Comunicato Stampa

L’INTERRUZIONE, nuovo album di Alex Fornari 12 brani crudi e diretti in distribuzione da gennaio

 

alex Fornari

alex Fornari

Giovedì 12 gennaio esce “L’interruzione”,  il secondo album solista di Alex Fornari, cantautore già frontman dei Pale TV, band di punta della prima New Wave italiana. “Uno schiaffo ben assestato e poi qualche carezza sui lividi, se così posso definire la sensazione di ‘acidità sferzante’ che le musiche e i testi ti lanciano addosso, ma anche la grande dolcezza di alcuni brani, che scaturisce da un cuore buono che cerca di sembrare cattivo”cosi definisce Blue Niagara, storica tastierista dei Pale TV,  gli effetti  delle 12 tracce che compongono l’album. Asprezza, amore, delusione, rabbia, disponibilità a vivere, sentimenti forti, fascinosamente trasposti in musica, hardcore e ballate elettriche, che compongono un quadro a tinte scure e profonde, dove l’elemento disturbante, simboleggiato dalla forbice aperta in copertina, pervade liriche e atmosfere. Alex canta di quello che saremmo potuti essere e non siamo stati, del perdersi senza ritrovarsi, degli amici caduti senza la possibilità di diventare adulti, dell’amore che non trionfa ma riscalda e poi decade. In quel cielo nero lo squarcio d’azzurro è dato da “Il senso del sangue”, brano nel quale duetta con Elena Alice Fossi, voce dei Kirlian Camera, dove rinascita e crescita diventano ragioni per vivere.

Il legame fra Alex Fornari e la musica nasce ancora prima di lui, i suoi genitori gestivano una sala da ballo e “a casa arrivava un sacco di ottima musica. Varia, soprattutto. James Brown, The Shadows, Sinatra, Rolling Stones, Trini Lopez.” -racconta Alex-  tuttavia la musica che mi ha influenzato arrivò agli inizi degli anni ’70 e la scoprii di giorno in giorno da solo”.

Da allora il legame con questa forma di espressione d’arte e di sé non si è mai interrotto, si è trasformato ed è rifluito nella produzione che ha punteggiato una vita artistica, cominciata precocemente a 15 anni con la diffusione di una delle prime fanzine italiane “Punk!”. 

Alla fine degli anni 70’ Alex fonda gli Electric Nerves, punk band che comprende il nucleo originario dei Pale TV, con i quali emerge nell’orizzonte musicale italiano di quegli anni in modo visibile: del 1981 è il singolo “Night Toys”; il 1982 è l’anno dell’album Blue Agents” (ripubblicato in vinile e CD nel 2014) entrambi prodotti dall’etichetta indipendente Italian Records. Il 1983 segna l’apice del periodo: i Pale TV arrivano ad aprire per i Simple Minds nel New Gold Dream Tour.

Il secondo album “Penitenziali” rimane incompiuto, da quelle registrazioni rimarrà solo un singolo auto prodotto “ Morti e Sepolti”; nel 1984 i Pale chiudono i rapporti con Italian Records e si ritirano volontariamente dalla scena.

Alex continua a navigare nel mondo musicale e della scrittura: scrive short stories ed è attivo come creative  director e copy writer. Nel 2001 riappare al pubblico, con 3 esibizioni live assieme ad una formazione nominata Portal Vein. Ancora anni di riflessione, di produzione di materiale …  Nel 2013 registra il suo primo album da solo, “Di tutte le ferite” che raccoglie la produzione successiva ai Pale TV e le composizioni più recenti, tornando a suonare con Blue Niagara e Whip (tastiere e basso dei Pale). E siamo ai giorni nostri: nel 2015 vede la luce “Penitenziali”, l’inedito dei Pale, poi il singolo “Non Chiese” in collaborazione con Steven Mazzotta ad Atlanta ed ora, 2017,  è “L’interruzione” (distribuzione Goodfellas).

 

“L’interruzione”, la tracklist:

1) Cloro

2) In gabbia

3) L’angolo sbagliato della tua bocca

4) L’interruzione

5) Magnolia non è

6) Il senso del sangue (con Elena Alice Fossi)

7) Stella fredda

8) Ti sopravvive

9) Frutta guasta

10) Una croce a metà

11) l’ultimo

12) Le mie mani

 

Line up: Alex Fornari (voce e chitarra), Nicola Panteghini (prima chitarra), Simone Fornari (basso), Alessandro Pedretti (batteria)

 

Discografia Ufficiale

Con Pale TV:

– Night Toys/BW Television Shock Show (singolo), 1981 Italian Records

– Blue Agents (album), 1982 Italian Records – EMI

– Morti e Sepolti / Alida V. (singolo), 1983 Kervin Method – autoprodotto

– Penitenziali (album), 2015 Spittle Records

 

Come solista:

– Di Tutte le Ferite (album), 2014 Nuova Gente/SFEM

– L’interruzione (album), 2017 Goodfellas

 

Collaborazioni:

(con Steven Mazzotta)

– Non chiese / In Fiamma Nuda,(singolo) 2015 Kalakula Records USA

 

 

Ufficio Stampa 

QuattordiciA Comunicazione srl Bologna Via Dotti 14/a

051 0395400 P.I 03413181201 Alessandra Martino mobile 3312653646 

Tutti i diritti riservati © 2017 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply