Interviste

Nonsolomodanews incontra la giovane fotografa emergente Irene Iovane Manzillo.

Nonsolomodanews continuando nel solco tracciato nel presentare giovani ed emergenti fotografi, incontra Irene Iovane Manzillo. Irene è una giovane fotografa di origine campane. Appassionata dalla fotografia fin dalla giovanissima età,

in questi ultimi anni si è dedicata come dice lei alla “fashion Photography”. Tramite il programma Erasmus ha studiato 6 mesi in Belgio anche se i campi studiati erano reportage, ricerche grafiche ed artistiche. Studentessa in Fashion design, ringraziamo Irene della sua disponibilità nel concederci questa brevissima intervista.

Ph. Irene Iovane Manzillo

Ph. Irene Iovane Manzillo

Ciao Irene, ti vuoi presentare? “Ciao mi chiamo Irene Iovane Manzillo ho 21 anni e sono di Roccarainola (piccolo paesino in provincia di Napoli).La fotografia è un’arte che riempie gran parte delle mie giornate. Non è da molto tempo che fotografo, io sono una studentessa in Fashion Design (nulla a che vedere con la fotografia ) ma grazie alla possibilità offertami dalla mia università di studiare all’estero (ho studiato sei mesi in Belgio fotografia) mi sono avvicinata a questo campo.

Che studi hai fatto? “Gli studi fatti in Belgio sono però molto lontani dal tipo di fotografia che mi piace fare. Si trattava infatti di studi di reportage, ricerche grafiche ed artistiche. Ritornata in Italia ho capito che forse avrei potuto unire i due percorsi formativi, e così ho iniziato ha scattare un po’ per gioco, scoprendo poi una vera e propria passione. <<Fashion Photography>> sono parole che descrivono il mio universo attuale e spero anche futuro”.

Ph. Irene Iovane Manzillo

Ph. Irene Iovane Manzillo

Quando scatti, ti poni dei limiti? “Quando scatto non mi pongo limiti. Il mio motto è <<Proviamoci>>. La fotografia è bella perché riesce a rendere speciale ciò che magari a occhio nudo può sembrare banale. Colori e bianco e nero sono mondi che si mescolano tra loro per far nascere <<bellezza>>. Ogni immagine racconta una storia e, se proprio devo essere sincera, le mie storie preferite sono quelle in bianco e nero”.

I generi di fotografia che ti piacciono? “La fotografia in bianco e nero ha un altro sapore, riesce a far vivere al medesimo tempo storia e futuro. Rende i soggetti più affascinanti perché  ci mostra un mondo che i nostri occhi, ormai abituati ai colori, non pensano possa esistere”.

Ph. Irene Iovane Manzillo

Ph. Irene Iovane Manzillo

Studio e ricerca, ricerca e studio è solo questa la fotografia per Irene? “In questo capo non si smette mai di imparare, quindi sono alla continua ricerca di nuove metodologie e tecnologie, ma soprattutto di ispirazione guardando e analizzando costantemente scatti dei più grandi professionisti di questo settore”.

Sogni e speranze per il tuo futuro? “Le mie speranze per il futuro? Spero di migliorare a tal punto che qualcuno possa notarmi. Lavorare per riviste di moda, sarebbe il mio più grande sogno che diventa realtà”.

In bocca al lupo Irene

I credits delle fotografie appartengono Irene Iovane Manzillo
Tutti i diritti riservati – Email: nonsolomodanews@gmail.com

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply