tutti i diritti riservati © 2016 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply