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Milano Fashion Week – S/S 2020 quasi ai nastri di partenza

Mancano pochi giorni alla settimana della moda S/S 2020 – Le modelle che sfileranno in uno degli eventi della stagione stanno arrivando a Milano per partecipare ai casting delle agenzie e successivamente dei brand con successivo fitting. La città, seppur abituata ad eventi mondani, ogni volta che c’è la Fashion Week Milano lo si vede, inizia ad agitarsi e la città inizia a pullulare di tante persone che vivono per la Moda e con la Moda. In modo particolare con la presenza di media (Radio, Tv e carta stampata) che arrivano da tutto il mondo, giornalisti, fotografi, influence e celebrità.

Le sfilate in calendario, dal 17 al 23 settembre, sono attualmente 58 (https://www.cameramoda.it/it/milano-moda-donna/calendario/) e chi nutre una grande passione per la moda potrà assistere alle passerelle, trasmesse in streaming, sul sito ufficiale della Camera delal Moda www.cameramoda.it o sullo schermo gigante istallato in corso Vittorio Emanuele, all’angolo di piazza San Babila. E’ da qui che il pubblico milanese e non solo potrà godersi tutti i defilè. Ovviamente in queste settimane è partita la caccia all’invito ma essendo eventi importanti i posti per le persone sono sempre meno rispetto alle richieste. A partire da quello di Benetton alla piscina Cozzi e a seguire quelli di Prada, Armani, Gucci, Dolce & Gabbana, Donatella Versace, Etro, Fendi, Ferragamo, Blumarine, Alberta Ferretti, Ermanno Scervino, Marni, Bottega Veneta e via elencando tutte le grandi griffe che fanno di Milano la capitale della moda, insieme alle giovani generazioni come N°21, Msgm, Arthur Arbesser, Philosophy di Lorenzo Serafini, Marco De Vincenzo e Gabriele Colangelo.
“Sostenibilità e inclusione sono i valori fondamentali di questa edizione”, spiega Carlo Capasa, il presidente della Camera Moda che, insieme a Livia Firth (moglie del premio oscar Colin Firth – conosciuto per il Diario di Bridget Jones e il discorso del Re), farà gli onori di casa al Teatro alla Scala, per la terza edizione del Green Carpet, ovvero l’Oscar della moda sostenibile. (https://www.cameramoda.it/it/green-carpet-fashion-awards-italia/green-carpet-talent-competition/2019/) La Camera Nazionale della Moda Italiana, in collaborazione con Eco-Age, con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico, ICE Agenzia e Comune di Milano, è lieta di annunciare la terza edizione dei Green Carpet Fashion Awards Italia. L’evento si svolgerà domenica 22 settembre presso l’iconico Teatro alla Scala di Milano, durante Milano Moda Donna. I GCFA, Italia, celebrano i traguardi raggiunti in materia di sostenibilità all’interno della filiera della moda e del lusso. Questi premi riflettono l’impegno delle case di moda rispetto alle tematiche della sostenibilità ed il loro constante impegno profuso a bilanciare la necessità di innescare rapidi cambiamenti e al contempo di preservare l’heritage e l’autenticità dei piccoli produttori.
La serata, in programma domenica 22, si annuncia spettacolare, con attrici e personaggi famosi, ancora top secret e “di grande rilievo” come assicura Capasa. Tutto l’allestimento di piazza Scala sarà all’insegna dell’ecosostenibilità. Stessa filosofia green e materiali tutti plastic free anche per lo spazio, organizzato sempre dalla Camera, del “Fashion Hub” alle Cavallerizze di via Olona, dove tutti e non solo il popolo della moda, potranno scoprire le collezioni firmate da giovani africani (Africa now), cinesi (Sino-Italian Fashion Town) e ungheresi. Si tratta di creazioni innovative che saranno messe in vendita il 23, giornata conclusiva della moda. Da non perdere la mostra di Louis Vuitton, patrocinata dal Comune di Milano, che si terrà in piazzetta Reale, a fianco del Duomo. Per celebrare i 160 anni del marchio e i 35 anni della maison in Italia, sarà organizzato un allestimento che ripercorre la storia di Louis Vuitton attraverso i suoi celebri bauli (uno è dedicato espressamente a Milano) e i set da viaggio in materiali preziosi, alcuni dei quali con profili gotici, in omaggio al Duomo.

La maratona della moda sta per ripartire, con inevitabili ingorghi in città, taxi presi d’assalto e code ai ristoranti anche se da quest’anno con la modifica del sistema tariffario dei mezzi pubblici, si potranno comprare i biglietti a euro 2 (giornaliero a euro 7) e utilizzarli per più volte anche sulla metropolitano – ma sempre nel tempo massimo di validità del biglietto. Disagi che passano in secondo ordine se si pensa, come ricorda la Camera di Commercio di Milano, che il business della moda crea un giro d’affari di 20 miliardi e coinvolge 13 mila imprese, con 100 mila addetti. Un business eccellente che merita tutta l’attenzione e il sostegno del nuovo Governo Giallo-Rosso guidato da Conte, come si augurano Carlo Capasa e l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Cristina Tajani, che da anni lavorano insieme per rendere sempre più forte la settimana della moda. Prossima edizione Autunno/Inverno 2020/21 18-24 febbraio 2020

Bruno Angelo Porcellana

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