Articoli Interviste Miss Italia

Nonsolomodanews intervista Giulia Salemi, terza classificata a Miss Italia e vincitrice delle fasce Miss Lotto Sport e Miss Tv Sorrisi e Canzoni. Il suo motto: “never give up”, mai arrendersi

Giulia Salemi

Giulia Salemi

In occasione della prossima finalissima del concorso Miss Italia, che andrà in onda il prossimo 10 settembre sulla 7, ripubblichiamo l’intervista che Giulia Salemi, terza classificata al concorso del 2014 ci ha concesso. Ringraziamo nuovamente Giulia e la sua amica Celeste per questa opportunità. Cogliamo l’occasione per formulare alle finaliste le migliori fortune. 

Nonsolomodanews ha il piacere di presentare ai suoi lettori Giulia Salemi, terza classificata alla 75esima edizione di Miss Italia che si è svolta a Jesolo domenica 14 Settembre 2014. Ringraziamo Giulia (e la sua amica del cuore Celeste Rigo) per averci concesso questa lunga intervista.  Il suo motto è <<never give up>> ovvero mai arrendersi e sicuramente è una frase che molti di noi dovrebbero avere sempre a mente. Pur giovanissima (ha solo 21 anni) Giulia ha deciso di fare il grande salto e passare dalla tranquilla Piacenza alla grande Milano, da tutti conosciuta come la capitale italiana della moda. La sua testardaggine nel perseguire i suoi obiettivi ha fatto si che Giulia lasciasse gli studi di Economia e Commercio per dedicarsi anima e corpo allo studio per diventare attrice e per mantenersi di intraprendere la carriera di modella. Come abbiamo scritto, terza a Miss Italia ma prima nel sondaggio TGCom24, questo per Giulia è un periodo di grazia che le sta facendo dimenticare tutte le amarezze e le cattiverie che le sono piovute addosso in questo periodo dopo la partecipazione a Miss Italia. Questa intervista ha toccato vari temi e speriamo di aver contribuito ad una miglior conoscenza di una giovane ragazza con tanta voglia di emergere. Auguriamo ai lettori di Nonsolomodanews buona lettura.

Ciao Giulia e benvenuta su  NonsolomodaNews in poche parole ci dici chi è Giulia Salemi? “Sono nata a Piacenza da papà bresciano con nonno siciliano e mamma iraniana. Per seguire il mio sogno mi sono trasferita a Milano da circa un anno e ho accantonato gli studi di Economia e Commercio per studiare recitazione. Per essere indipendente e non gravare sulla mia famiglia  ho intrapreso la carriera della modella”.

Quali sono le tue misure? Sono alta 1 metro e 75 cm. Le mie misure sono 83-60-90 e ho un 40 si scarpe”.

Tu sei arrivata terza alla finale Nazionale della 75^ edizione di Miss Italia e hai vinto ben due fasce, “Miss Sport Lotto” e “Miss TV Sorrisi e Canzoni ”. Onestamente te l’aspettavi di arrivare sul podio oppure e speravi qualcosa di più? “Io penso che prendere due fasce così importanti non potessi ambire, quindi sono fiera ed orgogliosa di aver preso queste due importantissime e prestigiose fasce. Miss Tv Sorrisi e Canzoni è una fascia che ha portato sempre fortuna a tutte le Miss e Miss Sport Lotto è una importantissima marca e sponsor  che mi permetterà di essere ufficialmente la loro testimonial. Per quanto riguarda le fasce sono estremamente contenta”. Per quanto riguarda Miss Italia, invece, ovviamente come tutte, si partecipa per vincere, però io penso che il terzo posto sia del tutto rispettabile. Il numero 3 mi ha portato fortuna. Il numero 3 era la mia coccarda, la mia classifica finale e spero che mi porti bene anche nella vita. Il destino ha voluto questo per me e io lo accetto di buon grado. La giuria fin quando ha potuto mi ha salvato e sono riconoscente di ciò. La stampa in generale, mi hanno aiuto, anche loro hanno tifato per me, mi hanno difeso facendo dei bellissimi articoli su di me”.

Tu hai avuto come sostenitrice Celeste Rigo (emergente modella italiana), amica di Nonsolomodanews. “Celeste è la mia più grande sostenitrice, la mia migliore amica, una sorella, l’unica persona che sentivo tutti i giorni e che anche nei momenti in cui ero triste per quello che le persone di orribile mi scrivevano, lei era quella che mi dava la forza di non abbattermi e di andare avanti . Nel mondo dovrebbero essere tutte come Celeste”.

Che effetto fa sapere che per i telespettatori di TGCOM24 tu sei la loro Miss Italia con il 56% di gradimento? “Un onore, un grande onore e mi ha riempito il cuore di gioia. Io sono contanta per la Miss Italia in carica e non mi sento né meglio né peggio di nessuno. Anzi, gli ho fatto i più grandi auguri durante la conferenza stampa, l’ho difesa durante il video delle Iene e ho pubblicato un post su Instagram dove ho detto io e la nostra bella Miss Italia. Quindi, a differenza di quello che stanno scrivendo le persone, definendomi cattiva ed arrogante, ho solo pubblicato un post del TG24 che mi faceva felice. Le persone che mi vogliono bene hanno capito e mi hanno interpretata nel modo giusto. Nel mondo siamo differenti e non tutti hanno capito le mie parole, non tutti hanno capito i miei modi. Io sono una ragazza molto sensibile, ripeto io non arrogante ed ero agitata come tutte le altre. Mi hanno preso in giro perchè ho parlato di Dio. Han detto che sono stata vittima ma io non mi sento vittima. Se avessi voluto fare la vittima avrei raccontato in diretta la mia storia e fidati, avrei fatto piangere l’intera Italia, invece io mi sono limitata a rispondere la domanda di Sandro Mayer (noto giornalista e giurato alla finale ndr). Tutto qui!”.

Effettivamente la finale di Miss Italia non è il luogo giusto per andare a dire i propri problemi e ti dò atto della tua semplicità e il fatto che stiamo parlando e che tu mi stia concedendo questa intervista è l’esempio della tua semplicità e disponibilità e di questo ti ringrazio.

Hai messaggi di auguri per il tuo risultato, hai risposto tu o hai uno staff che ti supporta? “Tutti ci sono rimasti del mio comportamento molto a modo e disponibile. Io ho risposto uno per uno a tutti i messaggi che mi hanno inviato. E dalla finale che sono attaccata al cellulare a rispondere a tutte le persone che mi fanno i complimenti per il risultato”.

Come ti sei avvicinata al concorso di Miss Italia? “E’ sempre stato un sogno della famiglia Salemi, di mia mamma e poi essendo di Piacenza mi è sempre piaciuto diventare Miss Piacenza. Quindi è iniziato come un gioco e poi è diventata la mia più grande opportunità”.

Qual è stata la tua prima fascia che ti permesso di avvicinarti alla fase finale di Miss Italia? “E’ stata Miss Lotto sport che ha portato fortuna e che mi ha portato a vincere a livello nazionale il titolo di <<Miss Lotto>>”.

La finale è stata solo domenica scorsa, come sta cambiando la tua vita dopo la tua partecipazione a Miss Italia? “La mia vista sta cambiando in positivo. Io nella vita sono abituata a combattere. Combattere contro i problemi, combattere contro le maleligue e combattere contro le delusioni. Per me Miss Italia pur essendo arrivata terza non è stata una delusione, Miss Italia è stato un successo. Io sono onorata di essere arrivata terza su 8000 partecipanti. Adesso mi sto dando da fare per realizzare i miei sogni. Come tu ben sai ho lasciato Piacenza, gli studi, i miei confort, la mia famiglia per mettermi in gioco e adesso sto facendo il massimo per farcela. Voglio invecchiare dicendo, ciò provato, ho dato il massimo per farcela (e ce l’ho fatta, aggiungiamo noi)”..

Papà italiano e mamma iraniana (lo hai fatto presente anche nella serata finale di Miss Italia). Il mondo conosce la bellezza delle donne iraniane e il calore degli uomini italiani. Che cosa hai preso dai tuoi genitori, oltre alla bellezza esteriore che tutti possono vedere? “Io sono un connubio di due etnie. Io cerco di prendere i pregi di mio padre e quelli di mia madre. Io cerco di valorizzare i pregi e migliorare i miei difetti. Dai miei ho imparato l’umiltà. Loro hanno affrontato e superato gli ostacoli e quando sono caduti si sono rialzati subito. La Persia (nome antico della’Iran ndr) ha una cultura millenaria e sono contenta di essere una esponente dell’Iran e per sfatare il fatto che l’Iran sia brutto. L’Iran non è brutto è un paese che va conosciuto come tanti altri, ovviamente ha pregi e difetti. Poi sono italiana e l’Italia è il paese che amo, è fantastica e meravigliosa. Le persone sono fantastiche, il cibo è fantastico. Vorrei essere una sorta di trait d’union tra l’Europa e l’Asia  e diventare anche  un’icona per le donne  persiane”.

A quando risale l’ultimo viaggio in Iran? Risale a 7 anni fa. In passato ci sono andata con continuità e conosco la lingua Farsi”.

Chi è stata la prima persona a complimentarsi con te per il risultato ottenuto a Jesolo? “Sono andata a dormire alle 4 e mezza e quando mi sono alzata e ho acceso il telefono troppi erano i messaggi di ogni tipo… non me lo ricordo”.

Come ti sei  avvicinata al mondo della moda? “Per fare la modella dopo il trasferimento da Piacenza a Milano”.

Hai deciso di fare il grande salto e ti sei spostata dall’Emilia alla Lombardia per fare la modella professionista. Questo significa, secondo te, essere una donna di carattere e volitiva e sapere che cosa si vuole? ” Come ti ho detto io non sono una ragazza arrogane e sicura di se, io sono solo una ragazza di 21 anni che vuole compensare le sue perdite con delle vittorie. Io mi sono messa in gioco e voglio farcela. Io ho lasciato tutto perchè penso che questo sia il mio futuro e voglio realizzare i miei sogni. Io sono una eterna sognatrice”.

Nel mondo delle passerelle, esiste la vera amicizia? “Si esiste e io e Celeste (Rigo ndr) siamo la prova. Solo le persone di cuore con la legge dell’attrazione possono trovare le persone di cuore. Celeste è la prima vera amica in 21 anni”.

Molti si chiedono com’è la vita di una modella.  Ci vuoi raccontare la tua giornata tipo? “La mia giornata tipo è: alzarsi alla mattina presto, andare al bar prendere il caffè, leggere il giornale poi comincia la mia giornata di casting. Poi andare in agenzia, con il mio book pensante, il mio zainetto. Camminare tutto il giorno alla ricerca di lavoro, <<combattere>> con le altre ragazze per aggiudicarsi il lavoro. Un lavoro molto imprevedibile, non sai se lavorerai, se guadagnerai,  non sai se mangerai. Non sai se ti prenderanno  non ricevendo la risposta subito”.

Qual è la tua agenzia? “La mia agenzia è la Fashion mentre il mio manager e Domenico Zambelli“.

Secondo la tua esperienza che cosa deve avere una ragazza, oltre la bellezza, per fare la modella? “Un carattere forte, vince chi è forte. Io all’inizio ho sofferto mi sentivo brutta poi c’è stata la svolta. Bisogna credere, non farsi abbattere dalle critiche, continuare a seguire i propri sogni. Quello che io scrivo sempre e ovunque ragazze, <<never give up>>, non arrendersi, mai! La vita è una lotta. Non deprimersi mai  in quanto quando stai salendo il rischio di cadere c’è sempre ma devi ritrovare le forze per risalire in sella di nuovo”.

Tu sfili e posi fotograficamente? Ci vuoi dire quali lavori che ti hanno visto protagonista di recente? “Io faccio la modella a 360 gradi. L’ultimo lavoro che mi ha visto protagonista sono stati gli spot pubblicitari della Santal”

Qual è la differenza tra lo sfilare e il posare? “Nello sfilare tu devi valorizzare il vestito. Nello sfilare la modella un pò si annulla. E’ il vestito al centro dell’attenzione e la modella è un manichino vivente. Nel posare la modella dà un tono al vestito, tramite un trucco, ai capelli, ad un accessorio…completa il look del vestito”.

Quali sono i generi fotografici che preferisci? “Amo tutti i generi. Amo la fotografia a 360 gradi. Il genere che preferisco meno è il nudo”

Hai un progetto fotografico che ti piacerebbe realizzare? “Mi farebbe piacere essere fotografata da Settimio Benedusi, un onore sarebbe essere fotografata da lui”.

Sei smartphone dipendente? “Si”

Quale rapporto hai coi social network come Facebook e twitter? “Buono”

Pensi che siano utili o li consideri dei perditempo? “Tutto è utile ma nulla è indispensabile”.

Recentemente è iniziato il campionato di calcio di Serie A, sei tifosa di qualche squadra?  “Milan”.

Ultimo viaggio all’estero? “Seychelles per un lavoro”

Tu per molte persone sei diventata una icona con la tua partecipazione a Miss Italia arrivando terza. Se una ragazza ti chiedesse un consiglio sulla partecipazione a concorsi di bellezza, che cosa le diresti?  “Dicono che me la tiri ma io i consigli li do e li ho sempre dati a chi me li chiede, sia per diventare modella e sia per il concorso di Miss Italia. Io consiglio a tutte le ragazze di fare Miss Italia, è un concorso serio e un ottimo trampolino di lancio e ottima vetrina anche se non arrivi alla fase finale”.

Tu hai detto, <<never give up>> mai arrendesi. Ultima domanda, qual è per Giulia Salemi il suo sogno nel cassetto? “Far si che Giulia Salemi si affermi come attrice, intrattenitrice televisiva e che tutti i sacrifici fatti siano ripagati”.

Giulia, a nome mio e dei lettori di NonsolomodaNews ti ringrazio per la tua disponibilità a concedere questa lunga intervista che ha permesso a noi di conoscerti meglio e ti auguriamo le migliori fortune.

Bruno Angelo Porcellana

Le fotografie state prese dal sito FB di Giulia Salemi
I credits delle fotografie appartengono ai relativi fotografi
Tutti i diritti riservati © 2014 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

 

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply