Articoli

Un volo e un giro a Castelmezzano (PZ) con la modella Luisiana Romanella.

Bruno Angelo Porcellana Ph. - Model Luisiana Romanella - Stazione Arrivo Volo dell'Angelo

Bruno Angelo Porcellana Ph. – Model Luisiana Romanella – Stazione Arrivo Volo dell’Angelo

Castelmezzano (PZ) è un paese della Basilicata posto a 750 metri sul livello del mare e che si trova a circa 40 chilometri di distanza dal capoluogo di regione Potenza. Castelmezzano, definito uno dei borghi più belli d’Italia, è inserito nel parco regionale di Gallipoli Cognato piccole Dolomiti Lucane, istituito nel 1997. Negli ultimi anni Castelmezzano si è fatto conoscere a livello nazionale in quanto, oltre per la bellezza del borgo, è stato luogo dove sono stati girati spot pubblicitari e film, ultimo in ordine di tempo <<Un paese quasi perfetto>> di Massimo Gaudioso e che vede come protagonisti, tra gli altri, Fabio Volo, Miriam Leone e Silvio Orlando.

La prima volta che ho visto il paese di Castelmezzano risale a circa due anni fa quando, un amico di famiglia che fa il veterinario nella zona, il dottor Lucio Mariani, insieme a mia moglie Lina e mia cognata Pina, ci portò a vedere il paese al tramonto. Per me, che non c’ero mai stato, fu un spettacolo da farmi rimanere a bocca aperta. Provai la stessa sensazione che ebbi quando vidi per la prima volta le Piramidi di Giza in Egitto o il Taj Mahal in India.  Per chi come me ha ricordi di presepi e della loro preparazione, Castelmezzano, come del resto il dirimpettaio comune di Pietrapertosa, visto in lontananza e con le montagne alle spalle, sembra scorcio da presepe.

Luisiana Romanella Dolomiti Discovery Quad

Luisiana Romanella Dolomiti Discovery Quad

L’ultima volta che mi sono recato a Castelmezzano è stato  per effettuare alcuni scatti fotografici con la modella emergente Luisiana Romanella, originaria di Viggiano e dove la famiglia Romanella gestisce il ristorante/pizzeria Le tre Torri, da utilizzare a corredo dell’intervista che può essere letta qui. Scoprire i borgo facendo fotografia, guardando anche nei viottoli più piccoli che salgono su per la montagna per avere il posto giusto per lo scatto, è stato un altro modo per conoscere Castelmezzano e la sua cordialissima gente.

Una mattinata e un primo pomeriggio intensissimo e a livello climatico caldissimo. Abbiamo apprezzato molto la disponibilità dei vari locali pubblici che ci sono in paese. Poi, abbiamo avuto l’opportunità di fare degli scatti su un quad (mezzo a motore a quattro ruote) messo a disposizione del Dolomiti Discovery Quad di Castelmezzano. Una bella esperienza e belle foto con il borgo alle spalle. Peccato per il tempo limitato che non ci ha permesso, come è scritto nella brochure di andare <<lontano dai luoghi comuni>>.

Bruno Angelo Porcellana Ph., modella Luisiana Romanella con due persone dello staff del Volo dell'Angelo

Bruno Angelo Porcellana Ph., modella Luisiana Romanella con due persone dello staff del Volo dell’Angelo

Non si poteva concludere il nostro viaggio e servizio fotografico scattando fotografie alla stazione di arrivo del <<Volo dell’Angelo>> della linea detta di San Martino. Già all’inizio di agosto, con mia moglie Lina e una coppia di amici di Potenza (Rita Mitidieri e Francesco Costanza) avevamo visitato la zona ammirando il panorama che offre la natura  da Pietrapertosa. In quel caso andammo alla stazione di partenza del Volo dell’Angelo. Due sono le linee che collegano Castelmezzano e Pietrapertosa. La prima, detta di San Martino che parte da Pietrapertosa (quota di partenza 1020 mt) e arriva a Castelmezzano (quota di arrivo 859 mt) dopo aver percorso 1415 mt raggiungendo una velocità massima di 110 Km/h.  La linea Peschiere, invece, permette di lanciarsi da Castelmezzano (quota di partenza 1019 mt) e arrivare a Pietrapertosa (quota di arrivo 888 mt) toccando i 120 Km/h su una distanza di 1452 metri!

Un grande ringraziamento va al Geom. Francesco Vigna, responsabile sicurezza del Volo dell’Angelo e a tutto il personale della stazione di arrivo di Castelmezzano per averci permesso di raggiungere la stazione e averci fatto vivere da molto vicino le sensazioni dell’arrivo in coppia e in singolo, dei <<temerari>> del Volo dell’Angelo. Che bella esperienza sarebbe stata per Luisiana e Biagio (il fidanzato di Luisiana, mio assistente per un giorno e che ringrazio pubblicamente per l’aiuto fornito) ma ormai la giornata volgeva al termine e c’erano chilometri per rientrare alle proprie destinazioni. Concludo questo articolo sulla giornata trascorsa a Castelmezzano citando Mimmo Sammartino, autore di <<Vito ballava con le streghe>> pubblicato nell’ottobre 2004 da Sellerio editore Palermo e premio speciale della giuria per la sezione narrativa al Premio Letterario Basilicata 2005. “E’ qui da queste creste inchiodate al cielo, che spiccano il volo gli angeli e le streghe all’inseguimento dei falconi, principi delle vette, cul confine incerto fra la veglia e il sogno”.

Testo e fotografie di Bruno Angelo Porcellana
Tutti i diritti riservati © 2017 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply